NOTIZIE‎ > ‎

QR CODE: A COSA SERVE

pubblicato 29/set/2012 21:18 da Antonello Ronzoni
QR Code: codificare informazioni; a cosa serve, come utilizzarlo. Il QR Code è una immagine ove sono “codificate” delle informazioni: un testo, un numero di telefono e la URL di un sito web. (...)

Chi utilizza il QR Code? Il codice è adatto per chi possiede smartphones e tablets, mediante apposita applicazione sul telefono.
Come funziona il QR Code? Prendere il telefonino è scattare una foto; se avete l’applicativo adatto si aprirà il browser sul sito web codificato.
Obiettivo del QR Code? Risparmiare tempo all’utente nel digitare una url, poiché viene eseguito dal telefonino mediante la foto sulla immagine.
Qual’è il plus valore di questo strumento? Il codice potrebbe essere un aiuto a chi non smanetta in modo agevole le funzioni di un broweser, navigando su un sito web fra link e pagine varie.

Analizziamo insieme alcuni “tips” e suggerimenti per usare al meglio il QR Code:
Personalizzazione: creare siti web usabili anche per i telefonini ed i tablets, soltanto se effettivamente siamo interessati a questa nuova tecnologia.
Promozione: inseriamo i QR Code ovunque ha una logica d’esserci, quindi annunci in un giornale, sui cartelloni per strada, volantini, biglietti da visita, su altre tipologie di prodotti.
Semplicità: usare il QR Code come coupon per distribuire e diffondere le nostre iniziative promozionali.
Riciclo: attenzione a cosa scrivere nel QR Code poiché quando lo avete stampato, esso diventa per sempre. Non necessariamente si deve modificare un QR Code in quanto questo può essere solo un simpatico ed enigmanito link . Qual’ora il QR CODE venga utilizzato per contenere un URL, o indirizzi ad un Video e quindi non è un testo, sarà possibile portare delle modifiche dei contenuti o delle informazioni del sito senza modificare il codice.
Comments