Italian‎ > ‎Ultime notizie‎ > ‎

Evidenziatore di dati per gli eventi

posted Feb 19, 2013, 7:23 AM by Giacomo Gnecchi   [ updated Feb 19, 2013, 7:23 AM ]

Livello webmaster: tutti 


Noi di Google utilizziamo sempre più i dati strutturati per offrire risultati di ricerca migliori, come rich snippet e calendari di eventi, che aiutino gli utenti a trovare i vostri contenuti. Finora il markup del codice HTML dei siti era l'unico modo per indicare i dati strutturati a Google. Ci rendiamo conto, però, che potrebbe essere complicato implementare il markup per alcuni siti web.

Ora offriamo ai webmaster un'alternativa più semplice: l'Evidenziatore di dati. Nella fase di lancio iniziale lo strumento è disponibile soltanto per i dati strutturati relativi agli eventi, come concerti, eventi sportivi, mostre, spettacoli e festival. Nei mesi successivi lo renderemo disponibile per altri tipi di dati. 

L'Evidenziatore di dati è uno strumento point-and-click che può essere utilizzato da chiunque sia autorizzato a gestire il vostro sito attraverso gli Strumenti per i Webmaster di Google. Non occorre modificare il codice HTML. È sufficiente utilizzare il puntatore del mouse per evidenziare e "taggare" ogni dato fondamentale presente in una tipica pagina di eventi del vostro sito web:


Evidenziatore dati

Se in una pagina sono elencati diversi eventi in formato uniforme, l'Evidenziatore di dati "imparerà" a riconoscere quel formato durante l'applicazione dei tag e vi aiuterà a velocizzare il lavoro suggerendo automaticamente altri tag. Analogamente, se avete tante pagine di eventi in un formato uniforme, l'Evidenziatore di dati vi guiderà nelle operazioni di tagging di alcune pagine di esempio in modo da poterne apprendere le variazioni di formato. In genere 5 o 10 pagine taggate manualmente sono sufficienti per consentire ai nostri sofisticati algoritmi di apprendimento automatico di riconoscere le altre pagine simili del sito. 

Una volta terminata questa operazione, potrete vedere un campione di tutti i dati degli eventi che l'Evidenziatore di dati è ora in grado di comprendere. Se sono corretti, fate clic su "Pubblica".

Da quel momento in poi, quando Google eseguirà la scansione del sito riconoscerà le informazioni relative agli eventi e le renderà idonee per essere visualizzate nei risultati di ricerca. Potete esaminare i dati sottoposti a scansione nella Dashboard per i dati strutturati e annullare in qualsiasi momento la pubblicazione se non siete soddisfatti dei risultati.

 Ecco un breve video in cui viene spiegata la procedura (disponibili i sottotitoli in Italiano):

Evidenziatore di dati

 

Per iniziare a utilizzare l'Evidenziatore di dati, è necessario accedere agli Strumenti per i Webmaster, selezionare il proprio sito, fare clic sul link "Ottimizzazione" nella barra laterale a sinistra, quindi fare clic su "Evidenziatore di dati".

Per eventuali domande, vi invitiamo a leggere il nostro articolo del Centro assistenza oppure a utilizzare il Forum di assistenza per i webmaster. Buon lavoro! 

Scritto da Justin Boyan, Product Manager

Comments