Italian‎ > ‎Ultime notizie‎ > ‎

Domande Frequenti sullo strumento per rifiutare link in entrata

posted Oct 26, 2012, 2:47 AM by Giacomo Gnecchi   [ updated Oct 26, 2012, 2:47 AM ]

Prima di esporre le domande più frequenti che abbiamo ricevuto, desideriamo ribadire che abbiamo sviluppato questo strumento solo per webmaster esperti. Vi sconsigliamo di utilizzare questo strumento se non siete certi che sia necessario rinnegare alcuni link che rimandano al vostro sito e se non sapete esattamente che cosa state facendo.

D: Questo strumento dovrà essere utilizzato dalla maggior parte dei siti?
R: No. La stragrande maggioranza dei siti non ha bisogno di utilizzare questo strumento. Se non siete sicuri della funzione di questo strumento o della necessità di utilizzarlo, probabilmente non dovreste farne uso.

D: Se rinnego alcuni link, che cosa ottengo esattamente? Google li ignorerà definitivamente?
R: Questo strumento vi consente di indicare a Google quali link desiderate rinnegare e Google in genere ignorerà tali link. In modo molto simile a rel="canonical", si tratta di un suggerimento molto indicativo piuttosto che di un'istruzione (Google si riserva il diritto di basarsi sul proprio giudizio per i casi particolari, ad esempio), ma in genere utilizzeremo l'indicazione che ci offrite per valutare i link.

D: Quanto tempo dovrò attendere dopo il caricamento di un file prima che i link vengano ignorati?
R: Dovremo eseguire una nuova scansione e una nuova indicizzazione degli URL che avete rinnegato prima che le vostre scelte vengano implementate, il che potrebbe richiedere diverse settimane.

D: Questo strumento può essere utilizzato se sono preoccupato per una "SEO negativa"?
R: Lo scopo principale di questo strumento è aiutarvi a fare pulizia se avete fatto ricorso a una SEO scorretta o avete commesso errori nella creazione dei vostri link. Se siete a conoscenza di una procedura di creazione di link scorretta eseguita per vostro conto (ad es. post a pagamento o link a pagamento per trasferire il PageRank), vi consigliamo di contattare i siti con link che rimandano al vostro e di richiedere prima la rimozione dei link dal Web pubblico. Contribuirete inoltre a proteggere l'immagine del vostro sito, dato che gli utenti non troveranno più link contenenti spam e non tireranno più conclusioni affrettate sul vostro sito web o sulla vostra attività commerciale. Se, nonostante i vostri sforzi non riuscite a ottenere la rimozione di alcuni backlink, è il momento giusto per utilizzare lo strumento Rinnega link.

In generale, Google si adopera per impedire che altri webmaster riescano a peggiorare il vostro ranking. Tuttavia, se temete che alcuni backlink possano pregiudicare la reputazione del vostro sito, potete utilizzare lo strumento Rinnega link per indicare a Google che tali link devono essere ignorati. Come già detto, sviluppiamo i nostri algoritmi tenendo a mente l'obiettivo di evitare qualsiasi SEO negativa, quindi la stragrande maggioranza dei webmaster può fare a meno di preoccuparsi di questo problema.

D: Molti dei link che vedo non sono stati creati da me. Devo comunque preoccuparmi di ottenere la rimozione di tali link?
R: Di solito no. Google normalmente attribuisce ai link il giusto peso e in circostanze normali non siete tenuti a fornire a Google informazioni aggiuntive sui vostri link. Un tipico caso di utilizzo di questo strumento è rappresentato dall'eventualità che abbiate creato link che violano le nostre norme sulla qualità, che Google vi abbia inviato un avviso relativo a link innaturali e che, nonostante tutti i vostri sforzi, non siate riusciti a ottenere la rimozione di alcuni link.

D: Ho caricato alcuni link validi. Come faccio ad annullare il caricamento dei link caricati per sbaglio?
R: Per modificare i link che desiderate ignorare, scaricate il file corrente dei link rifiutati, modificatelo per includere solo i link che desiderate ignorare, quindi caricate nuovamente il file. Attendete che il nuovo file si propaghi nel nostro sistema di scansione/indicizzazione; tale processo potrebbe richiedere diverse settimane.

D: Devo creare un file di link come misura preventiva, anche se non ho ricevuto una notifica relativa a link innaturali sul mio sito?
R: Se il vostro sito è stato influenzato dall'aggiornamento dell'algoritmo Penguin e ritenete che ciò potrebbe essere dovuto al fatto che avete creato link contenenti spam o di bassa qualità che rimandano al vostro sito, vi consigliamo di esaminare i backlink del vostro sito e di rinnegare quei link che sono il risultato di schemi di link che violano le norme di Google.

D: Se carico un file devo comunque presentare una richiesta di riconsiderazione?
R: Sì, è necessario se avete ricevuto una notifica che vi avvisa di un'azione manuale intrapresa sul vostro sito. Lo scopo dello strumento Rifiuta link è indicare a Google quali link devono essere ignorati. Se avete ricevuto un messaggio relativo a un'azione manuale sul vostro sito, dovreste fare il possibile per ripulire il Web (il che include rimuovere tutti i link contenenti spam che avete creato sul Web). Una volta rimosso dal Web il maggior numero possibile di link contenenti spam, potete utilizzare lo strumento Rifiuta link per indicare a Google i link rimanenti che non siete riusciti a rimuovere. Attendete un po' di tempo affinché i link rinnegati si propaghino nel nostro sistema. Infine, inviate una richiesta di riconsiderazione in modo che il team webspam che interviene manualmente possa controllare se il vostro sito ora rispetta le norme sulla qualità di Google e, in caso affermativo, possa rimuovere eventuali azioni manuali intraprese sul vostro sito.

D: Devo rinnegare i link sia da esempio.com sia da esempio.it se rappresentano la stessa azienda?
R: Sì. Se volete rinnegare link da più domini dovrete aggiungere una voce per ogni dominio.

D: E per quanto riguarda www.esempio.it ed esempio.it (senza "www")?
R: Tecnicamente si tratta di URL diversi. La funzione Rinnega link è studiata per rilevare ogni minima differenza. Se i contenuti da rinnegare si trovano in corrispondenza di più URL su un sito, dovete rinnegare ogni URL contenente il link che desiderate rinnegare. Potete sempre rinnegare un intero dominio, naturalmente.

D: Posso rinnegare pincopallino.esempio.com per ignorare solo i link da tale sottodominio?
R: Nella maggior parte dei casi sì. Per quasi tutti gli host gratuiti noti (ad esempio wordpress.com, blogspot.com, tumblr.com e molti altri), se rinnegate "domain:pincopallino.esempio.com" rinnegherete solo i link da quel sottodominio. Se un host gratuito è appena nato o raro, potremmo interpretare la situazione come una richiesta per rinnegare tutti i link dall'intero dominio. Ma se indicate un sottodominio, nella maggior parte dei casi saremo in grado di limitarci a ignorare i link da quel sottodominio.

Pubblicato da Jonathan Simon, Webmaster Trends Analyst

Comments