Italian‎ > ‎

FAQ Domande Frequenti Strumenti di Google per i Webmaster


Perché ricevo errori di scansione "Non trovato" per URL che non esistono sul mio sito?

R: Questi errori si verificano quando Googlebot tenta di accedere a un URL e riceve una risposta 404 (Non trovato). Questo può succedere quando Googlebot segue un link non valido che potrebbe essere digitato in modo errato oppure obsoleto. Se non riconosci gli URL e/o non ritieni che debbano essere accessibili, puoi tranquillamente ignorare questi errori. Se, invece, riconosci degli URL elencati nella sezione "Non trovato" e desideri che vengano sottoposti a scansione, ci auguriamo che la colonna "Dettagli" possa esserti utile per identificare e risolvere gli errori.

Se desideri risolvere più velocemente questi errori, puoi implementare un reindirizzamento 301 per indirizzare gli URL obsoleti o errati alla versione corrente dei contenuti, e/o puoi contattare i responsabili dei siti che rimandano a tali URL e chiedere loro di aggiornare i link. Tieni presente che l'invio di una richiesta di rimozione di URL per gli URL in question non comporta la rimozione di questi errori dal rapporto. Lo strumento per la rimozione di URL consente di rimuovere URL dai risultati di ricerca di Google, ma non di rimuovere gli errori dal tuo account negli Strumenti per i Webmaster.


Ho sistemato tutti i link che rimandavano alle pagine che generavano errori 404. Quanto tempo occorre perché gli errori scompaiano dai Strumenti per i Webmaster? Posso richiedere a Google di effettuare l'aggiornamento?

R: Questi errori scompariranno naturalmente dal tuo account negli Strumenti per i Webmaster dopo un po' di tempo, perché smettiamo di eseguire la scansione delle pagine che restituiscono ripetutamente errori 404. Finché la data dell'ultimo rilevamento rimane invariata nel rapporto, non devi più preoccuparti della presenza di questi errori nel rapporto. Tieni presente che l'invio di una richiesta di rimozione di URL non comporta la rimozione di questi errori dal rapporto. Lo strumento per la rimozione di URL consente di rimuovere URL dai risultati di ricerca di Google, ma non di rimuovere gli errori dal tuo account negli Strumenti per i Webmaster.

Perché la mia richiesta di rimozione di un URL è stata respinta?

R: Accanto al rifiuto dovresti notare un'icona  o un link per visualizzare ulteriori informazioni. In tal modo otterrai informazioni dettagliate sul motivo per cui la tua rimozione è stata negata.

Se hai richiesto la rimozione di una directory o di un intero sito, è necessario avere bloccato tali contenuti con il file robots.txt affinché la richiesta vada a buon fine. La restituzione di errori 404 non è sufficiente in questo caso.

Se dovessi richiedere una rimozione dalla cache, assicurati di aver inserito l'URL della pagina (ad esempio http://www.example.com) e non l'URL della cache di Google (ad esempio http://209.85.273.132/search?q=cache:VE9bONM_7xsJ:www.example.com).

Assicurati che il tuo URL sia conforme ai requisiti per la rimozione. Per ulteriori informazioni, pubblica una nuova domanda nel nostro forum includendo i dettagli, compreso ciò che stavi tentando di rimuovere ed il motivo del rifiuto.

So di avere [uno/diversi/decine di] link che non vengono visualizzati negli Strumenti per i Webmaster. Che succede?

R: Anche se i rapporti sui link visualizzati negli Strumenti per i Webmaster forniscono dati più esaustivi rispetto alla query [link:example.com] eseguita nella Ricerca Google, potrebbero non includere tutti i link di cui sei a conoscenza. È normale, non allarmarti. Negli Strumenti per i Webmaster non vengono sempre visualizzati tutti i link di cui è a conoscenza Google quindi, semplicemente perché un determinato link non viene visualizzato negli Strumenti per i Webmaster, non significa che Google non ne sia a conoscenza o che al tuo sito non venga "riconosciuto" tale link.

Tieni presente che il rapporto sui link dei Strumenti per i Webmaster indica soltanto se un sito contiene un link che rimanda al tuo sito; non indica i link più significativi e può includere link contrassegnati con l'attributo nofollow o che non passano il PageRank.

Perché nelle mie statistiche di Strumenti per i Webmaster sono visualizzate parole chiave che non esistono sul mio sito? Il mio sito non ha nulla a che fare con la pornografia o i prodotti farmaceutici.

R: Questo problema potrebbe verificarsi se il tuo sito è stato compromesso ed è stato iniettato spam. A volte lo spam consiste in file e talvolta viene generato in modo dinamico, ad esempio utilizzando il tuo file .htaccess. Controlla il tuo sito per individuare eventuali file sospetti e controlla che nel file .htaccess non sia presente codice sospetto. Se ritieni che il tuo sito sia stato compromesso, potresti contattare il team dell'assistenza tecnica del tuo host web per ricevere assistenza.

Questo problema potrebbe verificarsi se hai acquisito di recente il tuo dominio. Puoi utilizzare uno strumento come Wayback Machine per controllare se le parole chiave provengono da contenuti presenti in precedenza su tale dominio. In questo caso, alla successiva scansione del tuo sito da parte nostra, negli Strumenti per i Webmaster dovrebbero essere visualizzate le tue parole chiave correnti.

In questo rapporto potrebbero essere visualizzati altri tipi di spam, come spam generato nelle sezioni dei commenti dei visitatori. Controlla attentamente le sezioni del tuo sito che accettano contenuti generati dagli utenti e/o l'output di eventuali script che generano automaticamente contenuti. 
Tieni presente che per l'aggiornamento di questi dati potrebbe occorrere del tempo (Googlebot deve eseguire di nuovo la scansione delle pagine). Inoltre, poiché per questi dati vengono utilizzati tutti i contenuti delle tue pagine, è possibile che il rapporto contenga anche parole e frasi come "acquista ora" che potrebbero non essere così pertinenti per il tuo sito nel suo complesso.

Perché nelle mie statistiche di Strumenti per i Webmaster vengono visualizzate frasi comuni come "acquista ora" che non sono direttamente correlate al mio sito?

R: Alcune parole e frasi comuni vengono filtrate dai Strumenti per i Webmaster, ma alcune che utilizzi potrebbero non esserlo. La presenza di queste parole o frasi nel tuo account dei Strumenti per i Webmaster non indica che i nostri algoritmi considerano il tuo sito pertinente soltanto per tali parole chiave. Strumenti per i Webmaster conteggia per lo più le occorrenze delle parole presenti sul tuo sito, mentre i nostri algoritmi di ricerca web utilizzano oltre 200 fattori in più per la scansione, l'indicizzazione e il posizionamento. In altre parole, non preoccuparti se trovi parole chiave simili elencate nel tuo account dei Strumenti per i Webmaster. 

Tieni presente che per l'aggiornamento di questi dati potrebbe occorrere del tempo (Googlebot deve eseguire di nuovo la scansione delle pagine). Inoltre, poiché per questi dati vengono utilizzati tutti i contenuti delle tue pagine, è possibile che il rapporto contenga anche parole e frasi come "acquista ora" che potrebbero non essere così pertinenti per il tuo sito nel complesso.

Il rapporto Query di ricerca principali indica che il mio sito viene visualizzato in 5° posizione per [cookie], ma se cerco [cookie] lo trovo in posizione 8 (o non lo trovo affatto). Che succede?

R: Alcuni punti:
  • Utenti diversi visualizzeranno risultati diversi a seconda di fattori quali la località da cui effettuano la ricerca (differenze geografiche), impostazioni di ricerca personalizzate, variazioni momentanee e così vai. I dati della pagina Query di ricerca principali rappresentano una media di queste ricerche, pertanto potresti non trovare lo stesso posizionamento se cerchi la stessa parola chiave in questo momento.
  • Per impostazione predefinita, i dati della funzione Query di ricerca principali includono ricerche effettuate su più proprietà Google (Ricerca Web, Google Immagini, Ricerca per cellulari e così via) e da tanti Paesi (google.com, google.co.uk, google.fr e così via). Il tuo sito potrebbe avere una buona posizione in Google Immagini ma non in Ricerca Web, oppure avere una buona posizione in Italia ma non negli Stati Uniti. Nella pagina principale delle query di ricerca principali viene riportata una media di questi posizionamenti. Puoi filtrare i dati visualizzati utilizzando i menù a discesa.

Perché negli Strumenti per i Webmaster viene ancora visualizzato il messaggio "Dati al momento non disponibili"? Ho verificato la mia identità da mesi.

R: Prova a visualizzare entrambe le versioni www e non www del tuo sito (ad esempio, www.example.com e example.com). Se non stai visualizzando la stessa versione presente nell'indice di Google, potresti non trovare alcun dato. Per ulteriori informazioni, leggi questo articolo.

Se i dati non vengono visualizzati per alcuna versione, potresti dover promuovere meglio il tuo sito per aumentare il traffico e ricevere link naturali. Ovviamente il primo step è sempre realizzare un sito web che le persone vorranno visitare e a cui vorrebbero essere indirizzate. I Strumenti per i Webmaster forniscono dati basati su fattori quali le visite ricevute dal tuo sito e i link che rimandano alle tue pagine. Più link esistono sul Web che rimandano al tuo sito, maggiori saranno le probabilità che il crawler di Google visiti le tue pagine. Quando Google inizierà a eseguire la scansione del tuo sito con maggiore frequenza, ti accorgerai che negli Strumenti per i Webmaster inizieranno a essere visualizzati dati più dettagliati.

Negli Strumenti per i Webmaster vengono visualizzati errori del tipo "File robots.txt non raggiungibile". Che cosa significa? Che cosa devo fare?

R: Se hai un file robots.txt, rispetteremo le regole di scansione presenti al suo interno. Se il file /robots.txt restituisce una risposta 404 (Non trovato) sul tuo sito, considereremo che sia possibile eseguire la scansione di tutti i contenuti del tuo sito. Se, invece, non possiamo accedere al tuo file robots.txt e non riceviamo una risposta 404 chiara (vale a dire se riceviamo una risposta ambigua che non ci consente di capire se esista o meno un file robots.txt), non eseguiremo la scansione di alcuna sezione del tuo sito perché non possiamo essere certi che non esista un file che richiede di non eseguire la scansione di alcune parti del sito.

Se riscontri questo problema, potresti contattare il tuo host web per richiedere di effettuare accertamenti in merito.

Comments