Italian‎ > ‎

Collaboratori Principali Forum Webmaster di Google








"[...] Collaborare con delle "menti" sempre pronte a prendere in considerazione seriamente ogni tua iniziativa, o suggerimento, penso sia talmente gratificante da solddisfare qualunque ambizione di chiunque lavori o collabori in un team che assomiglia a un vulcano attivo perennemente eruttante idee e progetti."






Nome: Angelo 

Sito: webxall.net

Collaboratore principale di Google dal:  06/02/2009

Di cosa ti occupi professionalmente: Lavoro come consulente aziendale per alcune ditte italiane e tedesche, e alcuni privati. In passato quando ero in Italia  sono stato nei Vigili del Fuoco, come vigile permanente. Successivamente ho preso il diploma di Perito elettronico industriale con la specializzazione negli automatismi. I classici robots che si vedono alla Fiat, per fare un esempio. Il principio della programmazione del Googlebot non è molto diverso da loro immagino. Gli algoritmi poi fanno il resto.
 
Cosa fai nel tempo libero:  Lavoro, o lo passo con la famiglia.
 
Il tuo film preferito:   Asso, di Adriano Celentano, e il Padrino. Il primo l'ho visto al cinema dalle due del pomeriggio nella prima visione fino alle 22 di sera nell'ultima, in pratica non sono uscito dal cinema che a mezzanotte. Il secondo l'ho visto almeno 10 volte, e continuerò a rivederlo sicuramente.
 
Il tuo gruppo musicale preferito: Sono della generazione dei romantici, i Pooh al primo posto. Poi i Dire Straits.   
 
Il cantautore preferito:  È più di uno, Vecchioni, Venditti, Guccini, Renato Zero, Sting, Bob Dylan, il mitico John Lennon.
 
Quanti anni hai?   ..aanta :-) come disse Totò. Vabbè, 48!
 
Sposato?   Rigorosamente e felicemente Si.
 
Con figli?  Si, una bambina bellissima di 7 anni (lo dicono tutti i papà della propria figlia, ma io dico la verità :)

Da quanto tempo frequenti il forum per i webmaster:   Dal 2007. Il forum era nato da poco.
 
Come ci sei arrivato e perche': Cercavo una risposta ad un mio problema e vidi che c'era chi chiedeva la stessa cosa, senza però ricevere risposta. Allora mi informai altrove, risolsi il mio problema e venni sul forum a condividere la mia esperienza. Da quel giorno non l'ho più abbandonato e preso talmente a cuore, che mi alzavo presto la mattina per rispondere a chi chiedeva aiuto. E per presto intendo dire le 4 di mattina.
 
Cosa ti ha spinto a restare: Il fatto che nel forum si continui a cercare assistenza.

Un consiglio ai giovani webmaster: Cominciate a studiare la creazione del codice HTML partendo con ottenere la validazione della priorità 1 del WAI (codice validato WAI - A). Questo vi darà la possibilità di lavorare per due robots, quello degli utenti e quello dei motori di ricerca. Fate in modo che il codice sia il più semplice possibile, gerarchizzando la struttura con headers di riferimento al testo che succede.
Non fate domande da nessuna parte, se prima non avete cercato con impegno la risposta al vostro problema.

Cosa non ti piace del forum Webmaster:  Non c'è nulla che non mi piaccia. Al limite, ci sono cose che mi piacerebbe migliorare, come per esempio aumentare il numero di sezioni per includere altri temi o per meglio classificarli, o fare in modo che non sia possibile postare nelle categorie riservate, partendo già dal momento in cui scelgono di postare in quella sezione. Ho dovuto spostare migliaia di threads per mantenere pulita quella sezione. Sto parlando della sezione Consigli di Google per i webmaster. Lì non si postano i propri problemi!


Perché essere un Collaboratore Principale:

Sono un Collaboratore principale del Forum di assistenza per i webmaster di Google perchè Google ha voluto premiare il mio impegno nell'assistere gli utenti del forum aiutandoli a risolvere i problemi che nascono nel momento in cui ci si affaccia nel web con un sito. Sono molto grato di questa fiducia e della fantastica atmosfera che si respira nel mondo Google, e particolarmente dell'affetto ricevuto in tante occasioni anche individuali e soprattutto personali.
 
Collaborare con delle "menti" sempre pronte a prendere in considerazione seriamente ogni tua iniziativa, o suggerimento, penso sia talmente gratificante da solddisfare qualunque ambizione di chiunque lavori o collabori in un team che assomiglia a un vulcano attivo perennemente eruttante idee e progetti.
 
Io sono per me e per gli altri un collaboratore principale, e non mi sembra poco...









"[...] La visibilità derivata dal fare il collaboratore principale, seppur Google attualmente non da nessuna verifica di "SEO certified" ai collaboratori principali dei forum webmaster non è irrilevante, dimostrare che si è capaci di fare qualcosa ritengo sia però più importante di qualsiasi certificato, anche aiutando a risolvere i problemi dei webmaster ottengo un certificato più importante, sul campo :)"





Nome: Yuri

Sito: http://yuricarlenzoli.it/

Collaboratore principale di Google dal: da quando ho capito che un miglior forum per webmaster non c'è

Di cosa ti occupi professionalmente: Assicuro la visibilità online tramite realizzazione di siti internet e la miglioro tramite la SEO, campagne pubblicitarie e social media.

Cosa fai nel tempo libero: necessito di evadere dalla routine, anche con piccole cose (amici, portare a spasso il cane, ecc.)

Il tuo film preferito: Papillon

Il tuo gruppo musicale preferito: tutta la musica che mi trasmette emozioni, al primo posto gli '80 all'ultimo la classica

Da quanto tempo frequenti il forum per i webmaster: hehe, a saperlo, 1/2/3 anni, diciamo meno di Angelo

Come ci sei arrivato e perche': mi serviva aiuto su una qualche questione legata a qualcosa "da webmaster", "da Google"

Cosa ti ha spinto a restare: la gentilezza con la quale (Angelo, Customsoft) trattavano i nuovi arrivati

Un consiglio ai giovani webmaster: aprite un sito internet che riguarda un'argomento che davvero v'interessa che lo farete più volentieri

Cosa ti piace del forum Webmaster: quando si risolve un qualcosa e si fa contento qualcuno - che c'è sempre da imparare - stimola a restare sempre aggiornati 

Cosa non ti piace del forum Webmaster: quelli che fanno domande e si sentono onnipotenti, pretendono qualcosa - chi risponde solo per mettersi in mostra - i disturbatori

Perché essere un Collaboratore Principale: 

Bella domanda, a volte me lo chiedo anch'io perchè dò supporto gratis a webmaster quando altre persone ci guadagnano, dire che lo faccio solamente per aiutare le altre persone sarebbe ipocrisia, pensandoci sono arrivato alla conclusione che i motivi sono anche altri.

Innanzitutto, ho 5 minuti di tempo libero al computer, meglio passarli a perdere tempo su Facebook o su qualsiasi altro social oppure dare una ripassata a quello che mi piace fare? 

Anche il più bravo dei webmaster infatti, sopratutto con la gran quantità di  novità presenti, per fare due esempi nel campo della ottimizzazione per i motori di ricerca o dei nuovi suggerimenti per i webmaster di Google, cercando di restare sempre aggiornato può dare per scontate le basi, che, seppur a volte siano effettivamente scontate sono comunque cose essenziali.

Rispondendo sul forum, quindi aiutando le persone, oltre a fare qualcosa di utile per gli altri si tengono impresse in mente le cose che seppur basilari sono essenziali. 
La visibilità derivata dal fare il collaboratore principale, seppur Google attualmente non da nessuna verifica di "SEO certified" ai collaboratori principali dei forum webmaster non è irrilevante, dimostrare che si è capaci di fare qualcosa ritengo sia però più importante di qualsiasi certificato, anche aiutando a risolvere i problemi dei webmaster ottengo un certificato più importante, sul campo :)


Gianmaria M.


"[...] poter aiutare un utente in difficoltà è sempre più spesso l'occasione per rileggere una guida, verificare un eventuale aggiornamento, pensare a soluzioni che spesso tornano utili anche nel mio lavoro quotidiano. Se a questo si aggiunge la possibilità di poter avere dei confronti con i collaboratoti ufficiali e le guide del forum il tutto rappresenta una enorme possibilità di crescita professionale."





Nome: Gianmaria

Sitowww.keybox.it

Di cosa ti occupi professionalmente: con un amico e socio gestiamo una web agency il cui core business è lo sviluppo di prodotti web based (siti responsive ed ottimizzati mobile, applicazioni per smartphone, interfacciamento con gestionali, etc.). Tutto si basa sul nostro CMS, la cui prima versione fu presentata a smau 2002. 

Cosa fai nel tempo libero: leggo, viaggio, ascolto musica e ultimamente gioco ad Ingress

Il tuo film preferito: più che un film preferito ho almeno una top ten. In questo momento sul podio ci sono "Nel nome del padre" - "The city of God" e "Johnny Mnemonic".

Il tuo gruppo musicale preferito: ascolto musica durante tutta la giornata e non è raro che possa saltare da Nina Simone ai 24 Grana passando per i Fumuj. In generale sono sempre alla ricerca di nuova musica ma credo che in fondo new wave e grunge (vista la mia età) occupino uno spazio "speciale".

Il cantautore preferito: Fabrizio De Andrè, Rino Gaetano, Giorgio Gaber

Quanti anni hai?: Oggi 39, ma per chi dovesse leggerlo in futuro sono nato nel 1973

Da quanto tempo frequenti il forum per i webmaster: sono andato a cercare le mie "vecchie" richieste d'aiuto e ne ho trovate del 2010.

Come ci sei arrivato e perchè: forse un po' come tutti. Avevo bisogno di condividere alcuni dubbi professionali con persone che quotidianamente affrontavano le mie stesse problematiche.

Cosa ti ha spinto a restare: le risposte che ho ricevuto sono state lo spunto per pormi delle nuove domande e con il tempo ho capito che c'era tanto da imparare anche dalle domande e risposte degli altri. Penso che porsi dei quesiti sia fondamentale per crescere (non solo professionalmente) ed ho trovato nel forum un luogo in cui quotidianamente persone si interrogano su molte cose che per me sono interessanti. 

Un consiglio ai giovani webmaster: ritengo fondamentale avere dei riferimenti con cui confrontarsi. Rispettare le linee guida WAI, W3C, le indicazioni di Google non deve essere solo un dovere etico nei confronti dei propri clienti ma anche un modo per misurare il proprio lavoro. Posso assicurare che con il tempo la validazione di un progetto può diventare divertente come un sudoku o un cruciverva.

Cosa non ti piace del forum Webmaster: chi pensa che i propri problemi dipendano sempre e solo da cause esterne. Chi si aspetta di poter risolvere i propri problemi senza muovere un dito. Chi, per giustificare proprie mancanze, alimenta falsi miti, danneggiando in questo modo anche altri utenti.

Perché essere un Collaboratore Principale

Sin da piccolo ho avuto la necessità di capire cosa faceva funzionare le cose con cui interagivo. La possibilità di soddisfare questa curiosità, per tutte quelle che sono le tematiche affrontate nel Forum, è forse alla base della mia esperienza come Collaboratore. 

L'essere entrato a far parte di questo programma mi lusinga molto perché gli riconosco una funzione importante di supporto e diffusione delle buone pratiche. È per me quindi uno stimolo fortissimo all'aggiornamento continuo. Solo così infatti ritengo si possa garantire il supporto e l'assistenza adeguati alla richieste effettuate nel forum. 

C'è poi un rapporto quotidiano di relazioni e confronto che va ben oltre lo scambio di conoscenze. Se è vero (...ed è verissimo) che siamo un gruppo estremamente eterogeneo (Guide, TC ed Astri) è innegabile che la passione che nutriamo per quello che facciamo ci accomuna ed è divenuta la base su cui costruire rapporti e relazioni a cui tengo molto.


Comments