Italian‎ > ‎Articoli completi‎ > ‎

FAQ-Domande Frequenti sulla funzione Anteprima istantanea di Google (o Instant Preview)




Che cos'è la funzione Anteprime istantanee di Google?

La funzione Anteprime istantanee di Google fornisce una rappresentazione grafica di una pagina web, in genere mettendo in evidenza le sezioni pertinenti alla query di ricerca. Le Anteprime istantanee consentono all'utente che esegue una ricerca di confrontare rapidamente i risultati e di scegliere la pagina più attinente alle informazioni cercate. Puoi trovare ulteriori informazioni sulla funzione Anteprime istantanee nella comunicazione ufficiale di lancio, nel post del nostro blog Webmaster Central e nel Centro assistenza.

Quando vengono generate le immagini di anteprima istantanea?

Di solito generiamo immagini di anteprima in base ai contenuti che abbiamo sottoposto a scansione tramite Googlebot. Quando non abbiamo a disposizione un'immagine di anteprima nella cache (che essenzialmente accade quando non riusciamo a recuperare i contenuti di risorse importanti), potremmo decidere di creare un'immagine di anteprima all'istante in base alla richiesta di un utente.  

Qual è la differenza tra le anteprime create all'istante e quelle generate in base a contenuti sottoposti a scansione?

Le anteprime generate in base a contenuti sottoposti a scansione vengono create con contenuti recuperati con Googlebot. Per generare anteprime all'istante in base alle richieste degli utenti, utilizziamo lo user-agent "Google Web Preview", che attualmente è: 
Mozilla/5.0 (X11; Linux x86_64) AppleWebKit/[VERSIONE_WEBKIT] (KHTML, come Gecko; Google Web Preview) Chrome/[VERSIONE_CHROME] Safari/[VERSIONE_WEBKIT].
Poiché il rendering all'istante viene effettuato soltanto in base alla richiesta di un utente (se un utente attiva le anteprime), è possibile che comprenda contenuti incorporati che potrebbero essere bloccati per Googlebot utilizzando un file robots.txt. 

Come faccio a influenzare l'evidenziazione del testo nell'immagine di anteprima?

Il testo evidenziato viene scelto automaticamente in base alla query di ricerca dell'utente. Soltanto il testo visibile nella pagina può essere selezionato per essere evidenziato. 

Con quale browser posso testare le mie pagine per verificare la compatibilità?

Ti consigliamo di utilizzare Safari o un browser simile basato su WebKit come Google Chrome per testare la compatibilità. 

Con quale frequenza vengono aggiornate le anteprime?

Solitamente le anteprime vengono aggiornate a intervalli regolari o rigenerate all'istante quando richieste dagli utenti. In alcuni casi è possibile che le immagini di anteprima non vengano aggiornate con la stessa frequenza con cui eseguiamo la scansione e l'indicizzazione della pagina. Non è possibile richiedere manualmente l'aggiornamento di un'immagine di anteprima.

Posso visualizzare contenuti diversi nell'anteprima?

No. A Googlebot e allo user-agent Google Web Preview devi mostrare gli stessi contenuti visualizzati per gli utenti dell'area geografica in questione (leggi l'articolo del nostro Centro assistenza relativo al cloaking).

Supportate JavaScript, AJAX, CSS, frame e iframe per le anteprime?

Il generatore di anteprime esegue il rendering di JavaScript, AJAX, CSS3, frame e iframe nello stesso modo di un browser Google Chrome o basato su WebKit.

Per le Anteprime istantanee sono supportati applet Flash, Silverlight e/o Java?

È supportato Flash. Il generatore di anteprime tenta di eseguire il rendering dei componenti Flash presenti nella maggior parte delle pagine di anteprima, ma alcune pagine vengono recuperate su richiesta dallo user-agent Google Web Preview e vengono sottoposte al rendering senza Flash per ridurre al minimo la latenza. Di conseguenza, è importante che il tuo sito possa essere consultato in modo discreto e uniforme dai visitatori che non dispongono di Flash. Potresti, ad esempio, creare contenuti equivalenti a quelli basati su Flash ma formati solo da codice HTML che verranno visualizzati automaticamente per i visitatori che non possono visualizzare elementi Flash. Se consenti una buona fruizione del sito per questi casi, l'anteprima relativa al tuo sito migliorerà e i tuoi visitatori saranno più soddisfatti.

Se il rendering della maggior parte dei contenuti della pagina viene eseguito correttamente ma per alcuni componenti Flash vengono visualizzati dei "pezzi di puzzle", prova a ridurre il tempo di caricamento del componente Flash. In questo modo è più probabile che riusciremo a eseguire il rendering del componente e migliorerà anche l'esperienza degli utenti.

Attualmente non sono supportati altri tipi di dati completi come gli applet Silverlight e Java.

Come faccio a segnalare immagini di anteprima non funzionanti o il cui rendering è stato eseguito in modo errato?

Segnala le immagini di anteprima non funzionanti nel nostro Forum di assistenza per i webmaster

Utilizzo First Click Free per le ricerche web. Devo cambiare qualcosa?

I siti web che utilizzano First Click Free devono mostrare allo user-agent Google Web Preview e a Googlebot gli stessi contenuti visualizzati per gli utenti quando fanno clic per visitare il sito web. 

Come faccio a impedire la visualizzazione delle anteprime?

Puoi impedire la visualizzazione delle anteprime utilizzando il meta tag robots "nosnippet" o l'intestazione HTTP x-robots-tag. Tieni presente che se impedisci la visualizzazione delle anteprime impedisci anche quella degli snippet normali. Al momento non esiste alcun modo per non visualizzare le immagini di anteprima consentendo però la visualizzazione degli snippet normali. 

Vorrei impedire l'indicizzazione delle mie immagini, ma sono soddisfatto del fatto che vengano visualizzate in un'immagine di anteprima. Come faccio a separare le due cose?

Per poter incorporare le immagini nelle anteprime è importante che non siano rese inaccessibili dal file robots.txt. Per impedire l'indicizzazione delle immagini sottoponibili a scansione, puoi utilizzare l'elemento di intestazione HTTP x-robots-tag "noindex".

In un'istantanea della funzione Anteprime istantanee sono visualizzati contenuti privati che ho rimosso dalla pagina web. Che cosa posso fare?

Le immagini di anteprima possono essere rimosse inserendo un meta tag robots "nosnippet" o un'intestazione HTTP x-robots-tag nelle pagine. In situazioni particolarmente problematiche per cui è preferibile una rimozione veloce e completa, è possibile utilizzare lo strumento per la rimozione di URL. Per rimuovere lo snippet e l'immagine di anteprima, è possibile utilizzare una richiesta di aggiornamento della cache, ma non viene garantito che lo snippet e l'immagine di anteprima siano sempre sincronizzati. 

Che cosa significano gli errori segnalati dallo strumento di test di Anteprime istantanee negli Strumenti per i Webmaster?

Nell'elenco di risorse viene visualizzata soltanto una voce quando il renderer non è in grado di recuperare la risorsa specifica. Stiamo cercando e segnalando questi problemi:

  • Bloccata da robots.txt. Il recupero della risorsa è stato impedito tramite un'istruzione del file robots.txt rivolta a Googlebot.
  • Errore di recupero. Non è stato possibile recuperare la risorsa per altri motivi. In genere questo errore si verifica quando la risorsa è esplicitamente bloccata dal server (ad esempio nel caso degli script Google Analytics) o se la richiesta di Googlebot scade senza avere ricevuto una risposta corretta dal server. Per lo strumento di test delle Anteprime istantanee utilizziamo un periodo di attesa più breve rispetto a quello delle normali richieste per rendere questi problemi più visibili e per migliorare l'interazione degli utenti con lo strumento.

Comments