CRVG

La CRVG Marche è l’organismo che coordina e rappresenta le Associazioni e gli Organismi di volontariato che, in modo diretto o come conseguenza delle rispettive finalità sociali, si occupano di carcere e dopo-carcere nella nostra regione.

Essa derisce alla Conferenza Nazionale Volontariato Giustizia.
I volontari presenti a diverso titolo negli Istituti di pena delle Marche sono oltre un centinaio e svolgono attività varie: gestione di momenti di incontro con le persone detenute; promozione di attività culturali, ricreative e sportive; apertura di sportelli informativi; assistenza a persone in stato di indigenza; accoglienza dei familiari in occasione dei colloqui con i congiunti in carcere; incontri di informazione e di sensibilizzazione sulle tematiche della giustizia, della pena, dei diritti.>>


Chi siamo CRVG

Statuto

Eventi

Documenti CRVG

Comunicati stampa

Articoli

Interventi

Contattaci


Auguri di Pace

Auguri di un buon anno di pace dalle associazioni di volontariato a tutta la città,
a tutte le persone di diverse lingue e culture che vivono a Falconara
perché insieme sappiamo sperimentare il valore della “convivialità delle differenze” e della comune appartenenza solidale a questo territorio.
Crediamo infatti che la pace e la convivenza democratica si costruiscano
con l’impegno quotidiano del riconoscimento dell’altro e della sua diversità, con il dialogo e la condivisione che aprono un cammino fatto di diritti e doveri.
Crediamo che la legalità si debba indissolubilmente intrecciare alla ricerca della giustizia e che tale ricerca possa condurre una comunità al riconoscimento delle regole di una civile convivenza. Non crediamo a soluzioni di forza e di “pulizia” che rimuovono solo i problemi senza affrontarli adeguatamente. Crediamo che il rispetto della Legge non ci debba frenare dal dovere di correggerla e di migliorarla quando questa è in contrasto con la difesa dei più deboli.
Non crediamo ad operazioni che tentano maldestramente di gestire solo la percezione di sicurezza dei cittadini senza costruire una legalità reale e diffusa che sia coniugata al pieno rispetto dei diritti e della dignità umana. Crediamo che si tratti di declinare la democrazia nella comunità locale come stile di reciproco apprendimento: da parte delle istituzioni che devono imparare ad ascoltare, connettere e tradurre, da parte della società civile che deve saper partecipare, argomentare e proporre soluzioni in cui si impegna attivamente. Falconara torni ad essere città ospitale, accogliente, dove è bello stare, incontrarsi, dialogare e dove ci si aiuti a vivere tutti nel rispetto, riscoprendo il valore di parole come solidarietà e fraternità.
Sia forte in noi la consapevolezza di dimorare in una città, anzi,in un mondo, in cui dobbiamo sentirci tutti un po’ ospiti e sempre più dipendenti gli uni dagli altri.

Ass. Tenda di Abramo - Falconara Blu Pubblica Assistenza onlus - Falconara | Associazione Antidroga Falconarese Gruppo SCOUT AGESCI - Falconara 1 | Gruppo SCOUT AGESCI - Falconara 2 Gruppo SCOUT AGESCI - Falconara 3 | Ass. L.H.A.S.A. - Falconara | Ass. Orecchio di Van Gogh - Falconara
Ass. Acchiappasogni - Falconara | AIMC (Associazione Italiana Maestri Cattolici) - Falconara | Croce Gialla - Falconara | L’Onda Verde onlus - Falconara
Caritas Diocesana Ancona - Osimo | Migrantes Diocesi Ancona - Osimo | Ass. FREE WOMAN - Ancona | Servizio di strada onlus - Ancona | Ass. Ecco tuo figlio - Ancona Conferenza Regionale Volontariato e Giustizia - Marche | Gruppo Solidarietà - Maiolati Spontini (An) | GUS Gruppo Umana Solidarietà Guido Puletti onlus - Macerata

ĉ
caritas diocesana ancona,
29 gen 2013, 06:24
Comments