Una X-Alps in Puglia alla sua terza edizione: la X-SELVA 2015 - 11 e 12 luglio

L'evento si ispira alla celebre RED BULL X-ALPS della quale rappresenta una versione "umanizzata" ed adattata alle caratteristiche orografiche della Puglia e, naturalmente dei piloti "non professionisti" prevalentemente presenti nell'Associazione. 

Come per la RED BULL X-ALPS nella versione pugliese, gli atleti devono percorrere il tracciato della competizione esclusivamente in volo - e quando costretti ad atterrare,  a piedi e senza assistenza e devono fermarsi obbligatoriamente dalle 22:30 fino alle 05:00. A differenza della RED BULL X-ALPS biennale, la X-SELVA è annuale e si svolge nei due giorni di un week-end estivo.

X-SELVA 2015, giunta alla sua terza edizione, si svolge l'11 e 12 luglio con alcune novità:

  • il tracciato è stato allungato e posizionato in modo da renderlo più visibile dal pubblico di turisti e curiosi, con l'obbligo di attraversamento di una serie di boe virtuali (traguardate con GPS), quale quella sullo ZooSafari;
  • attraversa in 2 tappe di "giorni ben 4 Comuni: Monopoli, Fasano, Cisternino ed Ostuni;
  • è previsto un Evento Serale intermedio a partecipazione pubblica

In breve:

TAPPA 1: 17 Km c.a. - parte da località Impalata ed arriva a Cisternino (Caranna/M.te Pizzuto)

EVENTO INTERMEDIO e BIVACCO NOTTURNO L'area di bivacco è prevista nella stessa zona di arrivo di tappa. L'Evento Serale con intrattenimenti, falò, musiche ed attività ludiche si svolge in area immediatamente attigua (Belvedere di Caranna). La partecipazione all'evento è pubblica.

TAPPA 2:  16 Km c.a. - parte da  Cisternino (Caranna/M.te Pizzuto), prosegue lungo il costone in direzione Ostuni e termin, com l'arrivo, in prossimità del Villaggio Rosamarina, Ente con il quale è allo studio una collaborazione per valorizzare l'evento anche ai fini di attrattività turistica.

EVENTO FINALE - PREMIAZIONE: presso Villaggio Rosa Marina.

SI segnala che INSTAGRAM Valle d'Itria ha dedicato alla XSELVA, e lanciato, un CONTEST FOTOGRAFICO pubblico. Informazioni su  https://instagram.com/igersvalleditria/

REGOLAMENTO XC-SELVA

Questo il tracciato della edizione 2015


X-SELVA - EVOLUZIONI
2013

La prima edizione si è svolta nel secondo w/end di Agosto. Dopo due giorni di volo, misto a duro trekking, ed il bivacco notturno a Cisternino/"Monte Pizzuto", i piloti decollati sono giunti a meta, a Torre Canne, sul mare, alla "Taverna da Santos":
TRAILER DELLA X-SELVA 2013
by Morris Pictures

2014

Per questa edizione il percorso previsto è rimasto identico a quello del 2013. Implementato il Regola-mento di Gara. Aumentata la parte-cipazione di piloti pugliesi. Il perio-do è stato anticipato a Luglio.

2015

Il percorso si allunga, attraversa 4 Comuni e termina nei pressi del Villaggio Rosa Marina offrendosi  a potenziali centinaia spettatori.  
La manifestazione si svolge nel primo week-end di luglio con pos-sibile protezione sul secondo week-end in caso di avverse condizioni meteo. La partecipazione è estesa a tutti i Club di Campania e Basilicata.