Segnalazione Inconveniente di Volo

 I concetti e le finalità di questa area sono stati mediati ed in linea con la Commissione Sicurezza della FIVL e la EHPU (European Handgliding and Paragliding Union) **

Scopo della raccolta degli inconvenienti di volo e delle relazioni di incidente e della correlata analisi è quello di ricavare da queste esperienze negative il maggior numero possibile di informazioni utili ad elevare il livello di sicurezza per tutti i piloti del Club.

Ogni inconveniente di volo, che sia una "chiusura", un "infrascamento", una "precedenza non osservata" od un "lancio di emergenza" è, di fatto, un mancato incidente ed un pregiudizio per la sicurezza di tutti noi.

Naturalmente, scopo di questa raccolta di informazioni ed analisi non è esprimere giudizi o evidenziare colpe ma migliorare la sicurezza di tutti apprendendo tutto il possibile dagli eventi e permettendo all'istruttore Lino Chiarella, insieme ai piloti più esperti, di commentare tali incidenti con suggerimenti utili ad evitarli e ad organizzare giornate tematiche sul tema della sicurezza in cui dibattere delle problematiche più comuni in cui i piloti siano intercorsi. Tutto ciò a beneficio e crescita di tutti noi piloti del Club.

A tale fine, nel mentre si richiede che le schede indichino il nominativo sia di chi le compila che del pilota coinvolto (se conosciuto), tali nominativi non saranno mai resi pubblici indipendentemente dalla disponibilità dei soggetti coinvolti a farsi identificare.

Riteniamo che questo consenta di concentrarsi sui fatti minimizzando il rischio che qualcuno percepisca l'analisi di un evento come un giudizio.

Una sintesi degli inconvenienti e dei suggerimenti per evitarli sono visibili alla pagina DATABASE SINTETICO.

La partecipazione di tutti i piloti del Club alla raccolta delle informazioni è fondamentale. Maggiore sarà la collaborazione maggiore saranno gli strumenti a disposizione del Club per elaborare consigli, supporti, corsi interni utili a migliorare la sicurezza di tutti noi piloti di VL.

**Database europeo degli incidenti e degli inconvenienti
La EHPU (European Handgliding and Paragliding Union), che raggruppa le maggiori federazioni europee e di cui la FIVL è membro attivo, ha armonizzato il formato dei database nazionali pervenendo ad un formato standard. Ogni anno i dati anonimi raccolti da ogni federazione confluiscono nel database europeo. Questo è uno strumento estremamente utile che consente di mantenere una visione complessiva delle cause e delle dinamiche di incidente. La statistica consente di mirare gli interventi di prevenzione agendo sulla formazione, sui materiali, sui comportamenti.

SCHEDA SEGNALAZIONE INCONVENIENTE DI VOLO