Nonostante la limitata presenza di rilievi montuosi, la Puglia offre la possibilità di praticare il parapendio con condizioni di volo e paesaggi diversificati e suggestivi. 

Decolli "ufficiali" e spontanei sono infatti presenti in ognuno, dei pur limitati, comprensori montani o collinari: numerosi decolli e con variegate esposizioni ai venti da Nord a Sud, sui rilievi montuosi del Gargano, a Rignano Gargano e Cagnano-Varano, sull'Appenino Dauno a Panni sulle Murge antistanti Poggiorsini con esposizioni da Sud, a Fasano nel Canale di Pirro con venti da Sud, a Cisternino-Torre Moscia con esposizione N e NW, in località in agro di Monopoli, nell’anfiteatro naturale delle colline pre-murgiane: in zona Impalata, alla “Loggia di Pilato” e monte S. Oronzo rispettivamente con venti da N/NE, ENE/E, NW/N.

Nella pagina DATABASE SITI DI VOLO potrai consultare info geo-referenziate sia sui DECOLLI UFFICIALI VOLARIA che sui principali siti di volo conosciuti nelle aree frequentate.


Attenzione però ai limiti di volo imposti da ENAC ed Autorità Militari e riportati nella sezione LIMITAZIONI AL VDS - PUGLIA. 
Sconfinamenti nelle zone "limitate" potrebbero essere talvolta tollerati, ma lasciamo questa decisione alla responsabilità, coscienza ed etica del singolo pilota. 
Come ASSOCIAZIONE VOLARIA suggeriamo di contattare l'Autorità competente e richiedere autorizzazione temporanea al volo nell'area dove fosse limitato.