VOLARIA asd è la storica associazione sportiva di Volo Libero (VDS) della Puglia. Il Club fondato nel 1993 sotto forma di associazione senza fini di lucro, è iscritto al Registro CONI.

VOLARIA asd dispone di proprie aree Decollo ed Atterraggio in agro di Monopoli (BA), in Contrada “Impalata”, nell’anfiteatro naturale delle colline pre-murgiane, lungo la provinciale panoramica e negli immediati pressi del ristorante: “Loggia di Pilato” ed a Cisternino nei pressi della frazione "Caranna".

Tali aree, utilizzabili con venti da Nord - Ovest ad Est sono regolarmente mantenute in modo da offrire ai piloti che le frequentano i migliori standard operativi con stazioni del vento consultabili dai soci sia da Web che telefonicamente. (INDICAZIONI GOOGLE MAPS PER AREE DECOLLI)

Se non riesci ad individuarle, chiedi informazioni ai gentili proprietari del ristorante "Loggia di Pilato", o del vicino Bar Eden - "il Cacciatore" che vengono spesso utilizzati dai nostri piloti quale punti di ritrovo e ristoro.

La collaborazione osmotica e la convenzione con la Scuola di Volo Aero Club Fly Way con gli istruttori AeCi Lino Chiarella e Cristiano Marinò (unica scuola di parapendio in Puglia) consente al VOLARIA asd di accrescere continuamente il numero dei piloti iscritti ed allo stesso tempo, permette, ai piloti del CLUB, di usufruire di continuo aggiornamento tecnico e, per i meno esperti, di indicazioni e suggerimenti di esperti istruttori e piloti durante le fasi di decollo e di volo.

VOLARIA asd gestisce periodiche sessioni di aggiornamento tecnico sul volo e tematiche affini al volo libero ed organizza uscite di volo in collaborazione con i Club del Sud e Centro Italia.

Nel periodo Giugno/Luglio, in dipendenza da fattori meteo, VOLARIA asd organizza la "X SELVA" una gara di XC della durata di più giorni con tappe notturne obbligate in bivacco  ed organizzazione di correlate attività ludiche aperte ad esterni (mediando la filosofia, ancorché con regole semplificate, dalla nota RED BULL X-ALPs).