Home page‎ > ‎Comunicati‎ > ‎

Assemblea pubblica Milano - 11/04 - Presente l'avv. Bonetti

pubblicato 06 apr 2015, 08:17 da Amedeo de Amicis   [ aggiornato in data 07 apr 2015, 11:49 ]

Assemblea Sabato 11 Aprile - Milano
I rappresentanti di LVG e l'avvocato Bonetti faranno il punto sulla questione del precariato, sul piano di riforma del governo nonché sui ricorsi in atto e che si vorrebbero avviare


1. Comunicato

C'è molta disinformazione e ignoranza sulla questione del precariato scolastico,talvolta alimentata ad arte dai media e dalle stesse sigle sindacali che anziché tutelare i precari operano richieste che violano diritti, dignità e aspettative e diffondono informazioni inesatte. Tutto questo ha portato ad un inesorabile senso di fatalismo/immobilismo da parte dei più e ad una frammentazione dei precari. Si tratta di un lusso che, in un momento in cui risulta in fase di approvazione un decreto che rischia di spazzare via per sempre tutto il precariato attualmente esistente, non possiamo più permetterci. Sono le parole della presidente dell'associazione sindacale La Voce dei Giusti condivise dagli altri amministratori.

Divisione e disinformazione da sempre ci hanno resi vittime impotenti dinanzi ad una classe politica senza scrupoli che ben ha intuito le nostre vulnerabilità ed è ora pronta a sferrare il colpo di grazia. E' facile prendersi gioco di un 'nemico bendato'. Molto invece si potrebbe fare se sempre più persone aprissero veramente gli occhi e la mente verso una visione complessiva ed olistica del fenomeno del precariato scolastico e della normativa, dinamiche e forze che ne hanno portato alla creazione, mantenimento e che ora rischiano di portarlo ad una definitiva estinzione, prendendo consapevolezza dei mezzi e strumenti che si hanno per difendersi e anche degli stessi limiti/problematiche che tali mezzi pongono in essere. Non si può combattere bendati, non si può tutelare i diritti di persone che non sono nemmeno consapevoli di averli, non si può aiutare chi di propria scelta intraprende percorsi errati. Il primo tassello per poter fare qualcosa è l'informazione.

E' con questo spirito, e nella speranza che ognuno sappia comprendere pienamente l'importanza del messaggio e dell'iniziativa proposta che gli esponenti dell'associazione sindacale La Voce dei Giusti hanno deciso di allestire l'assemblea che si terrà Sabato 11 Aprile nei pressi di Milano a cui prenderà parte anche l'avv. Michele Bonetti e avente ad oggetto il seguente ODG:

Diritti dei precari e sentenza della Corte Europea: Si cercherà di fare il punto sui principali diritti dei precari e sulla recente 'sentenza della CGE', svelandone i pro e i contro. Nel corso dell'assemblea si parlerà inoltre del diritto alla formazione in relazione ai corsi di specializzazione al sostegno e di TFA e PAS;
Ricorsi al Giudice del Lavoro per la stabilizzazione e il risarcimento del danno: chi può ricorrere, quali sono i costi, i rischi e le aspettative;
Piano di riforma del governo e status trattative;
Diploma Magistrale: quali prospettive e possibilità per i ricorrenti e non solo al Consiglio di Stato;
TFA - PAS e vincitori di concorso... quali diritti e aspettative derivano ai possessori di tali titoli: c'è molta confusione su tale tema, molte persone si ritengono in possesso di diritti che non hanno e ignorano i loro reali diritti e prospettive. Nel corso dell'assemblea si cercherà di fare definitivamente chiarezza anche su questo punto;
Diritto alla formazione in relazione a PAS/TFA e Corsi di specializzazione al sostegno: cosa dice la normativa sul punto e quali novità: 
Iniziative legali in atto e che si vorrebbero avviare: nel corso dell'assemblea si vorrebbe fare il punto sui ricorsi ancora in atto e su quelli che si vorrebbero avviare;
Presentazione del bilancio 2014: In attuazione delle norme statutarie sarà sottoposto agli iscritti il bilancio 2014 dell'associazione;
Varie ed eventuali.
Si ricorda infine che alcuni degli esponenti dell'associazione si fermeranno anche in serata presso a Milano e invitano chi lo desidera a fermarsi insieme a loro per una pizza e un bicchiere di birra/una bibita.

Modalità per partecipare

Per esigenze organizzative si rende noto che la partecipazione è subordinata alla compilazione del modulo che trovate a questa pagina. Si ricorda che la mancata compilazione dello stesso potrebbe comportare l'esclusione dalla partecipazione all'evento.

Data ora e luogo (Come arrivare)

L'ora di inizio dell'assemblea avrà inizio alle ore 15.45 di Sabato 11 Aprile. L'assemblea avrà luogo presso la Sala Congressi dell'Andreola Central Hotel, a 200mt. dalla stazione centrale di Milano1. A questa pagina è disponibile una cartina e le indicazione per raggiungere il luogo dell'incontro.

Per chi cerca/offre passaggi per recarsi all'assemblea:

L'associazione al fine di facilitare la partecipazione di ognuno all'assemblea, ha deciso di mettere a disposizione il seguente form che potranno compilare tutti coloro che cercano/offrono un passaggio per recarsi all'assemblea.
---
[1] Per una questione organizzativa è stato modificato il luogo originario dell'assemblea, e l'incontro non si terrà quindi più presso LA NUOVA TRATTORIA VIA PROVINCIALE CERCA N° 6 - 20060 COLTURANO - MI. Ci scusiamo se questo cambiamento ha provocato un disagio.


PER Approfondire