Home page‎ > ‎Comunicati‎ > ‎

Assemblea online: Diploma Magistrale e docenti secondarie di II e III fascia - merc. 1 Marzo 2017

pubblicato 26 feb 2017, 05:06 da Amedeo de Amicis   [ aggiornato in data 26 feb 2017, 06:29 ]

Assemblee online
Sul portale di team speak


1. Comunicato

L'associazione La Voce dei Giusti comunica di avere organizzato le seguenti due distente assemblee rivolte rispettavimente ai docenti delle secondarie di II e III fascia d'istituto e ai docenti di Primaria e infanzia in possesso di diploma magistrale (per dare la propria adesione e sapere come partecipare andare al punto 2 di questa pagina) con in seguente ordine del giorno:

Mercoledì 1 Marzo 2017 h. 19.00 - 20.00: Docenti secondarie II e III fascia d'Istituto

  • Il Comitato Sociale Europeo censura l'intero sistema di formazione del personale docente, illegittimi costi, modalità di allestimento, e sbarramenti di TFA, TFA sostegno e PAS. Secondo tale autorevole organismo i docenti con esperienza hanno diritto alla formazione, a forme di riconoscimento dell'esperienza professionale, ad accedere senza sbarramenti a percorsi ad hoc, compatibili con le proprie esigenze lavorative. Illegittimi inoltre gli alti costi interamente a carico dei lavoratori.

  • Ricorso Sostegno: a seguito della celebre condanna del Comitato Sociale Europeo, gli esponenti dell'associazione hanno deciso di avviare DUE DISTINTE azioni legali volte rispettivamente a: permettere l'accesso ai corsi per la specializzazione ai docenti di III fascia d'Istituto con esperienza di insegnamento sul sostegno, censurare l'intero impianto di tali percorsi chiedendo l'annullamento del decreto, e forzando quindi l'emanazione di nuove misure più favorevoli ai precari (questa seconda azione legale sarà aperta a tutti e deve ancora essere avviata, obiettivo dell'azione legale sarà inoltre la richiesta di un risarcimento per i ricorrenti che hanno subito un ingiusto danno e pregiudizio).

  • Ricorsi per l'inserimento in GAE di 'abilitati' TFA/PAS. Nel ricordare che ad oggi non vi è alcuna sentenza favorevole (le vittorie tanto reclamate erano in realtà misure cautelari frutto di ordinanze o decreti monocratici), si cercherà di fare chiarezza sulla questione anche alla luce dei recenti rigetti del TAR.

  • Ricorsi per l'inserimento nella II fascia d'Istituto dei docenti di III fascia d'Istituto: Alcune recenti sentenze, con cui sono stati riconosciuti abilitanti alcuni titoli di accesso alla III fascia, hanno suscitato molto clamore e speranze  paiono aver aperto finalmente uno spiraglio per questi docenti da sempre dimenticati. Gli esponenti dell'associazione pur se positivi, ritengono che la strada sia ancora irta di difficoltà e in salità, molti soggetti per altro sulla scia di tali vittorie (provvisorie, giacché i ricorsi sono stati al momento accolti solo in Primo Grado), stanno speculando sulle speranze e aspettative di questi docenti, al solo fine di fare cassa, e non di risolvere il problema.
    Nel corso dell'assemblea si cercherà dunque di fare il punto su quanto è stato fatto, quanto si può e si deve fare, nonchè sulle problematiche ancora aperte.
Mercoledì 1 Marzo 2017 h. 20.00 - 21.00:  Docenti scuola primaria e infanzia

Obiettivo dell'assemblea è quello di fare il punto sullo stato dei ricorsi per l'inserimento in GAE dei Diplomati Magistrali anche alla luce delle recenti sentenze di rigetto del TAR, e del Giudice del Lavoro.

A tal proposito si precisa brevemente che le problematiche legate a tali azioni legali ineriscono esclusivamente quei soggetti che hanno avviato ricorsi amministrativi (ordinari al TAR o straordinari al Consiglio di Stato) successivamente al 2014, ovvero negli anni 2015 e 2016, e coloro che hanno avviato ricorsi al Giudice del Lavoro per lo stesso obiettivo. I soggetti che hanno avviato ricorso amministrativo nel 2014, non hanno ad avviso degli esponenti dell'associazione, nulla da temere da tali ondate di rigetti, in quanto inerenti la differente natura degli atti impugnati.

2. modalità di partecipazione/adesione

L'assemblea verrà allestitta mediante l'utilizzo della piattaforma di Team Speak. Per dare  l'adesione alla partecipazione ai predetti eventi, è necessaria la compilazione del seguente form. Al momento della compilazione vi verrà inviata una email con le istruzioni e i parametri di connessione al server. Si ricorda che è obbligatorio l'utilizzo di cuffie/auricolari.

Chi non sapesse come installare e configurare Team Speak, potrà inoltre trovare questa pagina una guida apposita. Si ricorda a tal proposito in ogni caso che l'installazione e configurazione del programma è semplice e veloce.

Si ricorda infine che per una questione di incastro di orari, non verranno riesposti argomenti già trattati ad eventuali tardatari. Si consiglia pertanto di essere puntali.


PER Approfondire
Comments