Chiedeteci la Luna: vi daremo la Basilicata!

LE TUE VACANZE A MARINAGRI

Vieni a scoprire la magia di Marinagri, nei pressi di Policoro, in occasione delle tue vacanze, che potrai trascorrere, a condizioni interessantissime, in uno dei magnifici appartamenti con giardino e posto barca privato annesso.

Pace calma e relax sulla sabbia dorata di Marinagri, cullati da dolcissime onde e tiepide acque.

SCOPRI MARINAGRI

Marinagri è una realtà turistica che sorge in Basilicata nel Comune di Policoro, adagiata tra la foce dell’Agri e le lunghe spiagge sabbiose del mar Jonio. Il grande progetto di Marinagri, esteso su 350 ettari, comprende il Porto Turistico, 450 posti barca per imbarcazioni fino a 30 mt, l’Hotel Luxury Nature & Spa, 5 stelle lusso con 90 camere, il Marina Village, con ville ed appartamenti organizzati su isole e penisole collegate da pittoreschi ponti in muratura, il Laguna Village, con ville affacciate su spiaggia privata, e tutta una serie di servizi interni, fra cui una lussuosa spiaggia attrezzata, dalla quale non è raro scorgere gruppi di delfini che accompagnano le lezioni di vela.

LA RISERVA NATURALE DI MARINAGRI

Ma il vero valore aggiunto di Marinagri è la Riserva Naturale nella quale tutto ciò è inserito: l’oasi ornitologica ospita centinaia di specie acquatiche, fra cui fenicotteri rosa e varie specie di aironi, che vivono in piena libertà e scelgono questa natura incontaminata per nidificare, la Spiaggia del Golf assiste ogni anno allo schiudersi delle uova di tartaruga d’acqua, i 40Km di sentieri interni da percorrere a piedi o in bici permettono ogni volta di osservare paesaggi differenti. Le case vacanza si trovano in questo paradiso, nel Marina Village, e si affacciano direttamente sui canali di acqua salata, ricchi di pesci e fauna acquatica, dove si può tenere ormeggiata la propria imbarcazione, mezzo ideale per muoversi all’interno dell’intero complesso.

Terra fertile e rigogliosa sin dai tempi antichi, in cui allora come oggi si coltivano succulente e profumate fragole, pesche e albicocche, questo luogo porta ancora con sé numerose vestigia della Magna Grecia e dell’epoca romana, ora affiancati dai nuovi principi di eco-turismo e bioedilizia che ispirano Marinagri. E proprio grazie all’attenzione che viene posta al rispetto e alla salvaguardia ambientale che Marinagri nel 2012 è stata insignita con la Bandiera Blu: unico approdo turistico dello Jonio tra i 61 premiati.

Passare le vacanze a Marinagri significa scegliere un turismo moderno ed ecosostenibile, fatto di natura, enogastronomia, mare, relax e wellness, immersi nella storia più antica.

L'OASI DEI FENICOTTERI

L’Italia è un ponte naturale tra il continente Europeo, l’Africa e l’Asia, facilitando così le migrazioni di milioni di uccelli nel superamento del Mediterraneo. La Riserva Naturale Marinagri, da sempre è la base ideale per numerose specie protette e quest’anno, anche se un po’ in ritardo rispetto al solito, un gruppo di fenicotteri rosa ha deciso di fermarsi qui in attesa del periodo riproduttivo. Dal colore del piumaggio si possono distinguere alcuni giovani esemplari di circa un anno ed altri adulti che hanno già assunto la tipica livrea rosa. Si muovono quasi sempre in gruppo ed è facile vederli tra i laghi marini dell’Oasi Ornitologica e l’area per la Pesca Sportiva. Se troveranno da noi cibo sufficiente per la loro permanenza è molto probabile che per la nidificazione possano scegliere la tranquillità degli isolotti a ridosso della spiaggia della Riserva. Nelle regioni mediterranee il calendario riproduttivo è condizionato da più fattori, quali le piogge, la temperatura e il livello dell'acqua, le deposizioni possono avvenire in tempi differenti a da febbraio ad aprile, una volta schiuse le uova, i giovani esemplari imparano a volare in circa 70-78 giorni, ma possono rimanere nella créche fino anche a 100 giorni. La provenienza dei nostri ospiti potrebbe essere la Francia o la Spagna del Nord e la loro destinazione finale il nord Africa o la Turchia. Garantire a questi splendidi animali una permanenza serena è molto importante per cui se desiderate ammirarli, armatevi di binocoli e macchine fotografiche con teleobiettivi, in modo da poterli osservare senza arrecare loro disturbo.

Marinagri - Marina di Policoro è stata insignita, anche nel 2020 della BANDIERA BLU, il prestigioso riconoscimento assegnato dalla Fondazione per l'Educazione Ambientale (FEE).