Il Progetto

Videoscrittura Musicale
Docente Prof.ssa Adelia D'Alò

“Si cambia musica”
(Corso rivolto a studenti della scuola media con conoscenze informatiche di base e musicali)
Finalità
Il corso, grazie alle nuove tecnologie, si pone come finalità:
-l'approfondimento teorico e pratico della Videoscrittura Musicale per mezzo del software Finale; 
-trasmettere informazioni e strumenti utili a progettare una pagina musicale attraverso una serie di presentazioni, esercizi, e prove pratiche al fine di permettere al discente di esplorare, nell'emotività della musica, la propria creatività.


Metodologia di lavoro
Il corso è prevalentemente operativo: attraverso il coinvolgimento attivo dei partecipanti si intende offrire un approccio diretto ed immediato al fare musica. A questo scopo i discenti verranno messi nella condizione di lavorare e apprendere come se fossero essi stessi un gruppo classe. Le esperienze fatte saranno di volta in volta oggetto di riflessione, sia per chiarire la logica dell'itinerario didattico seguito che per dare ulteriori suggerimenti per la prassi.
Protagonista del laboratorio sarà il discente. In particolare si cercherà di sviluppare le sue potenzialità, di espressione, di creatività e di comunicazione attraverso attività di esplorazione, di ricerca con l'ausilio e l'utilizzo di materiali informatici e musicali.
Una fantasia che gioca con il mondo dei suoni e le sue suggestioni ma anche capace di creare musica. I percorsi ideati mirano a realizzare la piena libera e consapevole espressione della musicalità che è presente in ognuno di noi.
ĉ
Adelia D'Alò,
31 mag 2012, 07:23
Comments