Comunicazioni‎ > ‎Comunicazioni‎ > ‎

Sistema Tessera Sanitaria - informazioni per i medici veterinari

pubblicato 23 set 2016, 00:30 da Walter Dugoni   [ aggiornato in data 25 feb 2017, 12:33 ]
fonte: Ufficio stampa Fnovi - www.fnovi.it  

[aggiornamento del 24/02/2017]

Alle 12.40 di oggi, l'Ispettorato Generale per la Spesa Sociale ( I.GE.SPE.S.) del Ministero Economia e Finanze ha informato tramite email con oggetto "730-precompilato spese veterinarie (Sistema Tessera Sanitaria) (DM 16/9/2016) - proroga scadenza al 28/2/2017" che "Con riferimento la trasmissione dei dati in oggetto da parte dei medici veterinari, si fa presente che i termini sono stati prorogati al 28/2/2017 dall’art. 7, comma 3-bis del DDL c.d. “Proroga Termini”. Al riguardo, si conferma la disponibilità del Sistema Tessera Sanitaria alla accoglienza telematica di tali dati."

http://www.fnovi.it/node/46534


[aggiornamento del 02/11/2016]

Appena superata la  scadenza indicata per la richiesta di credenziali al sistema TS  (31 ottobre)  Fnovi desidera elencare alcune precisazioni che sono state anche oggetto di richieste da parte degli Iscritti all'Albo. Nei prossimi giorni con l'attività di riscontro delle richieste ricevute via email proseguirà anche la pubblicazione e la condivisione di informazioni utili ai medici veterinari che sono state e saranno oggetto di chiarimento con Sogei e l'Agenzia delle Entrate. Sogei sta effettuando le verifiche, propedeutiche all'invio via PEC degli esiti delle oltre 6000 richieste pervenute, che richiederanno almeno un paio di settimane. In caso di esito positivo saranno inviate le credenziali, in caso di esisto negativo verrà richiesto all'iscritto di contattare Fnovi - info@fnovi.it 

Qualora Sogei non fosse nella disponibilità di raggiungere l'Iscritto, ad esempio in caso di PEC non attiva o errata, invierà a Fnovi i nominativi dei medici veterinari che saranno quindi contattati tramite email da parte di Fnovi che prevederà in copia conoscenza anche l'Ordine di iscrizione per eventuali aggiornamenti o correzioni dei dati contenuti nella scheda anagrafica.
Alcune difficoltà sono state incontrate nel caso di richieste da parte di singoli Iscritti che hanno inviato richiesta con il proprio CF per PIVA diverse.
Sogei precisa che le credenziali, una volta ricevute, potranno essere utilizzate per accedere alla sezione personale e riservata del Sistema TS dove sarà possibile censire altre PIVA e adempiere all'obbligo di trasmissione dei dati fiscali entro il 31 gennaio 2017. Le istruzioni dettagliate per tutte le funzioni saranno comunicate non appena disponibili.

leggi la notizia sul sito Fnovi



[aggiornamento del 03/10/2016]
 
Si informa che alla pagina http://www.fnovi.it/node/46204 del portale sono state pubblicate ulteriori informazioni per la procedura di richiesta delle credenziali al Sistema Tessera Sanitaria.
Nella notizia sono riassunte tutte le informazioni attualmente note, oltre al riassunto delle operazioni da effettuare da parte dei soggetti tenuti  all'invio dei dati fiscali delle prestazioni erogate ai proprietari degli animali da compagnia e da attività sportive.
L'Ufficio FNOVI
Prot. n. 4150/2016/F/rb
20/09/2016
Comunicazione dati spese veterinarie
Anche le spese veterinarie sono entrate nel modello 730 precompilato e quindi le strutture dove sono erogate prestazioni agli animali legalmente detenuti a scopo di compagnia o per la pratica sportiva dovranno comunicarne i dati. Diversamente dalle procedure individuate per gli iscritti agli Albi dei medici chirurghi e odontoiatri, il Ministero dell'Economia e Finanze ha stabilito che l'invio dei dati relativi alle spese veterinarie sia preceduto dalla richiesta di credenziali per l'accesso al Sistema Tessera Sanitaria da parte dei titolari o direttori sanitari delle strutture medico veterinarie o comunque degli iscritti all'Albo. Fnovi su richiesta del MEF ha provveduto a inviare i dati relativi ai medici veterinari iscritti al fine di consentire le verifiche al momento della richiesta di credenziali.

Gli adempimenti per l'invio e le specifiche tecniche sono disponibili ai link comunicati agli Ordini tramite la circolare n.12/2016  - pubblicata anche nella sezione dedicata del portale.
Si rammenta che le sanzioni previste per il mancato invio non saranno applicate per il primo anno di entrata in vigore del provvedimento e che l'invio della documentazione fiscale può essere effettuato, sempre secondo le medesime modalità previste dal DM 31/7/2015, anche tramite soggetti a tal fine delegati.


27/09/2016 Nota FNOVI Prot. n. 3985/2016/F/rb -

In merito alla richiesta di credenziali sul Sistema Tessera Sanitaria - ad oggi non ancora attivato - si rammenta che il MEF ha più volte sottolineato che:

La presenza dell'indirizzo di posta certificata corretta rappresenta un vincolo per il completamento della procedura e per ricevere qualsiasi comunicazione da parte del Sistema TS.

Nel riproporre quanto pubblicato alla pagina http://www.fnovi.it/node/46187

Il primo passo, propedeutico all'invio dei dati relativi alle prestazioni erogate dai medici veterinari = spese veterinarie definite dal DM 289/2001, è la registrazione del singolo professionista/legale rappresentante/direttore sanitario entro il 31 ottobre 2016 nel Sistema Tessera Sanitaria

si informa che qualora i dati immessi non risultassero coerenti con quelli dell'Albo Unico e/o in assenza di PEC, il sistema farà comparire un messaggio che invita a contattare l'Ordine.

Per eventuali dubbi o difficoltà nella richiesta delle credenziali è disponibile il Numero Verde del Sistema TS: 800 030 070



21/09/2016
Chiarimenti sulle procedure di richiesta credenziali al Sistema Tessera Sanitaria

A seguito delle richieste da parte di Ordini si elencano alcune importanti precisazioni in merito alla richiesta di credenziali per la registrazione sul Sistema Tessera Sanitaria da parte dei medici veterinari. La prima attiene al termine previsto che è il 31 ottobre come chiaramente indicato al comma 4 dell'art.2 del DM RGS del 16 settembre 2016: Per le finalità di cui al presente decreto, i soggetti di cui ai commi 1 e 2 devono richiedere, entro il 31 ottobre, al Ministero dell’economia e delle finanze, tramite le specifiche funzionalità del Sistema Tessera Sanitaria, le necessarie credenziali di accesso al medesimo Sistema Tessera Sanitaria, secondo le modalità di cui all’allegato disciplinare tecnico (Allegato A).  Al momento il sistema non è ancora attivo, essendo in corso di validazione i dati dell'Albo Unico degli iscritti già trasmessi dalla Federazione al Ministero dell'Economia e Finanze. 

La procedura di  richiesta di credenziali prevede che i dati inseriti dai professionisti - che come prima operazione avranno selezionato dal menù a tendina la corretta tipologia di richiedente (Iscritti agli albi dei veterinari) - saranno incrociati con quelli presenti nel database dell'Albo Unico.
Si rammenta che le credenziali saranno inviate esclusivamente via PEC.
In caso di dati incompleti o non coerenti, il sistema inviterà a contattare l'Ordine per correggere eventuali discordanze (es. CF o numero iscrizione all'Ordine).
Si precisa che, diversamente da quanto previsto per le strutture mediche, non sarà richiesto il numero di autorizzazione ma il numero di iscrizione all'Albo, unitamente alla Partita IVA e al Codice Fiscale.
Fnovi comunicherà tempestivamente tutte le informazioni inviate dal Ministero dell'Economia e Finanze e si invita a consultare anche gli aggiornamenti pubblicati nel portale www.tesserasanitaria.it



In allegato la nota FNOVI 3948/2016
www.tesserasanitaria.it/



Numero Verde
del Sistema TS:
800 030 070




FNOVI

Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani

Via del Tritone, 125 - 00187 Roma

tel. 06 4881190 - 06 485923

fax 06 4744332
E-mail:
info@fnovi.it
E-mail PEC:
info@pec.fnovi.it
 
Ċ
Walter Dugoni,
23 set 2016, 00:31
Comments