| PROGRAMMA | PERCORSO | ISCRIZIONI | CONTATTI |

VESPA&SAPORI 2018 - TERZA EDIZIONE

DOMENICA 8 APRILE 2018

 
IL MONDO PICCOLO... GIRO CONCLUSIVO SU GIOVANNINO GUARESCHI

Questo è il Mondo piccolo: strade lunghe e diritte, case piccole pitturate di rosso, di giallo e blu oltremare, sperdute in mezzo ai filari di viti.

Con queste parole Giovannino Guareschi dipinge i luoghi delle sue origini: Fontanelle (Comune di Roccabianca, Provincia di Parma), dove nacque il 1 maggio del 1908, e Roncole (Comune di Busseto, Provincia di Parma) dove si trasferì verso la fine degli anni Cinquanta. I luoghi sono anche i protagonisti delle sue pagine. Anzi il protagonista per eccellenza E la Bassa.- scrive Guareschi - La piatta striscia di terra grassa, distesa lungo la riva destra del Po, fra Piacenza e Guastalla.

Al Mondo piccolo di Giovannino, in occasione del centenario della nascita, e sotto l'egida del Comitato nazionale istituito per l'occasione, il Comune di Roccabianca ha dedicato, in localita Fontanelle, nella antica scuola dove insegn Lina, madre dello scrittore, e ove lui stesso frequentò le primissime classi, un percorso informativo tematico che prende il nome proprio di Museo "Il Mondo piccolo".

Anche la Sezione Evergreen del Vespa Club Parma, per il secondo anno consecutivo, renderà omaggio a questo poliedrico personaggio in occasione dei 110 anni dalla nascita con questa edizione del vespa&Sapori che per l'occasione sarà QUELLI CHE ASPETTANO.... IL MONDO PICCOLO.

 

http://www.vespaclubditalia.it/

©
riproduzione autorizzata dagli Eredi di Giovannino Guareschi


contatore internet