Dove siamo - come si arriva

a Girasole 

Zona- Arbatax - Tortolì - - Barisardo

Lotzorai - S. Maria Navarrese

 

PROVINCIA OGLIASTRA 

Trenino Verde

Girasole

è situato nella costa orientale della Sardegna  

in una zona molto tranquilla della provincia Ogliastra.

confina a nord 

con il paese di Lotzorai da cui dista circa 2km -

 a sud con Tortolì da cui dista 2,5km circa -

altri paesi vicini

 S. Maria Navarrese - Barisardo - Cardedu


Non molto conosciuta fino a pochi decenni fa, l’Ogliastra è considerata uno dei luoghi più belli del mondo. Chiunque vi giunga non può, non rimanerne affascinato. Si affaccia dalla costa orientale della Sardegna sul Mar Tirreno, di poco sotto il Golfo di Orosei, e si estende fino alle pendici dei Monti del Gennargentu. Il paesaggio si divide tra bianche distese di sabbia finissima,acque cristalline, rocce a strapiombo sul mare, boschi secolari e aride pianure deserte. Quello dell’Ogliastra è un paesaggio ancora incontaminato e selvaggio, orgoglio dei suoi abitanti,oggetto di desiderio per i turisti. Con i suoi circa 1700 Kmq, l’Ogliastra è una terra di confine tra due mondi: quello agricolo del sud e quello pastorale del centro della Sardegna, nonché terra in cui si concentrano tutte le molteplici facce dell’isola sarda: cultura, tradizioni secolari, natura e storia. Nel corso della storia questa regione ha sofferto dell’isolamento e di un limitato sviluppo economico: infatti l’economia ogliastrina si basa ancora in gran parte sulla pastorizia e l’allevamento nonché sulla importante produzione vinicola e casearia. 

Le bellezze naturali hanno però permesso anche lo sviluppo dell’industria turistica, che ha iniziato a valorizzare non solo la incantevole zona costiera ma anche quella, ugualmente bellissima e ancora sconosciuta, dell’entroterra.

 

Percorso S.S Orientale sarda

Per chi è amante della natura, dei paesaggi e non ha fretta di arrivare, "infatti i tempi di percorrenza sono quasi raddoppiati" è consigliabile percorrere la vecchia orientale sarda che offre la visione di bellissimi panorami.



Aeroporto di Tortolì  Arbatax
Distanza Città/Aeroporto: 2 Km
Informazioni Voli: Tel 0782-62.49.00
Biglietteria: Tel 0782-62.43.00
Direzione Aeroporto: Tel 0782-62.49.00, Fax 0782-62.49.01
Posta Elettronica/E-mail: gear@tiscalinet.it
Autonoleggio: Tel 0872-62.47.17

 

 

 

 

 

 

Vacanze a Girasole-

 Dove siamo - come si arriva- 

Spiaggia e pineta di Girasole

Arbatax    

Spiagge di Tortoli  

Baunei e spiagge  Poesie 

Lotzorai e spiagge   Il Trenino Verde La vegetazione 

Il Paese di Girasole costumi e tradizioni

Siti archeologici Specialità culinarie 

 

 

OGLIASTRA

 


  Girasole

Si può raggiungere

facilmente percorrendo

 la strada

a scorrimentoveloce

orientale sarda

 

da Olbia 170km

da Cagliari 140km

da Nuoro 85 km

  

 

 


 

 

 

 

 

 

Come si arriva a

 Girasole 

 

Sbarcare ad Arbatax- La soluzione più comoda per giungere in Ogliastra è quella di arrivare al porto di Arbatax mediante traghetto, servito dalla compagnia Tirrenia (Linea Genova Arbatax e Civitavecchia Arbatax e vicevera) Sbarcati al porto di Arbatax arrivare a Girasole e negli altri luoghi turistici dell'Ogliastra è veramente questione di pochi minuti. Per chi non ha fretta il viaggio in nave è un'altra tappa delle ferie che vi darà il tempo di iniziare a conoscere la costa e il mare della Sardegna e magari iniziare già in viaggio a prendere la prima tintarella. La prima alternativa sono le navi veloci che partono da Piombino e Civitavecchia e viceversa ma non per Genova.

Arrivare dai porti di Olbia e Porto Torres- Altra soluzione è quella di sbarcare negli altri porti sardi collegati giornalmente con tutti i principali porti del territorio nazionale e da diverse compagnie come la,  

Moby Lines,    

Sardinia Ferries 

e la Grimaldi. 

Arrivati nei porti sardi vi sono circa 2h, di percorrenza in auto a 4 corsie per arrivare in Ogliastra. Da Olbia la strada è la ss 125; seguire le indicazioni per Nuoro e poi successivamente Tortolì e Lanusei. Per Porto Torres la strada da prendere è la ss 131 direzione Cagliari dopo circa 90 Km seguire la bretella con direzione Nuoro, da qui in poi seguire la direzione Tortolì, Lanusei. Per entrambe sia per chi arriva da Olbia che da P. Torres la strada sarà a 4 corsie fino all'uscita del paese di Villanova, da qui in poi seguire la direzione Tortolì e Lotzorai e non più Lanusei. Quest'ultimo tratto di ss 125 circa 25 Km è abbastanza tortuoso, non passa all'interno di alcun paese sino ad arrivare nuovamente sulla costa e quindi a Tortolì/Arbatax,  Girasole e Lotzorai.