Home


2017
Ultime notizie - latest news - Dernières nouvelles




Presentazione "Union Syndicale Ispra 2017" è disponibile in versione italiana, inglese e francese.


USI ha negoziato nuove condizioni particolarmente favorevoli per i suoi aderenti con BNP PARIBAS, agenzia di Ispra. Dettagli dell'offerta disponibili in italiano e inglese.



Da mercoledí 14 a venerdí 16 giugno, saranno a Ispra I rappresentanti US eletti al Comitato Centrale del Personale della Commissione, Sigg. Ignazio Iacono, Nicolas Mavraganis, Alessandro Campo, Carlo Scano e Stefano Varriale.


Un incontro programmato con gli aderenti US è previsto per giovedì 15. Chi volesse partecipare è pregato di contattare la segreteria per ulteriori dettagli sul programma.




Lettera dell'USF al Direttore Generale del JRC, Mr Vladimir Šucha.



CAMBIAMENTI AL JRC: US-I INFORMA - 12 Aprile
CHANGEMENTS AU CCR: US-I VOUS INFORME

Ristrutturazione Human Resources – Account Management Center 8 (AMC8)                        VERSION FRANCAISE / ENGLISH VERSION

Sono passate solo poche settimane dall'annuncio della ristrutturazione interna del vecchio Direttorato B del JRC, con conseguente sparizione delle sue unità che si occupavano di risorse umane.

L'avvento dei nuovi gruppi di DGHR che le hanno sostituite non è passato inosservato al personale di Ispra che ha già manifestato qualche segno di malessere. Nella maggior parte dei casi, ciò è stato causato dall'applicazione di norme concernenti i giorni di assenza per motivi particolari come ad esempio la partecipazione a EPSO test o la donazione del sangue.

L'attitudine del servizio di DGHR nel rispondere alle richieste del personale del JRC è parsa molto diversa, sia nei modi che nei contenuti, rispetto a quella della vecchia amministrazione del JRC. In realtà, il passaggio dell'Autorità dal JRC all'AMC8 di DGHR ha solo fatto si che tutte le specificità del JRC nel trattamento del suo personale venissero perse. L'AMC8 di DGHR applica le regole di DGHR che, ovviamente, non tengono in considerazione le necessità del personale del JRC e in particolare, non tengono conto delle necessità del personale del JRC localizzato in siti periferici.
Abbiamo quindi scritto al Direttore Generale del JRC, Mr Vladimir Sucha, per chiedere se qualcosa di fondamentale fosse cambiato per il JRC, se le decisioni, che prima competevano unicamente al JRC nella gestione del suo personale e quelle che il JRC prendeva in collaborazione con DGHR, fossero ora gestite unicamente da DGHR. Questo fatto sarebbe, infatti, a nostro avviso, fortemente penalizzante per il JRC e per il suo personale.
La risposta del Direttore Generale è arrivata tempestiva e rassicurante. Secondo quanto ci scrive Mr Sucha, nulla è cambiato e niente è in procinto di cambiare.

Ci sentiamo quindi in obbligo di condividere con tutto il personale del JRC del sito di Ispra questo messaggio e vi invitiamo a seguirne gli sviluppi sul nostro sito o di persona, la nostra porta è sempre aperta.

Sostegno alle Scuole Europee del JRC - VERSION FRANCAISE / ENGLISH VERSION

Recentemente, il personale del JRC è stato chiamato tramite, la sua rappresentanza eletta, a partecipare ai lavori di un Gruppo di Lavoro che dovrà dare un parere al Direttore Generale del JRC sull'andamento finanziario delle Scuole Europee collegate ai centri del JRC.

A prescindere da ogni considerazione finanziaria sul progetto delle scuole Europee, USI vuole affermare con decisione il suo sostegno e impegno a mantenere, rinnovare e migliorare dove possibile, la qualità e presenza delle Scuole Europee. Inoltre, si vuole rinnovare l'impegno in difesa del personale del JRC che verrebbe fortemente penalizzato dalla riduzione o sparizione delle scuole europee localizzate nei pressi dei centri di ricerca dal JRC e del JRC stesso che perderebbe una parte importante della sua attrattività.

 

Questo messaggio in supporto al progetto delle "Scuole Europee" ci pare doveroso in un momento in cui l'educazione, e la cultura Europea, hanno bisogno di essere sostenute e valorizzate. Come comunemente accettato, le scuole sono un tramite per passare alle nuove generazioni il messaggio di unità dei popoli e dei cittadini Europei, messaggio che si allinea perfettamente alle indicazioni politiche date da tutte le Istituzioni Europee e dalla Commissione Juncker che mette l'educazione e la cultura tra i valori fondanti dell'Unione Europea.

 

I nostri rappresentanti sindacali e rappresentanti eletti nella rappresentanza del personale della Commissione, confermano ancora una volta, il loro impegno nel sostenere questo progetto politico di unione tramite le Scuole Europee.

Conciliazione, contratti per posti di Agente Contrattuale - VERSION FRANCAISE / ENGLISH VERSION

Unione Sindacale insieme a tutte le altre sigle sindacali riconosciute è  impegnata nella fase di Conciliazione atta a definire le nuove norme di attuazione per i contratti di Agente Contrattuale.

A differenza di tutti gli altri sindacati seduti al tavolo delle contrattazioni, Union Syndicale Bruxelles ha fatto partecipare direttamente al negoziato due rappresentanti di questa categoria di lavoratori.


A Ispra USI ha permanentemente un gruppo di lavoro aperto su questo sensibile e importante tema, invitiamo chi volesse partecipare ai lavori sindacali a unirsi al gruppo.


Flash Report EN o FR

Dichiarazione Commissario Oettinger post-conciliazione (en)

Certificati medici spariti a Ispra - VERSION FRANCAISE / ENGLISH VERSION
Grande preoccupazione ha generato la lettera del Direttore Ferreiro che ha annunciato a centinaia di persone del JRC di Ispra la sparizione di documenti medici personali.

USI, come altri sindacati, si è premurata di inviare una lettera al Direttore di HR per chiedere delucidazioni sull'accaduto, sulle conseguenze per il personale interessato e su come DGHR intende reagire per assicursi che non si ripetano casi simili.


La lettera spedita al Direttore Garcia Ferreiro è consultabile qui e la sua risposta ci é arrivata velocemente.




Conciliation meeting about the General Implementing Provisions (GIPs) on contract agents between Commissioner G. Oettinger and Trade Unions representatives - 6 aprile
Union Syndicale: the only Trade Union present with Contractual Agents!!




Get more information about the procedure!