Centenario

Cava Manara, maggio-giugno 2013
(scudetto originale del 1913)

Cento anni e non sentirli. E’ un momento speciale per la Cavese, società fondata nel 1913 a Cava Manara che quest'anno sta festeggiando il primo secolo di vita.

…“è infatti accertato che nel lontano mese di Gennaio 1913 alcuni amici riuniti in un’osteria dell’allora piccolo paese di Cava Manara, abbiano deciso di fondare una squadra di calcio, così da riunire tifosi e non del paese ma anche dei paesi vicini. Nacque cosi l’Unione Sportiva Cavese”

Il 19 maggio è in programma una giornata di festa, durante la quale verrà celebrata una messa alla quale sono invitati tutti gli ex giocatori della Cavese, le società sportive dei comuni confinanti e chiaramente le autorità cittadine. Il clou dei festeggiamenti è però fissato per lunedì 3 giugno ore 20:30, quando una rappresentativa di Comici di Colorado sfiderà le vecchie glorie della Cavese.



- Partita del Cuore (locandina) - Guarda il servizio di TelePaviaWeb e tutte le foto dell'evento (link)

- Festa 100° - Guarda le foto della Festa del Centenario (link)



In questi giorni storici, il presidente Massimo Bersini è onorato di poter rivestire la carica di massimo dirigente del club pavese. “Stiamo facendo del nostro meglio per festeggiare nel migliore dei modi il centenario della Cavese - afferma il presidente Bersini - la nostra società è molto radicata sul territorio e ha contribuito a crescere generazioni e generazioni di cittadini di Cava Manara”.

Presidente della Cavese da due stagioni, Bersini si è subito innamorato del sodalizio grigio granata. “Siamo un gruppo di amici che fa volontariato per mandare avanti la Cavese : il lavoro non manca e per questo devo ringraziare i tanti genitori che non fanno mai mancare il loro supporto”. La Cavese, che ha raggiunto i punti più alti della propria storia negli anni Ottanta con un paio di stagioni in Promozione, milita attualmente nel campionato di Seconda categoria. “Siamo a metà classifica, ma l’obiettivo playoff è ancora alla portata.- afferma fiducioso Bersini- Abbiamo perso troppi punti tra ottobre e novembre, ma mister Cesare Pasotti, che da noi ha vinto anche un campionato provinciale juniores, è stato bravo a fare reagire il gruppo e la speranza è quella di onorare fino al termine del campionato l’anno del centenario”.

L’obiettivo primario della Cavese è quello di lavorare bene dal punto di vista educativo nel settore giovanile, creando un ambiente sano dove l’amicizia e lo spirito di sacrificio si uniscono ai valori di generosità e solidarietà. La Cavese è la società di riferimento di Cava Manara, con il Direttore Generale Davide Pasotti e il Responsabile del Settore Giovanile Riccardo Giorgi stiamo lavorando molto bene nel vivaio, dove abbiamo allestito la scuola calcio, quattro formazioni di pulcini, e poi una squadra di esordienti, giovanissimi e allievi.

Un particolare ringraziamento va all’Amministrazione Comunale e a Don Mario Cardinetti parroco di Cava Manara.
il Direttivo dell'U.S. Cavese


Seguono alcune fotografie che vi invitiamo a sfogliare, mostrano il passato remoto e recente della U.S. Cavese. Buona visione!
Foto storiche
 

(1913 - 1969)
Foto recenti
 

(1970 - 2012)
Articoli