home page

Studiare Gastronomia a Parma. Quale altro corso di laurea potrebbe essere più legato all'immagine di un territorio? In quest'area del nord Italia si concentrano prodotti di eccellenza, consorzi di tutela, marchi e denominazioni di origine e una costellazione di aziende grandi, medie, piccole e piccolissime vocate alla produzione e promozione di alcune delle più importanti bandiere del made in Italy alimentare.

Eppure..
Eppure integrazioni e sinergie tra i tanti attori che gravitano intorno al mondo della gastronomia italiana se ne vedono poche. Così come manca una visione di ampio respiro in ambito alimentare. 
E così rischiamo di perdere una grande occasione. L'occasione di fare evolvere un sistema gastronomico italiano capace di allineare produzione, promozione, formazione e ricerca per sfruttare al meglio le occasioni offerte dal mondo che uscirà dalla crisi, con le sue rinnovate esigenze, desideri ed opportunità.

Università quindi non solo come ambito per la formazione superiore. E neanche come semplice incubatore di ricerca fondamentale.  Ciò in cui crediamo è una Università di conoscenze e proposte a tutto campo. Un riferimento per il territorio. Una occasione per decidere insieme come tessere la nostra tela e approffittare delle capacità gli uni degli altri per migliorare qualcosa che è già bello ma potrebbe diventare bellissimo.  Di qualcosa che è già buono e che potrebbe diventare buonissimo. 

Poca Gastrolalia e molta Gastrologia.  Questo è l'ambiente che vogliamo aiutare a creare. 

Siamo pochi ma capaci e determinati.
Se vuoi imparare con noi saremo lieti di studiare insieme.




Pagine secondarie (1): dove siamo