KEEP CALM & DEEP IN NATURE!

Il DAT - Distretto dell’Attrattività territoriale integrata turistica e commerciale nasce come naturale sviluppo dei tradizionali Distretti del Commercio, grazie all’intuizione di Regione Lombardia che ha visto una stretta connessione tra turismo e sviluppo economico del territorio.

Amministratori locali e rappresentanti di organizzazioni private che operano sul territorio, hanno collaborato alla realizzazione di un programma che rispondesse a direttive ben precise e questo lavoro di partenariato è stato premiato da Regione Lombardia.

     L’area ricompresa nella zona dell’abbiense e del magentino ha una forte identità territoriale, omogenea dal punto di vista naturalistico, culturale e storico: il Ticino e il Naviglio sono i caratteri dominanti di queste zone, e proprio ai due corsi d’acqua si legano le tradizioni, le attività e l’attrattività stessa del territorio.

Chi visita il nostro territorio, per brevi soggiorni ma anche per gite giornaliere,  può decidere di immergersi nella natura approfittando delle iniziative del Parco del Ticino, piuttosto che conoscere le nostre ricchezze percorrendo le numerose ciclovie che collegano praticamente tutti i comuni costeggiando le vie d’acqua; ma può anche concedersi piacevoli momenti di svago offerti dagli appuntamenti teatrali e musicali, alternati ad approfondimenti culturali e storici presso i musei e i monumenti del territorio. Ad accompagnare la visita, una sosta presso i numerosi ristoranti che offrono menù tipici preparati con i prodotti del territorio, molti dei quali “a marchio Parco”, ossia riconosciuti dal Parco del Ticino perché realizzati secondo regole rispettose dell’ambiente circostante.

Capofila del DAT abbiatense-magentino è il Comune di Abbiategrasso. A comporre il partenariato sono i Comuni di Besate, Bubbiano, Calvignasco, Magenta, Morimondo, Motta Visconti, Ozzero, Robecco sul Naviglio, Rosate, Vermezzo e Zelo Surrigone; a questi si aggiungono soggetti provati quali l’Associazione Culturale Terre dei Navigli, la Pro Loco di Magenta, la Fondazione Abbatia Sancte Marie de Morimundo e la Parrocchia Santa maria Nascente di Morimondo, il Parco del Ticino, il Consorzio dei Navigli, il Centro Ippico Morali, l’Associazione Il Punto, l’Ambrosiano Golf Club, il Consorzio Produttori marchio Parco, la Pro Loco di Robecco sul Naviglio, la Pro Loco di Abbiategrasso e l’Unione CTSP.


 







arte


turismo religioso



food