PARTECIPARE

Migliorare la nostra città attraverso l'interesse attivo del cittadino, che osserva cosa non va  e propone  come migliorare.

Un luogo dove qualsiasi politico attento possa trovare consigli direttamente dai cittadini, un luogo libero a tutti, di qualsiasi pensiero, credo politico, etnia, religione, orientamento sessuale.


Questa idea parte da Viterbo, per questo motivo il sito porta i colori giallo e blu. Ma chiunque può richiedere di estendere questo progetto ad altri comuni della Tuscia, e siamo disponibili e contenti se questo accadrà.


osserva cosa manca o cosa non va, pensa alla soluzione, proponila!


tasse, scuole, servizi sociali, trasporti, traffico cittadino, gestione del patrimonio pubblico, turismo, musei, terme, siti archeologici, cultura, eventi, teatro, cinema, ambiente e decoro urbano, gestione rifiuti, servizi comunali al pubblico, cimiteri, polizia locale, centro storico, commercio e attività produttive, periferie, lavori pubblici e, manutenzione, sport e tempo libero, edilizia pubblica e privata e tanto altro ancora.


Note del webmaster

L'idea di questo sito esiste da parecchio tempo, per la precisione dal 2009 quando ho partecipato ad una sessione di Bilancio Partecipativo che si è tenuta a Viterbo.

In quella sede elaborai l'idea di un sito pubblico a tutti, dove i cittadini potessero esprimere la propria idea in merito a problemi e relative soluzioni, ma anche per cose nuove.

Ne feci una versione di prova ma poi ho preferito attendere momenti migliori, soprattutto la possibilità di una promozione apolitica, non schierata. L'opportunità si è presentata con Viterbo Civica, che come impostazione ha proprio quella di essere trasversale, apolitica, con al centro il cittadino. Ognuno di noi ha il suo credo politico, ma il benessere collettivo deve essere il faro che segna la vita di ognuno di noi, oltre il credo politico, che alle volte annebbia la nostra vista.