Home page

Questo sito è una iniziativa del Blog Refkit: segnalazioni e memo su biblioteche, archivi e cultura digitale curato da Laura Testoni, bibliotecaria presso l'Università di Genova.

Obiettivo è fornire un accesso rapido e ragionato all'offerta di E-Book in lingua italiana, ed alcune informazioni operative per la gestione della propria collezione di Ebooks.

I destinatari di questa risorsa sono i bibliotecari che, occupandosi di consulenza bibliografiche, vogliono segnalare ai loro utenti una panoramica completa ma non dispersiva di quanto disponibile.

Più in generale questa risorsa è pensata per tutti coloro che sono interessati agli ebook ma necessitano di un punto di partenza per districarsi nell'offerta di editori, piattaforme, biblioteche digitali.

Sono esclusi da questo repertorio gli ebook offerti dai grandi gruppi editoriali destinati all'utenza accademica e le piattaforme di digital lending.

Accanto a questo repertorio abbiamo redatto una guida: "Ebook in biblioteca" strumento agile e di base di auto-formazione per bibliotecari.

Questo sito è stato inaugurato a novembre 2011 per la presentazione del paper: E-book italiani: Quale bibliodiversità? Lo stato dell'arte 2011 presentato al 57. Congresso dell'Associazione Italiana Biblioteche.


** Continuiamo a tenerlo aggiornato