News‎ > ‎

Inizio lezioni ed orari del 1° semestre 2014-2015

pubblicato 15 set 2014, 06:50 da Giovanfrancesco Amendolea   [ aggiornato in data 25 set 2014, 14:07 ]
Come molti di voi avranno notato, dal Calendario Accademico è possibile vedere le date di inizio delle lezioni. Nonostante questo abbiamo avuto diverse richieste di informazioni, quindi ripetiamo qui la data.

Le lezioni del 1° semestre dell'anno accademico 2014-2015 iniziano il 29 settembre 2014.

Unica eccezione a questa data è quella del 1° anno della laurea triennale, che inizierà le proprie lezioni il 22 settembre 2014.
A questo proposito, vista la data molto ravvicinata (soprattutto per il primo anno), abbiamo sollecitato la pubblicazione degli orari in modo che soprattutto gli studenti fuori sede (ma non solo) possano cominciare ad organizzarsi.

Finalmente è stato messo in uso dalla Segreteria Didattica il software free FET (per chi volesse vederne il funzionamento, può andare a questo link), consigliato da noi rappresentanti in una delle precedenti riunioni del Consiglio d'Area Didattica (e messo in atto sempre grazie al tutoraggio di uno dei rappresentanti), per la generazione automatica degli orari.
In questo modo, noti tutti i vincoli di orario dei professori e delle aule, viene generato un orario che evita il più possibile le sovrapposizioni delle lezioni, problema riguardante più che altro la laurea Magistrale.
Anche l'orario della laurea Triennale è stato realizzato con questo software, nonostante non si presentassero particolari problematiche, ed è stato allegato in fondo a questa notizia.
Per l'orario della laurea Magistrale, il software in realtà è già in grado di produrre un risultato con solo un 2% di sovrapposizioni, ma non è ancora disponibile in quando la Segreteria di Ingegneria Elettronica è in attesa degli orari definitivi dei corsi impartiti da professori di altri corsi di laurea. Quindi fino a che non si avranno quegli orari, non si potrà avere l'orario definitivo. Sono ovviamente in atto sollecitazioni per far sì che l'orario sia disponibile almeno 1 settimana prima dell'inizio delle lezioni, confidando nell'aiuto delle altre Segreterie Didattiche.

-------------------------------------------------------------

AGGIORNAMENTO (21/09/2015): Come promesso abbiamo finalmente disponibili gli orari anche della laurea Magistrale ad una settimana dall'inizio delle lezioni. Non sono definitivi al 100% perchè mancano le ultime conferme da parte di alcuni professori, ma sono praticamente questi.
I primi 6 CFU del laboratorio da 15 CFU si terranno a Via Scarpa e sono stati organizzati in modo da non creare problemi di spostamento, compattandoli tutti in un solo giorno (dovrebbero essere due turni, visto l'elevato numero di iscritti rispetto alla strumentazione).

Se ci dovesse essere qualche dubbio o nel caso riscontraste qualche problema nel vostro orientamento, fateci sapere, in modo da poter apportare le correzioni per tempo.

-------------------------------------------------------------

AGGIORNAMENTO (25/09/2014): Dopo il lavoro di alcuni giorni per sistemare alcune sovrapposizioni, sono state spostate definitivamente alcune materie. Il motivo principale è che i corsi di laurea da cui prendiamo quegli esami non avevano intenzione di cambiare orario e quindi ci siamo dovuti adattare.
L'ultima modifica ha portato un vantaggio importante: tutti i corsi obbligatori del 1° anno della Magistrale si svolgono tra le 10:15 e le 15:30, lasciando così libero il resto della giornata, grazie a questo "compattamento".
Per un paio di casi non c'è soluzione per alcune piccole sovrapposizioni (dovute appunto ad altri corsi di laurea) e l'unica soluzione è che gli studenti scelgano cosa seguire.
Quest'ultima versione dovrebbe essere definitiva in quanto non più migliorabile oltre questo livello.
Ċ
Giovanfrancesco Amendolea,
25 set 2014, 14:02
Ċ
Giovanfrancesco Amendolea,
15 set 2014, 06:50
Comments