F.A.Q.

F.A.Q (frequently asked question) è la pagina dove cercheremo di rispondere alle domande più frequenti degli studenti. Per aiutarci ad ampliare questa sezione, inviateci le vostre domande all'indirizzo mail:

rapstud.ingelettronicasapienza@gmail.com


  • Qual è il requisito per iscriversi al 2° e 3° anno di studi?
Per iscriversi al 2° anno del corso di studi lo studente deve aver acquisito almeno 21 dei crediti previsti per il 1° anno.
Per iscriversi al 3° anno del corso di studi lo studente deve aver acquisito almeno 48 dei crediti previsti per il 1° e 2° anno.

  • Come faccio a decidere le materie a scelta del 3° anno?
Lo studente avrà la possibilità di personalizzare il proprio percorso di Laurea tramite 12 CFU a scelta libera, purché coerenti con il progetto formativo, durante il secondo semestre del 3° anno. La facoltà suggerisce di scegliere 2 fra le materie che trovate in questo link (sotto la voce "Materie a scelta consigliate"). Non è necessario presentare un piano di studi. 
Il corso di 'Metodi Matematici per l'ingegneria dell'informazione' viene erogato nel primo semestre, i restanti nel secondo.
Sconsigliamo agli studenti della triennale di scegliere 'Calcolo Numerico' della Prof. Pitolli, in quanto si sovrappone ad altre materie. Per gli studenti della magistrale il problema non sussiste (il corso è quello della Prof. Pezza).
Il corso denominato 'Geometria e Algebra' in realtà è 'Matematica Discreta', ed è tenuto dal Prof. Capparelli.
Il corso denominato 'Modelli di Programmazione Matematica' in realtà è 'Ricerca Operativa, ed è tenuto dal Prof. Roma.
  • Posso cambiare il piano di studi della Laurea/Laurea Magistrale una volta presentato?
Il piano di studi non può subire modifiche se non quando viene ripresentato di anno in anno. E' possibile tuttavia discutere con il Presidente del consiglio di area didattica nel caso ci dovessero essere dei ripensamenti durante i corsi. 



  • Posso anticipare gli esami a scelta del terzo anno di Laurea se sono iscritto al primo o al secondo anno?
Purtroppo a causa dell'aggiornamento del sistema 'Infostud' non è più possibile prenotarsi ad esami che non siano previsti nell'anno in cui si è iscritti.



  • Quali sono i requisiti per ottenere i 2 punti bonus alla Laurea Magistrale?
E' necessario terminare gli esami entro e non oltre due anni dalla data di immatricolazione.
  • Come va verbalizzata la prova intermedia di una UDI?
Quando superi il primo dei due esami che compongono una UDI è necessario farsi compilare dal Professore con cui hai sostenuto l'esame un certificato ufficiale dove è indicato il nome dell'esame ed il relativo voto (è un modulo prestampato da compilare). Dopo che si supera anche il secondo esame va verbalizzata la UDI seguendo la procedura standard mediante infostud. Per quanto riguarda la votazione va fatta la media arrotondata per eccesso dei due voti. Se si è sostenuta solo la prima metà dell'UDI non è possibile considerare la "mezza UDI" ai fini di richieste di borse di studio e cose simili.

  • Dove posso trovare gli uffici del dipartimento di scienze di base e applicate per l'ingegneria?
Nella barra laterale del sito trovate la sezione "Dove siamo", dove sono indicate tutte le ubicazioni dei vari uffici del dipartimento. In particolare, l'ex dipartimento di energetica è l'attuale "sezione di Fisica".

  • Come faccio a sapere qual è la data di scadenza per il pagamento delle tasse universitarie?
Basta andare su infostud e cliccare in basso sull'icona "tasse", andare su "iscrizioni anni successivi al primo" e cliccare su "stampa". Nel caso questa operazione fosse già stata eseguita, basta cliccare (sempre nella sezione "tasse") su "ristampa bollettini". In entrambi i casi visualizzerete il bollettino con relativa data di scadenza del pagamento.