cosa abbiamo fatto nel 2012

1° corso alla BARRUERO con le seguenti Danzoteche:
12/01/2012     Controdace (Occitania) * ; Courenta d'la Rocho (Occitania) *
19/01/2012  Bala (Israele) **
26/01/2012    Crousado ad 8 (Francia) **
2/2/2012  Salty Dog Rag (USA)
9/2/2012  Le'An Noshewet ha Ruach (Israele) **
16/2/2012 SERATA EXTRA dalle 20.30 alle 23: STAGE DI BRETONI con Marco e Tiziana Celeghin
23/2/2012 Bourree de l'Auvergne (Francia) **
1/3/2012 Le Porcher (Alsazia) * ; Le carousel (Quebec) *
8/3/2012 Femme Liberee (francia) * ; Lady Marian (Inghilterra) *
15/3/2012    Valzer e Valzer 5 tempi **

Giovedi' 22 marzo 2012: Festa fine corso con bal folk. Hanno suonato per noi  I MUSICANTI DI HALANWA

24 marzo 2012 dalle ore 14.30 alle 17.30:  Piazza delle erbe davanti al municipio di Torino: FESTA DI PRIMAVERA con OLTREMERCATO: I mercatini organizzati dall’ASCI Piemonte sono riservati a piccoli produttori agricoli locali che utilizzano metodi di coltivazione o allevamento biologico/ biodinamico e agli artigiani che utilizzano materiali ecocompatibi. Danze con gli SPADARA e animazione della piazza da parte di Treedanza


Sabato 31 Marzo 2012 - dalle ore 17.30 alle 21.30: nell'ambito delle attività STORIE DELL'ALTRO MONDO: Prima non ti conoscevo 2011-2012

BALLA CON JANKO! Progetto a cura di Ass. Albero Fiorito/Treedanza
Centro Polifunzionale via S.ta Maria 27 bis - moncalieri

Danze e musiche dall'Occitania ai popoli balcanici: un melange di suoni e movimenti con insegnanti ROM e italiani  che metteranno a confronto le tradizioni occitane, italiane e quelle gitane, proponendo la danza popolare come veicolo di conoscenza reciproca,  integrazione e scambio tra realtà e culture diverse.
Musicisti e insegnanti Sergio Lefer&C. di Idea Rom e per le danze italiane/occitane TREEDANZA
Durante l'evento è stata visibile  parte della Mostra "alla scoperta della cultura ROM"   dell'Ass. Nichelin Art - nuova Edizione.
A tutti i partecipanti è stato offerto un rinfresco.


In collaborazione con:
COMUNE DI MONCALIERI
UFFICIO PACE E COOPERAZIONE DI MONCALIERI

IDEA ROM  ONLUS- TORINO
NICHELIN ART - NUOVA EDIZIONE




6 maggio 2012
manifestazione "Derby dei Comuni" all'interno dell'ippodromo di Vinovo:  
Manifestazione all’insegna del divertimento e dell’amicizia dove i Comuni di Candiolo, Nichelino, Vinovo e Moncalieri hanno gareggiato in una serie di competizioni divertenti dalle ore 14 alle 18. Animazione degli  iintervallo tra una gara e l'altra a cura di Ass. Albero Fiorito/Treedanza insieme alle rappresentanze musicali degli altri comuni in gara.

13 maggio 2012 DANZE E SUONI DEL MEDITERRANEO
All'interno della manifestazione   LE REGOLE E I FUTURI: 1° FESTIVAL DELLA SCRITTURA DI LEGALITA'
si è svolta la manifestazione Bravo chi Legge: iniziativa dedicata ai bambini e agli adulti per l' invito alla lettura..
Gi appuntamenti hanno riguardato tutta la giornata al  Foro Boario di Moncalieri
Animazione delle piazza dalle ore 16.30 alle 18 con il Gruppo Musicale SPADARA dal tema DANZE E SUONI DEL MEDITERRANEO animazione della piazza insegnando le molteplici sonorità e danze a cura di Ass. Albero Fiorito/Treedanza.


DANZE IN PIAZZA A MONCALIERI 2012
Quarto anno dell'iniziativa dedicata alla socialità e all'integrazione sul territorio: anche quest'anno tre diverse piazze di Moncalieri per invitare tutta la popolazione a ballare, a socializzare e passare la serata insieme. 

7 giugno 2012: Borgata Santa Maria  Hanno suonato per noi i LA BOTTEGA D'OC

14 giugno 2012: Castello di Moncalieri - al giardino delle rose - Piazza Baden Baden 4: suonano per noi i CONTROCANTO
21 giugno 2012: Centro Storico di Moncalieri  dalle ore 21 alle 24:Treedanza ha  collaborato con l'evento MONCALIERI MUSICA 2012 per cui  gruppi musicali si sono alternati nella loro esibizione nel centro storico in angoli diversi: Treedanza ha fatto da collante agli eventi itinerando con i balli. Partecipano alla Festa Europea della Musica le molte associazioni musicali del territori. Verso la fine della manifestazione il ballo folk si è spostato sulla bellissima terrazza del Piazzale Aldo Moro (sopra il multipiano).
CORI IN CORO Ass. Filarmonica, Coro ANA, Corale S. Martino, Corale Verdi, I filolirici



29 Marzo : Secondo ciclo di danzoteche!!

29/03/12: Courante de Lomagne ** (Francia); Rigodon de Remollon* (Francia)

05/04/12: Fandango di Pollency ** (Cataluna)

12/04/12: La Spouzino *(Val Chisone) Valzer Lucille* (Quebec)

19/04/12: Bockxvoetje **(Olanda)

26/04/12: Pas d'été ** (Francia)

03/05/12: Serata extra: Boogie Woogie con il gruppo Boogie Wanderers

10/05/12: Mazurka con varianti (Francia) **

17/05/12: Ciuleandra **(Romania); Grad se beli*(Croazia)

24/05/12: Zorba** e Sirtaki* (Grecia)

31/05/12: Tresso ** ripasso Gigo e Controdanco (OccitanIa)


18 Aprile -30 Maggio 2012: Esperienza presso la "Casa Circondariale Lorusso e Cotugno" .

Su richiesta di una nostra amica insegnante e di una sua collega educatrice della casa circondariale, dal 18 aprile 2012 al 30 maggio 2012 , abbiamo portato tutta la nostra passione per la danza popolare alle donne carcerate con un laboratorio di danze popolari internazionali, scegliendone qualcuna tra quelle più allegre (richiesta fatta dalle dirette interessate!!!). E' stata un'esperienza straordinaria, quasi sconvolgente!Iniziando questo percorso siamo entrate in un ambiente che ci intimoriva e non sapevamo bene con che tipo di persone si avrebbe avuto a che fare, ma abbiamo lasciato a casa i nostri preconcetti e ci siamo lasciate trasportare dagli eventi. Queste danze sono diventate la chiusura della rappresentazione teatrale " TAVOLO DI CONCERTO(A)ZIONE" effettuata presso l'auditorium del carcere dalla compagnia STALKER TEATRO, nelle serate del 6/6-8/6-13/6 e 15/6/2012. Chi ha potuto assistere a queste loro “esibizioni” avrà colto nel loro atteggiamento l’essenza stessa della nostra attività!Tutte le donne che hanno partecipato non si sono limitate ad eseguire una precisa sequenza di passi ma, aiutandosi l’un l’altra per arrivare ad un buon risultato, hanno creato nel gruppo un’atmosfera di condivisione e di gioiosa allegria. Allegria che hanno poi voluto condividere con il pubblico presente coinvolgendolo in una danza da fare tutti insieme! Il successo di questa nostro impegno è dato dalla richieste unanime di queste donne di continuare questa attività con loro E noi non ci sentiamo proprio di dire di no.


Serata Apericena per il giorno 3/8/2012 ore 19.30: Albero Fiorito/Treedanza insieme alla  comunità per disabili di Via Pio VII di Torino ha organizzato presso la comunità di Druento in Via Pagliare n. 8 a Druento, una serata con apericena e danze popolari, con musica e animazione.


a CHATEAU CON TREEDANZA 2012:
SABATO 11 Agosto e Domenica 12 Agosto: Appuntamento danze e montagna: passeggiata al Cotolivier e Stage di danze popolari con TREEDANZA: Ballo folk con musica dal vivo con i  TRIK&BRANKA sabato.



Treedanza e  Comune di Moncalieri: FESTIVAL SETE SOIS SETE LUAS (Portogallo) SETE SOIS SETE LUAS nasce dalla curiosità e l’intraprendenza di un gruppo di studenti toscani e l’appoggio di uno scrittore portoghese nasce l’esperienza del Festival Sete Sóis Sete Luas. Giovani, sognatori, con la passione del teatro fondano il Gruppo Teatrale Immagini nel 1987Desiderosi di oltrepassare i confini italiani, nel 1991 spiccano il volo verso l’Alentejo (Portogallo). Qui realizzano con successo vari spettacoli e prendono contatto con José Saramago, invitandolo a Pontedera. Lo scrittore portoghese non solo accetta di venire, ma regala loro i diritti d’autore per l’Italia del suo libro L’ anno 1993.  Nel 1993 nasce il Festival Sete Sóis Sete Luas, diretto sin dalla sua prima edizione de Marco Abbondanza, e comincia l’originale e ricco scambio culturale tra Italia e Portogallo che, nel corso di 20 anni (1993-2012), ha visto l’adesione di nuovi paesi: Grecia (1993), Spagna (1997), Capo Verde (1998), Francia e Marocco (2005), Israele (2006), Croazia (2008), Brasile (2009) e Romania (2012), privilegiando sempre le località periferiche e non i grandi centri.OBIETTIVI E PROGETTI: É una Rete culturale di 30 città di 11 Paesi - Brasile, Capo Verde, Croazia, Francia, Grecia, Israele, Italia, Marocco, Portogallo, Romania e Spagna - che privilegia relazioni vive e dirette con i piccoli centri e con gli artisti; É un viaggio nel Mediterraneo e nel mondo lusofono: un viaggio fatto di incontri. Viaggiano gli artisti, gli operatori culturali e gli spettatori; É un Festival che cerca le persone, non le piazze e i monumenti; Progetti di musica popolare contemporanea e arte figurativa del mondo mediterraneo e lusofono; volano di turismo culturale: il pubblico lo può seguire nelle varie fermate del suo viaggio nel mondo lusofono e mediterraneo;Esperienze dirette di musica, arte e sapori attraverso la promozione dei prodotti d'eccellenza di ciascun paese;http://www.2011.7sois.org/

PROGRAMMA NELLA CITTA' DI MONCALIERI
: 7 SETTEMBRE 2012 - Giardino delle Rose del Castello di Moncalieri - Piazza B.Baden 4 ore 21 Concerto di FADO
8 Settembre 2012 - Piazza V. Emanuele II (piazza del Comune) - Moncalieri ore 21 Concerto del gruppo:  Gustafi (Croazia) 
Il gruppo nasce nel 1990 a Vodnjan, una piccola città sulla costa nord adriatica della Croazia. Ha già al suo attivo 11 album e più di 1300 concerti dal vivo. Il critico Sven Semencic scrive di loro «I Gustafi sono allo stesso tempo una tipica espressione della musica croata e il prodotto più completo della musica del mondo». I concerti  di quello che si può definire  il miglior gruppo croato degli ultimi anni si basano su commistioni musicali apparentemente impossibili ma di grande effetto. L'animazione della piazza sarà a cura di Treedanza.



Giovedì 20 Settembre ore 21-24: Bal Folk con gli SPADARA presso la Comunità IL PORTO di Moncalieri Via Petrarca 18 ...collaborazione con Comunità il Porto di incontro e di apertura della struttura verso l'esterno: abbiamo ballato insieme sotto il bellissimo palchetto blu nel parco della Comunità (anche in caso di pioggia).  Il Porto è una comunità terapeutica che si occupa di distrubi da psicosi e della personalità e di recupero dalla tossicodipendenza, come avvio di una collaborazione.

Domenica 23 settembre: Porte aperte allo Sport a Moncalieri

dalle ore 16 alle ore 18 danze popolari occitane e del mondo all'aperto nel cortile della scuola Barruero in attesa di riprendere i corsi del giovedì. Viale stazione Sangone 15A - Moncalieri.

Presso CASCINA DEGLI ULIVI   - Strada della Mazzola 14 - Novi Ligure (AL)Sabato 29 settembre a NOVI LIGURE (AL)
In onore della Festa di San Michele "L'APPETITO VIENE MANGIANDO"
Animeranno il pomeriggio dalle 16 gli amici   SPADARA e TREEDANZA con musica e danze popolari:
alle ore 16 c'è il mercato contadino con prodotti biologici - biodinamici
 dalle ore 19 APERICENA con prodotti dellazienda e
a fine serata musica e balli intorno al fuoco.


Festa dei sentieri 14 ottobre 2012 a Rocciamelone, Moncalieri: Festa del CAI di Moncalieri:
animazione del pomeriggio musica e danze suonate dal gruppo Spadara.

Domenica 21 ottobre: Festa diJ subiét a Moncalieri - balli e musica itinerante nel primo pomeriggio con Officine Folk  nel centro storico animazione con Treedanza dalle ore 14.30
La Fera dij Subijèt venne istituita nel 1286 da Amedeo V di Savoia per premiare i suoi sudditi, nel 1344 venne regolarizzata con l’ esenzione di gabelle e pedaggi di transito sui ponti per tutta la durata della manifestazione che si svolgeva a fine ottobre.
Vi erano bancarelle colme di beni per i popolani che venivano a far provvista per l’ inverno, giochi, balli e soprattutto i famosi subijèt (fischietti) di terracotta con cui si improvvisavano concerti all’ arrivo del re e della sua corte.

Nel 1997 la Pro Loco ha deciso di far rivivere la tradizione della Fera organizzando per la terza domenica di ottobre in concomitanza con l’ esposizione straordinaria di fischietti provenienti da tutta Italia allestita dal Circolo Saturnio, una giornata di festa, allestendo nel centro storico una fiera con costumi d’ epoca e la partecipazione di gruppi storici che fanno rivivere l’ atmosfera della corte sabauda  nel 1700 e 1800. Noi balleremo e suoneremo in giro per il centro storico con Marco Volpatto e i suoi Organetti. Naturalmente Treedanza vi accompagnerà nelle danze.



Ballando s'impara: progetto di intervento Nov- dic. 2012 presso la scuola Castello Mirafiori di torino, di 4 incontri di un'ora ciascono per ogni classe prima. Vengono proposte danze collettiva collaborative, a cerchio o a file dalla tradizione popolare di tutto il mondo, adattate per i bambini del primo ciclo, sulla base di un progetto con l'insegnante G.Squarcio e le insegnanti delle classi.

Ballando s'impara 2: 
progetto di intervento Nov-Dic. 2012 con i bambini delle quattro classi prime della scuola “Calvino”, per proporre la danza popolare come strumento utile a costruire tali valori. OBIETTIVI: Contribuire allo sviluppo di relazioni interpersonali positive, improntate alla gioia; Contribuire allo sviluppo della coordinazione psicomotoria, della lateralità e dell’organizzazione spazio-temporale DESCRIZIONE ATTIVITA’ Si svolgeranno 4 incontri di un’ora ciascuna per ogni classe prima. Verranno proposte danze collettive collaborative, a cerchio o a file che provengono dalla tradizione popolare di diversi paesi del mondo, adattate per i bambini del primo ciclo.


DOMENICA 16 DIC. 2012: Mercatino di Natale solidale delle associazioni del territorio di Moncalieri. Animazione del Mercatino con danze dal Mondo.

Danzoteche:
 11/10/2012: Kostilata (Grecia)*, Controdanso (Val Varaita)*
18/10/20121:
NITZANIM (Israele) **
25/10/12:
RONDEAU IN CATENA (Francia) *, RONDE de SAINT VINCENT (Bretagna) *
15/11/2012: serata extra: Grando GIGO (Val Varaita)
8/11/2012: Kirikhan (Turchia)**
22/11/12: Rondeau (Francia)**
29/11/2012: Gigo della Val po (Val Po)*, La Castellana (Marche)
6/12/2012: Hanigun (Israele)**
13/12/2012: Te aven Baxtale (Gipsy Romania)*; Long Distance Romance (USA)*
20/12/2012: Festa finale con i Terminal Traghetti Salone Polivalente Borgata Santa Maria


Comments