Cosa abbiamo fatto nel 2011

Giovedì 10 Febbraio 2011 - dalle ore 20.30 alle 23 MINISTAGE DANZE DEL SUD: LA PIZZICA. Una serata interamente dedicata alla pizzica. Insegnano i giovanissimi del gruppo musicale  TERMINAL TRAGHETTI che, oltre a suonare ed insegnarci la danza, ci raccontano modi e costumi del sud Italia.

Venerdì 18 febbraio 2011 al Centro Polifunzionale di S. Maria, via S. Maria 27/bis Moncalieri.
VIAGGIO A PIEDI DAL BORGO SAN DALMAZZO AD AUSCHWITZ
Progetto Passo dopo passo ore 18: accoglienza della 4° tappa del viaggio verso Auschwitz con la partecipazione e la collaborazione di associazioni del territorio: Giovani partecipanti al Treno della memoria 2011; Presidio di Libera "Peppino Impastato"; Associazioni: Albero Fiorito/Treedanza; Artedrama, CAI Moncalieri, CIRMAC, Cristallo, La città che cresce, MIR (movimento internazionale della Riconciliazione). Animazione e danze durante l'accoglienza.

13 gennaio 2011 - 10 marzo 2011: corso danze popolari presso la Scuola Barruero - Moncalieri
21 gennaio- 11 marzo: CORSO DI DANZE POPOLARI occitane, franco-provenzali e internazionali di base a Nichelino: DANZE .. SENZA FRONTIERE CONTINUA!! corso di 8 lezioni
Presso il CENTRO SOCIALE "NICOLA GROSA" Via Galimberti 3 - Nichelino

BAL FOLK VENERDì 18 MARZO 2011ORE 21- 24
Suonano il gruppo DiLune presso il CENTRO SOCIALE "NICOLA GROSA" Via Galimberti 3 - Nichelino -

WEEK END DANZE E NEVE NELLA VAL CHISONE:
PRACATINAT 19-20 MARZO 2011: un weekend tra danza, cultura e natura in Val Chisone all'interno del parco naturale Orsiera Rocciavrè, presso la struttura-albergo di PRACATINAT, nel comune di Fenestrelle. Un luogo molto suggestivo dal punto di vista escursionistico, distante un centinaio di km da Torino.
Il weekend prevede un avvicinamento alle danze popolari tradizionali della Val Chisone ed alla sua musica, a cura dell'Associazione la TeTo Aut, che si occuperà di insegnarci le danze ma anche di raccontarci la vita e la cultura in Val Chisone con un aperitivo culturale con costumi tipici e racconti in dialetto.  Inoltre momento di avvicinamento alla ghironda: strumento tipico musicale con storia e caratteristiche dello strumento. Si prosegue con un'immersione nella neve con un percorso con le ciaspole.


sabato 26 marzo 2011: Piazza delle erbe davanti al municipio di Torino: FESTA DI PRIMAVERA con OLTREMERCATO: I mercatini organizzati dall’ASCI Piemonte sono riservati a piccoli produttori agricoli locali che utilizzano metodi di coltivazione o allevamento biologico/ biodinamico e agli artigiani che utilizzano materiali ecocompatibili. 

Al pomeriggio dalle 15 alle 17,30 esibizione del gruppo degli SPADARA , con l’animazione di TREEDANZA della piazza.

Martedì 26 Aprile ore 21     ..una sera al Teatro Matteotti di Moncalieri con lo spettacolo "GARY e i suoi BALDI" "breve storia comico - musicale dello sbarco dei Mille" in occasione dei festeggiamenti dei 150 anni dell'Unità d'Italia Teatro Matteotti - Via G. Matteotti 1 - Moncalieri.

PERFEZIONAMENTO FANDANGO E ARIN ARIN: 28 aprile ore 20.30-23
Una serata dedicata a questa bellissima danza basca, con un'insegnate d'eccezione basca, ANA CAMARERO, che ci ci porterà a perfezionare i nostri movimenti. E' consigliato quindi avere già una conoscenza di base del fandango o buone capacità di apprendimento delle danze. Il territorio basco faceva parte del territorio occitano.

Domenica 15 maggio: a Santena alla sagra dell'Asparago suonano i "Doi Pass e ‘n Passet". Animazione con Treedanza dalle ore 15

Domenica 22 maggio dalle 14 presso la Comunità Terapeutica Cascina Nuova, Via S. Brigida 63 a Roletto, in collaborazione con Aliseo, Associazione contro l'alcolismo, Gruppo Abele e Libera. Animazione della FESTA DI PRIMAVERA con musica e danze e molto altro! Partecipano i gruppi musicali Arteddaca e Viouloun d'Amoun. Animazione con Treedanza. 

Sabato 28 Maggio: Festa dei vicini 2011 a Moncalieri. Una festa europea per riscoprire un mondo vicinissimo a noi! i nostri vicini! Cortili, androni, portici, strade giardini a di Moncalieri in festa. Animazione della festa dei vicini dalle ore 18 in poi nel parcheggio in Strada Revigliasco 51, borgata dove ha sede l'associazione Albero Fiorito.  Per informazioni sull'iniziativa potete guardare il sito:   www.comune.moncalieri.to.it

4 Marzo-5 giugno: corso di danze popolari occitane, franco provenzali e internazionali livello medio. 8 lezioni presso la Scuola Elementare Barruero, Viale Stazione Sangone 15.

01 aprile - 6 maggio: CORSO DI DANZE POPOLARI occitane, franco-provenzali e internazionali di base a Nichelino DANZE .. SENZA FRONTIERE CONTINUA!! Presso il CENTRO SOCIALE "NICOLA GROSA" Via Galimberti 3 - Nichelino Corso di 6 lezioni

Sabato 11 Giugno: Terza Notte Bianca a Moriondo di Moncalieri. Animazione della festa con balli dalle ore 21  in poi. Suoneranno dal vivo i PAPPAZUM, con le loro musiche balcaniche.

Danze in piazza  a Moncalieri 2011: Nel mese di GIUGNO, a Moncalieri,
 
tre diverse piazze per conoscersi, condividere le proprie radici e divertirsi, con musica e danze popolari italiane, occitane e di tutto il mondo!  Durante gli appuntamenti saranno insegnate danze semplici per ballare tutti insieme. Gli appuntamenti sono gratuiti e aperti a tutte e tutti. 


Domenica 5 Giugno:
per le vie  del Centro Storico            
MILLE E UNA DANZA PER MILLE E UNA ITALIA
Piazze e cortili in festa Con i gruppi “La Krianza mescolanze popolari” e Marasmafolk” e C.I.R.M.A.C: animazione con Treedanza dalle 15 alle 19

Giovedì 9 Giugno:
Piattaforma Piazza Argiruopoli      Borgata Testona. Dalle 21 alle 23.30
con musiche registrate balleremo nei giardini al fresco.

Giovedì 16 Giugno:
Piazza Aldo Moro (sopra il multipiano) Centro Storico. Dalle 21 alle 23.30
Si gode di una bellissima vista panoramica! Le musiche sono registrate.

Santena 9 luglio notte bianca! in occasione della Notte Tricolore, organizzata dalla associazione commercianti Santena Meeting, fra le varie attività che si svolgeranno nelle principali vie del paese,ci saranno due appuntamenti ai quali invitiamo a partecipare a tutti i ballerini, il primo riguarda il gruppo Spadara che suonerà sul palco di Piazza Martiri dalle 21,30 alle 23 circa e il secondo i Terminal Traghetti dalle 23 a mezzanotte circa. Quindi musica folk da Nord a Sud...Come Treedanza ci occuperemo di animare la piazza!
Vi aspettiamo numerosi e vi invitiamo a vestirvi in... Tricolore!!!

Ferragosto a Chateau Beaulard in Alta val Susa: appuntamento con la montagna e le danze a partire da sabato 13 Agosto a Lunedì 15 Agosto: suonano gli Escargot.


NOTTE BIANCA A MORIONDO-TROFARELLO: 17 settembre 2011 dalle 21 alle 24 Treedanza animerà la notte bianca con danze e balli dal mondo!


MARCIA DELLA PACE PERUGIA ASSISI 2011: Treedanza parteciperà alla marcia della pace organizzata il 23-24 settembre nel percorso Perugia-Assisi in collaborazione con il M.I.R.  (Movimento Internazionale di Riconciliazione) di Moncalieri. 

MILLE e una DANZA per MILLE e una ITALIA - DOMENICA 2 OTTOBRE a Moncalieri. Piazze e cortili in festa con i gruppi musicali: La Krianza/mescolanze popolari e MarasmaFolk, a cura del C.I.R.M.A.C. e in collaborazione con il gruppo "Treedanza" dell'Associazione Albero Fiorito, (dalle ore 12.30 - Centro storico) per la stagione Moncalieri Musica 2010/11.


DOMENICA 2 OTTOBRE A MONCALIERI NEL CENTRO STORICO: MILLE E UNA DANZA PER MILLE  E UNA ITALIA. Piazze e cortili in festa con i gruppi musicali "la Krianza/mescolanze popolari" e "MarasmaFolk" (nord e sud Italia). Evento a cura del CIRMAC e Treedanza dell'Ass. Albero fiorito. Ore 12.30 centro storico. In occasione degli eventi del 150° dell'Italia.

Domenica 9 ottobre 2011
 Festa dei sentieri organizzata dal CAI Moncalieri  a Borgata Rocciamelone di Moncalieri.
Ecco un appuntamento da non perdere per la sua simpatia: dopo una bella camminata lungo i sentieri della collina torinese con il CAI, ci ritroveremo verso le 15 nella piazzetta della chiesetta di Rocciamelone. Suonano gli amici del gruppo musicale folk Spadara mentre Treedanza animerà le danze coinvolgendo i camminatori. Per i non camminatori è possibile arrivare all'appuntamento del pomeriggio in auto per  gustare i dolci e le caldarroste!

18 ottobre 2011: Al centro Polifunzionale Archimedia, Via Santa Maria 27 bis, dalle ore 18.30 alle ore 19.30 Moncalieri: UN SALUTO DAI BAMBINI BIELORUSSI.
Momento conclusivo del Progetto Accoglienza: occasione per i saluti delle Autorità cittadine e ringraziamento a tutti coloro che lo hanno reso possibile. I piccoli ospiti si esibiranno in un canto e un ballo tradizionale. L'evento sarà animato gioiosamente dal gruppo Treedanza che coinvolgerà i presenti in balli della tradizione bielorussa-piemontese.

8 Dicembre 2011  Ex Foro Boario - Moncalieri dalle ore 10.30 alle ore 19.30
Nell'ambito dell'iniziativa "Prima non ti conoscevo" l'8 dicembre siete tutti invitati all'iniziativa Storie di Natale: mercatino di Natale solidale con musica e balli popolari dalle ore 14.30 fino a quando cala il sole presso l'Ex Foro Boario. Suonano per noi gli amici del gruppo SPADARA  con il loro repertorio di brani francesi, occitani e internazionali. Treedanza animerà la piazza dove ci si potrà scandare con bevande calde e dolci del commercio equo e con le tante iniziative di solidarietà e cooperazioni internazionali sostenute dalle associazioni del territorio moncalierese. Animazioni teatrali per grandi e piccini e soprattutto ..balli!.   per saperne di più http://www.comune.moncalieri.to.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/1220

22 DICEMBRE 2011
Festa di fine corso e fine anno!!
Siete tutti e tutte invitati a partecipare alla serata di fine corso e fine anno che si terrà giovedì 22 dicembre presso la palestra della Scuola Barruero.
Siamo molto onorati di ospitare il gruppo
LA BOTTEGA D'OC
che ci faranno ballare fino a mezzanotte.


Comments