Stelle della Voce

LE STELLE DELLA VOCE

lL CANTO DEL TUO INSEGNAMENTO NON E' DESIDERIO, NE' LA RICERCA DI UN BENE
CHE SI POSSA F1NALMENTE RAGGIUNGERE. IL CANTO E' ESISTENZA

Rainer Maria RILKE



LE STELLE DELLA VOCE nel cuore dell'Europa uniscono i talenti d'oggi
per dare il libero canto ALLE VOCI DI DOMANI

All' alba del terzo millennio, in un mondo divenuto planetario, le arti della voce sono alla ricerca di un nuovo umanesimo.Trascesa dagli artisti che padroneggiano tutte le faccette di questo diamante uscito dal cuore dell' uomo, la voce deve essere la terra della nobiltà dove l'uomo vive la sua libertà.Cosi io ho sognato le Stelle della Voce, canto libero alle voci di domani...

LE ARTI DELLA VOCE NELLO STESSO UNISONO

Le Stelle della Voce sono nate da una constatazione : il delicato inserimento professionale degli artisti la cui attività è legata alla voce (che sia parlata, cantata o declamata) e da una volontà : permettere ai nuovi talenti di beneficiare di un'esperienza ad alto livello mediante la loro partecipazione attiva a dei laboratori pluridisciplinari. Per la prima volta, un progetto tenta di riunire delle attività artistiche differenti allo scopo di favorire il risveglio e lo sviluppo di una carriera.

UN INSEGNAMENTO RIVOLTO VERSO UN NUOVO UMANESIMO

Gli iniziatori del progetto le Stelle della Voce hanno cercato di creare una piattaforma capace-sia per la sua dimensione internazionale che per la sua originalità- di rispondere alle attese degli artisti. Organizzato ogni anno e desideroso di ripetersi nel tempo, il progetto permette ai partecipanti di prendere parte agli stages che propongono :

- dei corsi d'interpretazione ad alto livello tenuti da artisti lirici di fama;
- un lavoro approfondito con pianisti direttori di coro;
- corsi di stile con orchestra;
- uno studio approfondito della padronanza dei testi e dell'elocuzione francese e/o italiana condotto da maestri di scenografia teatrale;
- dei corsi di recitazione (stages diretti in lingua francese e italiana che conducono alla direzione degli attori);
- una riflessione sulla fisiologia della voce e sull' espressione corporea legata all' attività vocale.

Tutte la attività si intendono complementari e funzionano in stretta collaborazione. In questo modo vengono instaurati dei legami tra i cantanti e il teatro, tra il teatro e gli orchestrali, tra gli orchestrali, i cantanti e i direttori di coro. Dei corsi permanenti, o corsi collettivi, sono organizzati ogni giorno affinché i cantanti possano raggiungere la formazione elocuzione e teatro, affinché gli attori possano esercitarsi sulle loro voci cantate.Questa complementarità dei generi costituisce un elemento nuovo e totalmente originale nel contesto culturale attuale. La messa in gioco di una tale manifestazione supera dunque largamente il solo contenuto pedagogico e risponde ad un bisogno reale.

Dei Maestri Prestigiosi

UN CONCORSO INTERNAZIONALE CONSACRAZIONE DI UN LAVORO ESIGENTE

Un concorso internazionale di livello più alto permette di notare gli artisti promettenti, individuati sia per le loro qualità professionali che per la profondità della loro dimensione umana e di facilitare -grazie a ricompense generose (premi, contratti internazionali, sussidi degli stati e delle nazioni)- un inserimento professionale meritato. Durante il periodo delle Stelle della Voce, concerti e recitals sono organizzati ogni sera in un luogo che richiama il pubblico. Questo è peraltro invitato ad assistere a conferenze dibattiti sui temi che scaturiscono dalla voce, incontri interdisciplinari, mostre di fotografia, che si muoveranno tra le tre città organizzatrici.

Alcuni corsi d'interpretazione cosi come le prove del Concorso Internazionale saranno aperti al pubblico.

Haut de page

© TRANSARTIS – Juillet 2010 – Tous droits réservés