Trail Ercole Curino

Gara di Trail Running 21 km 1200 D+ Sulmona (AQ) 2x/09/15 ore 9:30
Grazie ad un importante accordo di collaborazione tra i rispettivi comitati organizzatori e il circuito Parks Trail, la classica Trail Ercole Curino, su percorso di 21 km, entra a pieno titolo nel circuito K21 Series grazie all’abbinamento con la manifestazione K42 Italia, unica tappa nazionale della prestigiosa K42 Series, circuito internazionale di maratone e mezze maratone off road, ovvero trail running  in territori di particolare suggestione e bellezza, in programma il 27 settembre 2015 in Abruzzo, nel Parco Nazionale della Majella.
Entrambe le gare, K42 Italia e K21 Trofeo Ercole Curino, percorreranno sentieri all’interno di ben 4 comuni (Sant’Eufemia a Maiella, Sulmona, Pacentro e Caramanico Terme) toccando due Province, Pescara e L’Aquila.
La K21 Trofeo Ercole Curino sempre nell'ambito del circuito nazionale Parks Trail entrerà poi, dal prossimo anno, nel novero delle tappe K21 che si svolgeranno nei quattro Parchi dell’Abruzzo, come preparazione alla tappa nazionale K42Italia.
La collaborazione è frutto della unità di intenti degli organizzatori e Parks Trail nel contribuire, attraverso tali manifestazioni, alla conoscenza alla promozione e allo sviluppo delle aree montane, e in particolare dell’Abruzzo, scenario ideale per il connubio tra sport, ambiente, cultura ed enogastronomia.
Una importante sinergia a beneficio di un territorio che merita in pieno la ribalta internazionale




L'associazione sportiva G.P. Runners Sulmona organizza per il 2x settembre 2015 una gara competitiva di trail running di 21 km con 1200 metri di dislivello positivo sui sentieri del Parco Nazionale della Majella, attraversando i comuni di Sulmona e Pratola Peligna. Con partenza e arrivo nel primo chiostro all'interno dell'Abbazia di Santo Spirito alla Badia il percorso si snoda sui sentieri del massiccio del monte Morrone, toccando i punti più suggestivi della zona, dai rifugi di montagna agli eremi, agli scavi archeologici fino alle mulattiere immerse nella nostra lussureggiante natura.

Gli accompagnatori durante la gara possono visitare l'abbazia sotto la guida dei volontari della Sovraintendenza dei Beni Culturali o gli scavi del Santuario di Ercole Curino guidati dai volontari dell'Archeo - Club di Sulmona.

Al termine della gara trail e delle visite guidate è previsto un pasta party nel cortile dell'abbazia.






SPONSOR TECNICOwww.parkstrail.it