Scienze della Terra per le scuole secondarie di II grado

TERRA PIANETA ABITABILE (Muttoni, Capoccia, Carelli, Di Paola), UNA PROPOSTA NUOVA per le secondarie superiori.

Un corso totalmente nuovo, concepito, progettato e scritto da docenti di alto profilo scientifico e grande esperienza didattica. Il programma è strutturato nel pieno rispetto delle indicazioni nazionali, ma con attenzione alla prassi didattica e al problema del quadro orario. 

Errata corrige dell'opera redatta dagli autori Giovanni Muttoni,  Elena Capoccia,  Anna Carelli,  Silvia Di Paola.

IN PROGRESS

VOLUME 1 BIENNIO prima edizione gennaio 2017:

VOLUME 2 TRIENNIO prima edizione gennaio 2017:

Pag. 26, prima colonna, paragrafo 'Quanto è vecchia e da dove viene l'acqua...': La frase corretta è 'Un evento di tale portata ha avuto come conseguenza, oltre al completamento dei processi precedentemente iniziati di fusione totale del pianeta e sua differenziazione in involucri concentrici...' (aggiungere 'completamento dei processi precedentemente iniziati' e adattare grammatica).

Pag. 70, seconda colonna, paragrafo 'Circolazione oceanica...', Linee 5-6: La frase corretta è '...solo lo strato superficiale ha una temperatura intorno ai 20 °C ai tropici, ma oltre i 200-250 m...' (aggiungere 'ai tropici'),

Pag. 240, prima colonna, linee 1-5: La frase corretta è 'Quello che nel Giurassico era il margine continentale passivo di Adria, luogo di tranquilla deposizione di sedimenti marini, divenne un margine di placca attivo...' (eliminare 'formato da lembi di crosta continentale di Adria misti a frammenti di crosta oceanica')