Eventi 2021

LE DATE VERRANNO AGGIORNATE APPENA DISPONIBILI

Agosto Montefalchese

Dal __al __ agosto 2021

L’edizione 2015 dell’attesa manifestazione Agosto Montefalchese (scarica programma) si svolgerà dal 5 al 19 Agosto 2015. Il 5 Agosto il Banchetto rinascimentale apre la manifestazione storica della Fuga del Bove che giunge quest'anno alla sua 43° edizione. La manifestazione coinvolge i quattro quartieri della città S. Agostino, S. Bartolomeo, S. Fortunato e S. Francesco in gare e spettacoli, che nelle serate del 12,13 e 14 Agosto animeranno la piazza del Certame di colori e atmosfere tipiche del primo Rinascimento. La fuga del bove a chiusura della Manifestazione si svolgerà il 19 Agosto.

_________________________

Festa d'autunno, Palio di Valfabbrica

Dal __ agosto al __ settembre 2021

Detta manifestazione, che si svolge nel centro storico del capoluogo tra la fine di agosto e la prima settimana di settembre, è legata alla più antica “Festa del Crocifisso”. Nata nel 1974 con un semplice corteo storico, nel corso degli anni si è evoluta con la costituzione di tre Rioni: “Badia”, “Osteria” e “Pedicino”.

I Rioni, nei giorni della Festa, danno vita a rappresentazioni di episodi storici e di scene quotidiane di vita medievale, che hanno un importante componente teatrale che si rinnova ogni anno. Successivamente, al campo dei giochi, si svolge la giostra cavalleresca per l’assegnazione del palio.

I cavalieri dei tre rioni sono impegnati nella corsa dell’anello e nella sfida del saracino che selezionano i due cavalieri che si contenderanno il palio in uno spettacolare scontro frontale.Tutte le serate sono allietate da musica, scene e giochi popolari rigorosamente medievali, nonché dall’apertura della taverna dove vengono preparati piatti con prodotti tipici locali.

_________________________________________________

Festa della cipolla, Cannara

Dal -- al -- settembre e dal __ al __ settembre 2021

La festa della cipolla è per il paese di Cannara la manifestazione più importante dell'anno oltre che l'evento clou del settembre cannarese, che vede per tutto il mese esposizioni d'arte e fotografiche, momenti di teatro, musica, folclore e le tradizionali celebrazioni liturgiche in onore del patrono di Cannara San Matteo (21 settembre).

La Festa della cipolla celebra il prodotto locale che viene cucinato in molteplici varietà, ed offerto alla degustazione del pubblico negli stand gastronomici, allestiti nelle piazze cittadine del centro storico di Cannara. Per l'occasione le cipolle, assieme ad altri prodotti tipici, sono anche vendute nelle caratteristiche trecce dai numerosi mercanti ambulanti dislocati per le vie del paese.

______________________________

I primi d' Italia, Foligno

Da giovedì -- a domenica -- settembre 2021

I Primi d’Italia: una tentazione, un piacere, una gratificazione, un’occasione di convivialità… un Festival tutto da gustare

I Primi d'Italia - Festival Nazionale dedicato al mondo dei primi piatti, si svolge nel centro storico di Foligno ed è alla sua XV° edizione. Villaggi del Gusto, corsi e lezioni di cucina, grandi chef, mostre e mercati, personaggi famosi, prodotti tipici e d'eccellenza per una quattro giorni all'insegna di pasta, riso, gnocchi e zuppe.

I Primi d'Italia è organizzato dalla società Epta-Confcommercio di Perugia.

http://www.iprimiditalia.it/

_____________________________________________________

Eurochocolate, Perugia

Eurochocolate dal -- al -- ottobre 2020

_____________________________________________________

Calendimaggio, Assisi

Da giovedì -- a sabato -- maggio 2021

Le origini del Calendimaggio si perdono nel tempo, si riallacciano, a consuetudini pagane che celebravano con riti diversi ma tutti improntati alla gioia, il ritorno della primavera e quindi il rinnovarsi del ciclo della vita. Erano manifestazioni nate dal sentimento dell'antico popolo degli Umbri. Lo spirito con cui si conformava la festa della primavera era un inno all'amore e alla ritrovata gioia di vivere dopo le giornate aspre e fredde dell'inverno.

Si ballava, si beveva il vino dell'annata precedente dopo il dovuto periodo di riposo, si cantava. Erano autentici resti poetici quelli che venivano recitati per rendere omaggio alla stagione dei fiori.

Le cronache antiche e gli stessi documenti che riguardano la vita di S.Francesco attestano che nella sua giovinezza il santo eccelleva nella composizione di poesie da ballo e di canti...................Chi è interessato alla storia clicchi sull'immagine (logo) Calendimaggio qui sotto.

http://www.calendimaggiodiassisi.com/la-storia

____________________________________________________________________

Festa dei Ceri, Gubbio

giovedì 15 maggio 2021

I Ceri sono tre gigantesche strutture di legno del peso di circa quattro quintali ognuna, sormontate dalle statue di Sant'Ubaldo, San Giorgio e Sant'Antonio, portate a spalla lungo le caratteristiche vie del centro storico sino alla vetta del monte Ingino, dove sorge la basilica del patrono Sant'Ubaldo cui la Festa dei Ceri è dedicata.

Il percorso vede i "ceraioli" impegnati in una corsa sfrenata, seguiti da una folla immensa, che partecipa con entusiasmo e pervasa da profonde emozioni.

La festa, che si svolge nell'arco della giornata, è una delle manifestazioni religiose popolari più singolari non solo in Italia ma nel mondo. È impregnata di una fortissima emotività mistica in grado di trascinare tutto il pubblico che vi partecipa. I Ceri di Gubbio sono stati assunti a stemma della Regione Umbria.

___________________________________________________________________

Giostra della Quintana, Foligno

Sabato -- giungo 2021 Giostra della Sfida

La Giostra della Quintana, senza tema di smentita, è la giostra all’anello più avvincente e difficile che si svolga in Italia. Non a caso qualcuno l’ha definita "l’Olimpiade" delle competizioni equestri. Ogni cavaliere, per l’occasione, assume un “nome finto”, un nome di gara che lo identifica: Il Gagliardo corre per il rione Ammanniti; l’Ardito per il rione Badia; il Pertinace per il rione Cassero; il Furente per il rione Contrastanga; il Fedele per il rione Croce Bianca; l’Animoso per il rione Giotti; il Generoso per il rione La Mora; il Baldo per il rione Morlupo; il Moro per il rione Pugilli, l’Audace per il rione Spada. Per conseguire la vittoria e per strappare il Palio agli avversari, ogni cavaliere, sul cavallo ben addestrato, compie un percorso equivalente a 754 metri lineari, segnato ad otto sulla pista del Campo.

Nella intersezione di esso viene fissata una copia dell’antica statua lignea, comunemente chiamata Quintana. Nel braccio destro, disteso all’esterno, e sotto al pugno serrato, dal 1946, vengono appesi gli anelli che, con una lancia metallica, dovranno essere infilati dai cavalieri in sella ai cavalli lanciati al galoppo. Gli anelli sono di tre diversi diametri: cm 8 per la prima tornata, cm 6 per la seconda e cm 5 per la terza.

Il cavaliere che nel minor tempo e con minor numero di penalità avrà compiuto la sua corsa, vincerà il Palio.

__________________________

Il Mercato delle Gaite, Bevagna

Dal -- al -- GIUGNO 2018- Rievocazione Storica Medievale in Bevagna (PG)

Dal longobardo Watha (guardia) deriva la denominazione di guaita o gaita con cui vengono indicati i quattro quartieri nei quali era divisa Bevagna e il territorio circostante.

Tale divisione è attestata anche negli Statuti comunali giunti fino a noi nella redazione del XVI secolo. Sulla base di tale testo prende vita la festa nei suoi momenti più rappresentativi e suggestivi nei quali riprendono corpo le antiche magistrature cittadine, la vita sociale e le attività economiche del paese.

La magistratura cittadina ha come suo vertice il Podestà: egli resta in carica due mesi e viene scelto in città distanti da Bevagna almeno 16 migli. Giunge in città tre giorni prima della nomina ed entra da Porta S.Vincenzo, recando con se due cavalli, un pavese ed una ballistam de osso; è accompagnato da due notai, ad maleficia e ad extraordinaria, da un giudice, da otto armigeri e dai familiares..............