STORIA
 

 HOMEPAGE                                  PAGINA DI LAVORO

RAPPORTI COMMISSIONE BERGIER       USA, SVIZZERA, NAZISTI, EBREI

GOOGLE - NEWS ARCHIVE SEARCH  - Archivio notizie stampa

Grazie ad accordi con editori internazionali, Italia compresa, Google News è in grado oggi di fornire, gratis e in qualche caso a pagamento, notizie e articoli non più soltanto degli ultimi 30 giorni. Per usare questa nuova funzione è necessario partire da un nuovo indirizzo - qui sopra - dedicato alla ricerca d’archivio. ( Motoricerca.net).

 

SVIZZERA 

DIZIONARIO STORICO DELLA SVIZZERA DSS

Nuova veste grafica dal maggio 2006, calcata su quella dell'edizione stampata. Voci in tedesco, francese, italiano (non tutte sono tradotte nelle tre lingue). Ricerca possibile per articolo, nell'intero testo (full-text) di circa 36'000 articoli - novità benvenuta - o negli articoli più recenti.

Zeittafel / Chronologie der Schweizer Geschichte  - Cronologia della storia svizzera dall'antichità a oggi.   Sito personale.


ARCHIVIO FEDERALE SVIZZERO  ->  RICERCA DI DOCUMENTI - Foglio federale, Bollettino Assemblea federale, Documenti diplomatici svizzeri, Verbali del CF (limitato)

BIBLIOTECA NAZIONALE SVIZZERA - Con catalogo online HELVETICAT. Tutto quello che è stato pubblicato in Svizzera e sulla Svizzera.

SCHWEIZERISCHES SOZIALARCHIVArchivio sociale svizzero di Zurigo. Per la storia del movimento operaio elvetico. ----> CATALOGHI

DOCUMENTI DIPLOMATICI SVIZZERI (DDS) - Con l’opzione  Banca dati DoDiS è possibile di accedere a migliaia di documenti e altre informazioni su persone, organizzazioni, luoghi geografici e riferimenti bibliografici (maggiori informazioni). Inoltre, anche la prima serie dei DDS (1848-1945) è ora disponibile su internet. La bibliografia sulle relazioni internazionali della Svizzera non è più attualizzata dal 2001, poiché i nuovi riferimenti bibliografici sono ormai integrati direttamente nella banca dati con l’abbreviazione BIB. Gli avvenimenti principali di politica estera degli anni 1945-1961 vengono inoltre documentati con illustrazioni.

ARCHIVIO RADIO ONDE CORTE SECONDA GUERRA MONDIALE - SWISSINFO - "Durante la seconda guerra mondiale, per la Svizzera la radio ad onde corte era uno strumento privilegiato per comunicare con i cittadini residenti all'estero e presentare il suo punto di vista al resto del mondo. In quanto erede dell'ormai defunta Radio Svizzera Internazionale (SRI), swissinfo.ch dispone tuttora dei manoscritti delle trasmissioni radiofoniche diffuse dal Servizio svizzero delle onde corte (SOC), tra il 1939 e il 1945. Questi archivi sono stati digitalizzati e sono ormai accessibili ai ricercatori e al grande pubblico attraverso questa banca dati online."

IDEESUISSE.CH - documenti audiovisivi SSR 

Nell'anno del suo 75° anniversario, la SRG SSR idée suisse, fondata nel 1931, apre al pubblico il suo archivio audiovisivo: sul sito www.ideesuisse.ch si possono ora consultare sequenze di programmi radio-TV e del Cinegiornale sugli avvenimenti e dibattiti
importanti in Svizzera degli ultimi tre quarti di secolo. Il sito - quadrilingue - si articola in nove rubriche dedicate a politica, società, economia, cultura, relazioni con l'estero, scienze, sport, vita quotidiana e movimenti di contestazione in Svizzera. (comunicato del 3.7.2006). Qui sotto l'indice con la scelta di alcuni temi e di alcuni documenti (in nero l'anno e la lingua della trasmissione):

          1988 ----> La marcia su Roma vista dal Ticino
           2005 ---->  C'era una volta Benito Mussolini
 
           1969 de ----> «La difesa civile», il libretto rosso elvetico
 
           fr  ---> Il maggio '68 anche in Svizzera? 
                de   -----> Guerriglia urbana a Zurigo
    1980       ----> La calda estate di Zurigo
 

RAPPORTI COMMISSIONE BERGIER SU SVIZZERA E SECONDA GUERRA MONDIALE

SITO DELLA COMMISSIONE - Cliccando su Rapporti 2001/2002 si può trovare anche un riassunto in italiano di ciascuno studio particolare. In tutto sono 25 volumi.

Per una panoramica sui risultati delle indagini della commissione vai alla pagina 

RAPPORTI COMMISSIONE BERGIER - Pagina sul mio sito sito. V. anche  USA, SVIZZERA, NAZISTI, EBREI  e  FONDI EBRAICI - CRONOLOGIA .


ITALIA 

CRONOLOGIA.IT 

Cronologie secondo temi e per anno, ultimi anni anche per mese, incentrata specialmente su Italia. Con un'utile mascherina di ricerca nel sito (corrieredel2000.it) .


 

CALENDARI PERPETUI 

CALENDARIO PERPETUO FACTMONSTER

Inserendo anno e mese si ottiene il calendario. Si può anche avere il calendario di tutto un anno.

CALENDARIO PERPETUO - Liceofoscarini.it

Pagina del Liceo Foscarini di Venezia. Inserendo nella mascherina  di ricerca anno e mese si ottiene calendario con fasi lunari. Non sembra funzionare con date lontane nel tempo.

RIPOSTIGLIO STORIA 

Miei contributi alla memoria:

USA, SVIZZERA, NAZISTI, EBREI 

SCHEDATURE IN TICINO - LE SCHEDE DELLA POLIZIA FEDERALE RACCONTANO