MOTORI DI RICERCA

HOMEPAGE                                                PAGINA DI LAVORO             STRUMENTI DI RICERCA


Google CSE                   Google memo                    Rollyo search


Compara motori di ricerca: Searchboth - Google, Yahoo, Abacho, MSN ... su una sola pagina.

Su questa pagina avevo messo una serie di motori e metamotori alternativi a GOOGLE e YAHOO e avevo inserito diverse mascherine per la ricerca diretta. Molti siti tuttavia sono spariti dal web o sono cambiati nel frattempo, per cui ho fatto un po' di pulizia generale lasciando solo alcuni link che mi sono parsi ancora utili. Devo ancora trovare il tempo per meglio aggiornare e sistemare questa pagina, che fa un po' schifo anche graficamente a furia di pasticciarvi.

A chi voglia tenersi aggiornato sul tema consiglio di iscriversi (gratis) alla newsletter del blog specializzato italiano MOTORICERCA.NET.

SEGNALIDIVITA.COM  -  Motori di ricerca italiani e internazionali, elenco commentato.

GUIDA ISTANTANEA PHILIB.COM - In una sola pagina il sito consiglia quale motore utilizzare, a seconda dei bisogni. In inglese, ma non bisogna leggere molto, le indicazioni sono brevi e concise. Elenco dei migliori motori secondo l'autore.

SEARCHENGINECOLOSSUS.COM - Dà un indice di motori per ogni paese del mondo e anche per singole regioni, tipo BashkortostanDagestanIngushetiaIsle of ManJohnston Atoll! I motori internazionali come Google o Yahoo (Repertori) sono già selezionati per ogni singolo paese. Ideale per una ricerca mirata su un paese. Esempi: Switzerland - Italy - Cameroon - Israel - Thailand - Tibet . Inoltre dà motori specializzati per temi come: Academic - Christian - For Women - Islamic - Law and Order - Military - Webmaster . E c'è pure una sezione Global da esplorare.


METAMOTORI

ZOOLA - Dà in primo luogo i risultati Google. Poi consente di vedere quelli di Yahoo e altri sei motori.

BROWSYS - Google e qualche altro motore, più Wikipedia, Youtube, Twitter, Flickr ecc.

Meta.rrzn.uni-hannover.de - Mostra su una singola pagina i risultati che giudica migliori usando vari motori di ricerca.

SINGOLI MOTORI DI RICERCA

Qui sotto alcuni motori di ricerca alternativi ai soliti GOOGLE o YAHOO. Per la ricerca di immagini ----> vai alla pagina STRUMENTI DI RICERCA.

SEARCH.CH - MOTORE DI RICERCA PER SVIZZERA  Permette di limitare la ricerca a singoli cantoni. Link a map.search e elenco telefonico svizzero.

 ETOOLS.CH - METAMOTORE DI RICERCA SVIZZERO    "The meta-search engine from Switzerland": usa alcuni fra i più noti motori di ricerca internazionali e svizzeri, consente una ricerca limitata a un singolo paese o a una singola lingua e anche di determinare il tempo di ricerca (fino a 8 secondi.

VIRGILIO.IT- Motore di ricerca italiano.

CLUSTY -  Raggruppa i risultati per categorie, consentendo di perfezionare la ricerca.

FAGANFINDER.COM - Comoda pagina che permette una ricerca multipla. Web, opere di riferimento (enciclopedie, mappe ecc.), media, dizionari e molto altro.

EXALEAD.FR - Accanto al consueto risultato mostra (ma non sempre) anche l'immagine della pagina trovata. Risultati però limitati rispetto ai grandi motori.

SNAP.COM - Cliccando su Enhanced Web Search questo sito mostra a lato l'imagine della pagina selezionata fra quelle che ha trovato, bella grande. Molto comodo! Inoltre mentre si scrive una parola da cercare ne suggerisce tutta una lista. Si dice migliore dei più noti motori perché usa un metodo diverso: Why Snap is Better. I risultati non mi sembrano però competere con Google & co.


MOTORI ESPLORA SITI

YAHOO SITE EXPLORER

Inserire URL nella mascherina di ricerca: permette di vedere tutte le pagine del sito in questione indicizzate da Yahoo(beh, non proprio tutte, di questo sito ne trova solo due o tre!).

 

RICERCA NELL'ATTUALITÀ

Oltre ai vari motori come Google o Yahoo News già inseriti altrove segnalo qui WIKIO.IT - Wikio è il primo motore di ricerca sull’attualità che ricerca le informazioni contemporaneamente nei siti della stampa e in blog selezionati per la loro qualità. Wikio è anche un motore a carattere partecipativo: l’internauta può pubblicarvi direttamente un articolo oppure commentare un articolo già presente. Su Wikio, gli utenti possono votare per un articolo o un gruppo di articoli che li interessa. Puoi cosi influenzare i risultati del motore di ricerca: i contenuti piu popolari avranno tendenza ad apparire maggiormente nei risultati della ricerca se sono pertinenti.


RICERCA NEI BLOG

TECHNORATI e SPHERE - Sono due motori di ricerca specializzati. Non interessandomi granché di blog non saprei dire quale dei due è meglio e perché. Per qualche spiegazione tecnica lasco la parola a Motoricerca.net.


LE NUMEROSE FUNZIONI DI GOOGLE

La più comoda mascherina di ricerca di Google è probabilmente quella di GOOGLE SVIZZERA - Ricerca pagine web o Svizzera, in italiano, francese, tedesco e inglese. Google ha molte funzioni ed è un peccato non sfruttarle appieno. Per fare questo, senza doversi sorbire un intero manuale, si può utilizzare il sito che segue:

SOOPLE.COM - TUTTE LE FUNZIONI DI GOOGLE IN UNA SOLA PAGINA!

Utile sopratutto la funzione "Search within one site" per la ricerca limitata a un solo sito (colonna di destra, il terzo scendendo). Tutte funzioni di Google (ma non la ricerca in sito!) si possono vedere su una sola pagina anche in SIMPLY GOOGLE (di Usabilityviews.com), che per comodità ho in parte copiato nella parte inferiore di questa pagina. 

GOOGLE MEMO  <- pro memoria dei trucchi per meglio sfruttare GOOGLE.


RICERCA IN UN SOLO SITO

Non avendo sottomano Soople, per cercare con Google all'interno di un singolo sito si deve scrivere nella mascherina di ricerca:

site:url keyword(s)

Per esempio, se cerco "aviaria" nel sito della Confederazione scriverò:

site:admin.ch aviaria

Le parole possono anche essere più di una e se vanno assieme è meglio unirle tramite virgolette. Es. "influenza aviaria".