FOTO E FILES ONLINE


Per upload e condivisione di immagini online v. anche la pagina STRUMENTI INTERNET.


ORDINARE FOTO ONLINE

FOTODIENSTE.CH - Compara la qualità e i prezzi di sviluppo in Svizzera (in tedesco). Con link ai siti web degli sviluppatori.


FOTOALBUM DA ORDINARE - Le proprie foto in formato libro (invece di attaccarle una dopo l'altro come negli album soliti). I siti qui sotto (svizzeri) hanno ricevuto i voti migliori dal periodico dei consumatori K-Tipp (giugno 2011).

IFOLOR.CH   - Giudicato il migliore, il sito è anche in versione italiana e propone altre idee per regali fotografici (bicchieri, mousepad, ecc.). -> Album fotografici. Si può fare direttamente online o scaricando un software gratuito, se ho capito giusto. "Mac Designer" per utenti Mac.

Voti buoni ma inferiori:

BOOKFACTORY.CH  - Pure disponibile in italiano.

BOOK4YOU.CH - In tedesco e francese.


BACKUP E ALBUM FOTOGRAFICI ONLINE

PANORAMIO - Sito comperato da Google. Possibilità di caricare proprie foto e di mapparle direttamente su mappe uguali a quelle di Google Maps. Le foto vengono messe una volta al mese anche su Google Earth. Possibile mettere una mappa personalizzata, con le foto di tutti o le proprie, sul proprio sito web. Pregi e difetti secondo Wikipedia.

FLICKR - Si possono immagazzinare gratis le proprie foto, tenendole private o rendendole pubbliche. Accesso con lo stesso account di Yahoo. Funzione ricerca per foto di altri utenti. Guarda quel che ne scrive Wikipedia. Vedi sotto il sito PRELOADR per modificare le proprie immagini online prima di mandarle a Flickr. Per mettere sul proprio sito una mappa flash con le proprie foto Flickr v. il sito Trippermap qui sotto.

PICASAWEB - Sito Google, accessibile con account di Google, direttamente da Gmail cliccando su Photos in alto a sinistra. 1 GB abbondante a disposizione per caricare proprie foto, anche da Mac (ma sembra richiedere Mac OS 10.4 Tiger).

IMAGESCHACK - Strumenti interessanti. Descritto sotto RIDIMENSIONARE LE PROPRIE FOTO ONLINE.

MEJUBA - Mejuba è un servizio di alloggiamento foto e video online gratuito e senza limiti. Previa registrazione si possono caricare immagini e filmati senza pagare un centesimo. Il sito di photo sharing promette di mantenere i file online per sempre e di condividerli senza limiti di banda.

MYPICTURETOWN - Sito della Nikon, per backup di foto e filmati. 2 GB di spazio gratuito a disposizione.

TRIPPERMAP - Trippermap.com cerca le foto che hai "mappato" su Flickr e le inserisce nella mappa flash di cui ti fornisce il codice per inserirla sul tuo sito. Login (non stesso account di Flickr!). Clicca su PHOTOS (terzo tasto in alto da sinistra) per farlo cercare.

GPSTAGTR - Geotaggare foto. Legato a Flickr, accesso con account Yahoo. "Our service allows you to geotag your flickr photos using a track file from a GPS device in 3 easy step".

ZOOMR - Altro sito gratuito che non ho provato. "There is no upload limit, bandwidth limit, download limit, file size limit, set limit, or number of photo limits". Guarda quel che ne scrive Wikipedia.

IPERNITY - Altro sito che permette di condividere proprie foto, video, musica. Iscrizione gratis. Mappa Google per foto.

IMAGEVENUE - Free Image Hosting for bloggers, message board users, and eBay sellers. Si possono creare album di immagini caricandole dal proprio pc cliccando Dir Creator e poi vederli cliccando Dir Viewer . Consulta le FAQ per saperne di più. Per linkare una immagine cliccare accanto ad essa su "get link code" e copiare il link da inserire sul proprio sito, blog ecc. Le immagini rimangono immagazzinate senza limiti di tempo ma bisogna accedervi almeno una volta all'anno. Registrazione: Register Login: Log In.

FOTO - GEOCODING - Altri siti da esplorare


RIDIMENSIONARE LE PROPRIE FOTO ONLINE

I siti qui sotto permettono di rimpicciolire online proprie foto digitali scaricate sul computer e che si rivelano troppo voluminose per caricarle sul proprio o sito o per inviarle via mail. Provare per trovare il migliore.

IMAGESCHACK - ImageShack è un sito gratuito di image hosting, con diversi pregi da esplorare. Di più in Wikipedia. Consente di immagazzinare foto proprie o dal web (inserire url dell'immagine) e di costituire degli album. Pregio 1: parallelamente all'upload consente di ridimensionare ipso facto le foto. Pregio 2 (altri sono certamente lì da scoprire): fornisce url e codice HTML della foto per condividerla o inserirla sul proprio sito senza occupare spazio prezioso su quest'ultimo in termini di MB.

Picresize.com/ - Caricare la foto, scegliere di quanto si vuole ridimensonare, scaricare di nuovo sul proprio computer.

Quickthumbnail.com - Consigliato da K-tipp. Si può indicare il ridimensionamento in percentuale o in numero di pixel o in vari formati standard.

Webresizer  - Istruzioni in francese.

Resize2mail.com/indexNL.cfm - Sembra mica male a vedere la homepage.

Fotosverkleinern.de/

bilder-verkleinern.de/

Bilderverkleinern.de/

PRELOADR - Sito per modificare le proprie foto online (tagliare, migliorare, rendere in bianco e nero) senza bisogno di sofware. Tool fatto da piccola impresa di Thun Nexbyte. Collegato con il sito per l'upload di proprie foto FLICKR .

Using Preloadr is absolutely free and does not require any registration. You will be redirected to log into your account at Flickr.com and then sent back to this platform where you can access all your images and upload new photos. Before sending the images to Flickr, you can modify them with several tools like cropping, sharpening, color correction and much more. Once you've optimized your photo you can specify details about the image and set tags, as you're used to do at Flickr. If you're a Flickr Pro user, you can edit an existing image and replace the current copy with the new version. 

EASYPICT.org  - Sito IN FRANCESE per elaborare foto o ridurre "peso" in pixel.

PICMOD.DE- Sito in tedesco per elaborare foto online. Non provato. Ma consigliato da PC-Tipp. A giudicare dalle possibilità sulla homepage sembra mica male.

PICNIK.COM  - Sito per elaborare foto online. In tedesco. Non richiede registrazione. Consigliato da K-Tipp e PCtipp.ch.

PHOTOSHOP EXPRESS - Altro sito simile, di Adobe, in inglese. Pure segnalato da K-Tipp.

SNIPSHOT  - Picture2life.com - Sumopaint.com - Pixlr.com - Altri siti da provare.

Wanokoto.jp  - Trasforma foto nuova a colori in vecchia foto in bianco e nero. Sito in giapponese, ma basta caricare foto e cliccare tasto sotto.


FUN - v. anche pagina FUN

DUMPR - Metti la tua foto in una scena. Esempio: in un museo con persone che la guardano.

DCS Face Transformer - Si parte da una fotografia della persona cui si vogliono modificare i connotati, caricabile dal proprio PC; si forniscono alcune indicazioni circa la razza di appartenenza, l'età e il sesso e quindi si procede con la deformazione del viso.

HAIRMIXER - Carica una foto della faccia di una persona e cambia la pettinatura: fotomontaggio con foto di star del cinema, capelli da vamp, scollatura...


IMMAGAZZINA TUOI FILES GRATIS ONLINE

WUALA - wua.la - Gratis fino a 1 GB (500 foto, 200 canzoni). Sito messo a punto da Politecnico federale Zurigo. Permette di immagazzinare gratis propri dati privati, cifrati, risparmando così posto sul proprio disco rigido. I dati possono essere consultati da persone autorizzate dall'utente. Spiegazioni per ora in tedesco e inglese.

SKYDRIVE.LIVE.COM  - 5 GB di spazio di archiviazione in linea gratuito, disponibile da qualsiasi computer con accesso a Internet. Grandezza massima singolo file: 50 MB. Crea cartelle personali, condivise e pubbliche. Puoi decidere chi ha accesso a ciascuna cartella. Occorre prima registrarsi e ottenere una Windows Live ID.

 


FILES ONLINE - x spedire files pesanti senza doverlo fare via mail.

Per caricare files che altri possono poi scaricare, evitando mail con allegati troppo grossi (per esempio foto molto "pesanti": video, canzoni ecc.) che i programmi di posta elettronica non accettano o faticano a spedire:

KEEPMYFILE - Permette di immagazzinare immagini e altri files e di linkarli. I files restano immagazzinati però solo 40 giorni se rimangono inattivi senza accesso. --> FAQ.

FILEFACTORY - Upload gratis fino a 300 MB. Registrazione non necessaria ma utile per gestire un proprio account. Il destinatario deve scaricare il file entro 7 giorni richiamando il link ad hoc fornito dal sito (a meno che tu non abbia fatto l'upgrade - a pagamento - a Premium Member, nel qual caso il tempo è indefinito).


TROVA FOTO SU INTERNET

TROVA IMMAGINI IN PIU LINGUE CON UN SOLO CLIC

PANIMAGES  (fuori uso, momentaneo???) - Inserisci nella mascherina di ricerca una parola in italiano (o in un'altra lingua) e ottieni (cliccando su "Uebersetzen") la traduzione nelle principali lingue del mondo oppure - funzione molto utile (cliccando su "Bilder anzeigen") - immagini del termine cercato in Google e Flickr in tutte queste lingue. Se inserisci per esempio "orso" ti troverà anche immagini di orsi in pagine in inglese, tedesco, francese ecc.!

FAGANFINDER.COM  - Comodo sito che permette la ricerca selezionando diversi motori sulla stessa pagina.

ELZR.COM IMAGERY  - Motore di ricerca immagini. Funziona solo con Firefox 1.5 per ora (giu. 2006). Cliccare Preferences per opzioni. Con nuova tecnologia Ajax.

GOOGLE IMMAGINI - Non è più tanto comodo da usare, richiesti clic supplementari. Cliccando sull'icona della macchina fotografica si possono trovare sul web immagini uguali o simili a quella caricata dal proprio compiuter o di cui si inserisce l'URL.

YAHOO SEARCH 

EXCITE.FR

FLICKR  - Sito dove si possono immagazzinare gratis proprie foto, tenendole private o rendendole pubbliche. Funzione ricerca per queste ultime. Per Flickr stesso login che per Yahoo se si ha già qui un account.

PANORAMIO - Combina Google Maps con foto relative al luogo. Basta inserire un luogo nella mascherina e ottieni su una pagina la mappa satellite del luogo e le foto, che ognuno può inviare. Cool site!

WEBSHOTS.COM  - Foto inviate da utenti web

WOOPHY.COM  - Cartina del mondo con moltissime località di cui si trovano oltre 100'000 foto inviate da utenti. Per chi vuol vedere le mete di futuri viaggi.

ITHAKI.NET  

TROVA IMMAGINI SIMILI SUL WEB, SCOPRI SE QUALCUNO HA MESSO UNA TUA FOTO SUL SUO SITO WEB

GOOGLE IMMAGINI - Cliccando sull'icona della macchina fotografica si possono trovare sul web immagini uguali o simili a quella caricata dal proprio compiuter o di cui si inserisce l'URL.

TINEYE.COM  - Funzione simile a quella di Google immagini, caricare una foto dal proprio computer o inserire l'URL di una data foto. Fornisce le immagini uguali o simili trovate sul web.