ENCICLOPEDIE - WIKIPEDIA

HOMEPAGE       PAGINA DI LAVORO  

 > GLOSSARI E DIZIONARI SETTORIALI - TERMINOLOGIE

WIKIA SEARCH - Il nuovo motore di ricerca Wiki lanciato in versione alfa il 7.1.2008.

CERCA IN WIKIPEDIA MULTILINGUE (ricerca personalizzata)


WIKIPEDIA  

WIKIPEDIA.ORG - HOMEPAGE PRINCIPALE 

A tout seigneur, tout honneur! Wikipedia, enciclopedia libera scritta dagli  utenti del web e lanciata nel  2001, ha raggiunto i 3,3 milioni di articoli in 125 lingue a inizio marzo 2006. Con l'edizione inglese ha ha superato la soglia del milione.

Molto pratica la homepage di WIKIPEDIA SVIZZERA in cui si possono effettuare le ricerche in più lingue in un'unica mascherina.

  • WIKIPEDIA TEDESCO - la migliore per ricerche sulla Svizzera. Contiene persino buone schede su molti comuni del Ticino (v. esempio su Dalpe in Leventina). Per verificare l'affidabilità degli articoli su Wikipedia in tedesco ci sono due siti specializzati, uno tedesco e uno svizzero (Alta Scuola pedagogica di Berna):
  • wiki-watch.de
    wikibu.ch

C'è ora (gennaio 2007) un motore di ricerca specializzato nella ricerca in Wikipedia e siti linkati ad essa, WIKISEEK

Curiosità:

WIKIPEDIA PORTALI SVIZZERA

Chi si interessa ai temi svizzeri troverà utili i portali Wikipedia nelle diverse lingue, che sono una sorta di indici o directory delle voci riguardanti la svizzera suddivise per categorie:

PORTAL:SCHWEIZ  

PORTAIL:SUISSE 

PORTAL:SWITZERLAND 

PROGETTO:SVIZZERA - Non ancora portale ma solo progetto, assai ridotto rispetto alle altre lingue ma qualscosa si può già trovare


CITIZENDIUM - Uno dei fondatori di Wikipedia, Larry Sanger, ha lanciato questo nuovo progetto, che definisce "progressive fork" (biforcazione progressiva?, v. sotto) di Wikipedia, con l'intento di creare una enciclopedia più accurata e precisa. Non si accettano collaboratori anonimi. Tutti i contributi dovranno essere firmati. Wait and see .....

What is a "progressive fork"?

A "progressive fork" works like this: we will begin with all of Wikipedia's articles, so that the Citizendium will begin as, simply, a mirror of Wikipedia.  Then people start making changes to articles in the Citizendium.  On a very regular basis, we will refresh our copies of Wikipedia articles.  If an entry in the Citizendium has never changed since being copied from Wikipedia, but the Wikipedia version has, then we upload the most recent Wikipedia article.  But if the Citizendium has changed an article, then it is not refreshed.  Tools will no doubt be written that will allow users to compare the differences between the Wikipedia article and the Citizendium article side-by-side.  In addition, of course, people will be able to start brand new articles on topics Wikipedia has not yet covered. 

 

WIKILEAKS  -  Nuovo (gennaio 2007): il sito si propone di raccogliere documenti segreti di governi ecc. per rivelarne il comportamento immorale, la corruzione ecc. Suo principale interesse sono i regimi oppressori di Asia, ex URSS, Africa subsahariana (e perché non sur-sahariana??) e Medio Oriente. Più info in Wikipedia. I documenti sono attualmente (febbraio 2011) pubblicati all'indirizzo WIKILEAKS.CH.

Browse latest releases

Browse by creation date

Browse by origin

A B C D F G H I J K L M N O P Q R S T U V W Y Z

Browse by tag

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
QA
YM YI YE

Browse by classification


Motore di ricerca in WIKILEAKS  ---  Swiss Papers di Wikileaks su "Le Temps". Documenti pubblicati da RepubblicaUltimi documenti pubblicati su Wikileaks.ch (cambiare data nell'url!). Cabli amba Berna; cabli amba Tripoli.

WIKIDUMPER - Il cestino di Wikipedia. Qui si trova una scelta di articoli (in inglese) scartati da Wikipedia perché non  conformi.  Si trovano cose divertenti ... 

WIKISCANNER  - Strumento online che consente di scoprire - a quanto ho letto - se ci sono ditte, partiti, governi o altro quali autori anonimi in determinate pagine di Wikipedia. Per saperne di più leggi l'articolo al riguardo (in inglese) (in francese) della stessa Wikipedia.

 

ALTRE 

Due enciclopedie in ITALIANO, con brevi definizioni:

SAPERE.IT - DE AGOSTINI 

VIRGILIO.IT  - Usa ormai Wikipedia.

Un'ottima pagina iniziale, da cui si possono consultare - con una unica mascherina di ricerca - diverse enciclopedie in FRANCESE, INGLESE e TEDESCO è:

LEXILOGOS ENCYCLOPEDIE  - con inoltre un elenco di enciclopedie, generali e settoriali, di cui fornisce il link.

Ottime enciclopedie in INGLESE:

THEFREEDICTIONARY.COM  - Ricco dizionario enciclopedico.

ANSWERS.COM - come sopra, sfrutta Wikipedia e altre fonti

INFOPLEASE.COM - altro dizionario enciclopedico molto completo, con atlante, almanacchi e altro.

FACTMONSTER.COM - Sembra essere una versione per giovani di Infoplease. Mancano le parolacce, ma è graficamente molto più cool.

 

SETTORIALI 

ENCYCLOPAEDIA OF THE ORIENT 

Si autodefinisce "la sola enciclopedia per il Nord Africa e il Medio oriente". Utile per approfondire termini della cultura e religione islamica.

ENCYCLOPEDIA OF MARXISM 

Vasta enciclopedia multilingue sull'argomento, con nomi, termini, foto ecc. Contiene anche una sezione italiana denominata ARCHIVIO INTERNET DEI MARXISTI il quale contiene a sua volta una ENCICLOPEDIA MARXISTA con nomi che vanno da Tiberio Gracco fino a Gorbaciov (anche nomi di socialisti svizzeri). Sempre in questo sito figura una ENCICLOPEDIA DEL TROTSKISMO - ETOL in inglese.

 

Metaricerca - in più siti da una sola pagina 

LEXILOGOS ENCYCLOPEDIE  - Un'ottima pagina iniziale, da cui si possono consultare - con una unica mascherina di ricerca - diverse enciclopedie in FRANCESE, INGLESE e TEDESCO. Con inoltre un elenco di enciclopedie, generali e settoriali, di cui fornisce il link.

ENCYCLOPEDIA REFERENCE DESK - PHASTER.COM

Il sito consente, usando una sola mascherina di ricerca di trovare termini in enciclopedie, dizionari specialistici, Movie Database e ... Bibbia. 


L'ENCYCLOPEDIE ILLUMINISTICA online 

ENCYCLOPEDIE ONLINE - Diderot.alambert.free.fr 

L'originale su Google Libri: