CORNONE E DALPE

HOMEPAGE  <--    Scopri Cornone ascoltando ...... Bob Dalpe!

 

ATTENZIONE: QUESTA PAGINA NON È PIÙ AGGIORNATA PERCHÉ SI È SVILUPPATA IN UN SITO AUTONOMO !

      CORNONE E DALPE 

 

Cornone è una frazione di Dalpe nell'Alta Leventina. Essendo uno dei posti più belli del mondo - non scherzo, credi a uno che ha viaggiato! - è stato colonizzato sin dal dopoguerra dalla crema sociale del cantone, che ne ha tempestato i dintorni di villette recintate. Ciò malgrado, resta un posto tranquillo, base di rilassanti passeggiate nei boschi e in montagna.

Nuovo! Il MINI DIZIONARIO LEVENTINESE è diventato più grande, è ora corredato da foto illustrative e ha un sito tutto suo dal titolo

PICCOLO DIZIONARIO ILLUSTRATO DEL DIALETTO DELL'ALTA LEVENTINA.

Con: COGNOMI DELL'ALTA LEVENTINA - SOPRANNOMI

Esploralo direttamente da qui, lettera per lettera:

ABCC' DEF GIJLMNOPQ R STUVZ




INFORMAZIONI GENERALI

BLOG SU DALPE

Anche Dalpe ha un blogger da fine febbraio 2007: "InfoDalpe", "Blog libero d'informazione sul Comune di Dalpe": infodalpe.blogspot.com/ Molte informazioni utili, lettura piacevole. Tieni botta!

IT.WIKIPEDIA - Dalpe - figura pure nelle edizioni di Wikipedia in tedesco e in portoghese!

DIZIONARIO STORICO DELLA SVIZZERA DSS   Dalpe - Voce a cura di Mario Fransioli, storico locale di cui consiglio vivamente il bellissimo libro, edito dalla Pro Dalpe, "Dalpe, storia e immagini di un villaggio alpino", 2002, 250 pp. Ricco di vecchie foto, per i nostalgici. Ma non sarà così facile trovarlo ancora.

Novità! lo stesso autore ha recentemente (2006) pubblicato un volume di vecchi documenti locali: Ordini di Dalpe e Prato (1286-1798). Il prezzo purtroppo non è alla portata di ogni borsa (190 frs.), ma il mercato è quello che è e gli appassionati troveranno pane per il loro denti.


MAPPE E VEDUTE AEREE - DALPE E CORNONE

GOOGLE MAPS***** - CARTINA- IMMAGINI SATELLITE

NUOVO! -> CARTINA GOOGLE MAPS CON INDICAZIONE DI LUOGHI DI PUBBLICO INTERESSE

Nettamente migliorato dopo che Google ha acquistato la società specializzata svizzera Endoxon. Ora immagini molto grandi e belle, da distanza ravvicinata. L'opzione mappa zoomabile permette di vedere i nomi delle sottolocalità. Ho inserito qui sopra un link per una mia cartina personalizzata dove ho localizzato alcuni luoghi di pubblico interesse, quale orientamento (magazzino Dotti) o per utilità diretta (Municipio, albergo, chiese).

PANORAMIO.COM <-- GOOGLE MAPS CON FOTO - PUOI METTERCI ANCHE LE TUE!

MAP.SEARCH.CH***** - Immagine aerea e cartina stradale.


MAP.SEARCH.CH - CORNONE

Sulla destra della pagina si può zoomare l'immagine oppure scegliere l'opzione carta stradale. Per spostare l'immagine tenere premuto il tasto sinistro del mouse e spostare nella direzione voluta.

Mappa stradale della Grande Cornone (ma qualche toponimo pare fuori posto)

LOCAL.CH - DALPE - Simile a map.search ma permette di trovare sulla stessa pagina indirizzi e numeri di telefoni di persone e ditte, ristoranti, albergo, negozio alimentare, municipio.

FFS

Inserendo Dalpe nella mascherina di ricerca si possono localizzare su una cartina semplificata i vari toponimi del comune, anche quelli meno noti come Motto del corvo, Saslitt, Fos o Brüso' (e non solo le fermate dell'autopostale).

TICINO.SWISSGEO.CH - Cartina del Ticino cliccabile. Immettere Dalpe nella mascherina di ricerca o cliccare "a occhio".

Multimap

Map24

ViaMichelin

Fallingrain.com- Per chi non ha proprio un'idea di dove sia Dalpe: longitudine 8.7667 (o 8°46 E), latitudine 46.4667 (o 46°28 N). L'altitudine è un po' eccessiva però: 1623 m. invece di 1200!

Earthsearch.net - un po' come sopra - dà pure le coordinate di Dalpe, ancora più precise: longitudine 8.766667 - latitudine 46.466667

IL CIELO VISTO DA DALPE

-> con FOURMILAB.CH . Clicca su "Now" e poi su "Update" per aggiornare. Se vuoi vederlo da un altro luogo va' su Your Skye inserisci le giuste coordinate o clicca il nome di unavicina città (per la Svizzera c'è soloBerna).

Osserva il passaggio dei satelliti da Dalpe con HAEVENS-ABOVE.COM. Bisogna prima iscriversi, poi cercare Dalpe nella banca dati o inserire le coordinate (v. sopra).

 

ISTITUZIONI

COMUNE DI DALPE ---> www.dalpe.ch

Municipio Dalpe 6774 Dalpe
tel. 091 867 16 16 -
Segretaria comunale: Elena Albisetti Dotti

Orari di apertura
ma 14.00-16.00/mer 14.00-16.00/gio 14.00-16.00

Sindaco attuale:
Marzio EUSEBIO

Municipio:
Eusebio Marzio, Gianella Giuliana, Sartore Elvezio, Sartore Mauro, Tagliabue Osvaldo

ELEZIONI COMUNALI 2005 - Eletti in Municipio delle formazioni Dalpe-Cornone (3) e Gruppo Unità (2).

ELEZIONI E VOTAZIONI FEDERALI - COME HANNO VOTATO I DALPESI?

Per saperlo va su SwissinfoGEO Politics. Clicca quindi su ELEZIONI o VOTAZIONI in alto a destra, inserisci Dalpe nella mascherina di ricerca sotto Commune (sic!) e quindi clicca su Ricerca. Troverai i risultati delle votazioni dal 1981 e delle elezioni dal 1971.

PARROCCHIA

Dalpe, S. Carlo Borromeo

Parroco: Klaus Janner - 6773 Prato Leventina - 091 867 11 30


DATI STATISTICI

DATI STATISTICI DALPE - cliccare i capitoli sulla sinistra della pagina:

Per veloci grafici sulla struttura della popolazione per étà, gli impiegati per settore e le dimensioni delle economie domestiche va sulla pagina sopra citata SwissGEO Politics, inserisci Dalpe sotto Commune (ri-sic!), clicca sulle piccole icone sotto RISULTATI/DEMOGRAFIA e su Ricerca.


TURISMO

HOTEL A DALPE

Albergo delle Alpi - v. info sotto Ristoranti

CH-6774 Dalpe-Cornone

Tel. 091 867 14 24

Fax 091 867 16 76

-> Local.ch

Prezzi camere con bagno o doccia (autunno 2006)

Doppia

Singola

CHF. 84.-

CHF. 42.-

Prezzi camere con bagno o doccia al piano

Doppia

Singola

CHF. 80.-

CHF. 40.-

Suppl. mezza pensione

Suppl. pensione completa

CHF. 24.-

CHF. 44.-

Giorno di chiusura: martedì

Nelle vicinanze: Albergo Tencia ( Tel. ++41 (0)91 867 12 42, www.tencia.ch ) a Prato Dazio Grande a Rodi. Altre possibilità di pernottamento in Leventina in Leventinaturismo.

Campeggi: proprio dall'altra parte della valle c'è quello di Piantett che da quel che leggo nel presente link non è più un campo nudisti come negli anni della mia gioventù. Un altro campeggio, denominato Gottardo, si trova a Chiggiogna.


RISTORANTI A DALPE E CORNONE

- Albergo-ristorante delle Alpi 091/867.14.24. V. anche sopra alla voce HOTEL. Situato nel centro del nucleo di Cornone è anche vero e proprio "centro sociale" - potrei quasi dire l'"anima" - di Dalpe-Cornone, ritrovo di indigeni e villeggianti. Se servono informazioni, questo è il posto! La Chica, padrona junior, ha ora aperto un sito: www.dellealpidalpe.ch/ .

- Osteria del Telo 091/867.14.01 (in mezzo al villaggio di Dalpe, sotto la chiesa). Telo è il diminutivo di Gualtiero, nome dell'oste.

Informazioni più complete sui ristoranti (ma la cartina non può indicarli non essendoci a Dalpe nomi delle vie) in Local.ch

HOTEL E RISTORANTI NEI DINTORNI - LISTA IN LEVENTINESE.CH

AGRITURISMO

- Di lusso: Pianaselva Agriturismo, con cavalli e piscina (cara: 10 frs adulti, 8.- bambini). La fattoria con locanda è situata in una grande radura lungo la strada forestale che scende da Dalpe a Faido, via ponte di Cornone (20 minuti a piedi). Raggiungibile anche con una funivia privata da Faido. Ha un proprio sito web. Tel. 091 867.15.46

- Cool: Piumogna Bar, tra mucche, maiali e marmotte. Aperto in una cascina dell'alpe di Geira in val Piumogna durante la stagione d'alpeggio (metà giugno-metà settembre circa). Prodotti dell'alpe, bibite, piatti caldi e freddi. C'è anche un dormitorio, spartano ma a buon prezzo: 20.- frs colazione compresa. Posto ideale per una pausa sulla via del ritorno dalla capanna del Campo Tencia, specie in caso di acquazzone. Con possibilità di scroccare un passaggio gratis fino in paese. Chi pensa di andarci per mangiare o dormire farà bene ad informarsi prima allo 091 867.14.03.

NEGOZIO ALIMENTARE A DALPE - La Boteia Da Nico (Nicoletta Ghisolfi), telefono 091 867 16 35, situata in fondo al paese di Dalpe verso la cascata -------> foto del negozio- più info in Local.ch

ALTRI INDIRIZZI UTILI (A PRATO LEVENTINA)- Posta, parrocchia, alberghi, ristoranti.



ESCURSIONI

----> ITINERARI (cartina, riportata qui sotto, su un sito che dev'essere ceco!)


Dalpe e Cornone sono sicuramente i villaggi della Leventina che offrono più opportunità di passeggiate e escursioni nei dintorni, con possibilità di dormire in ben tre rifugi di montagna a 2-3 ore di cammino. Informazioni al riguardo sul sito Capanneti.ch :

Campo Tencia -----> sito della CAPANNA CAMPO TENCIA - per la pagina in italiano clicca direttamente QUI. Base di partenza per le vette del Campo Tencia o del Pizzo Forno - detto a Dalpe Piz da Misdì - o tappa verso le capanne di Sponda e Leit. Per i meno sportivi possibilità di una breve escursione al Lago Morghirolo .

Telefono capanna: 091 867 15 44

Il guardiano (che cucina da dio):

Franco De Marchi - 6974 Aldesago
Tel + Fax 091 / 826 33 43 Natel 079 / 445 20 28

Capanna Leit - si pronuncia Leìt (che vuol dire Laghetti). Con vista sul Piz Prevat e il Passo Campolungo. Telefono 091 068 19 20. Guardiano solo il weekend. ------> Foto della regione

Capanna Tremorgio - Sito web Capannatremorgio.ch. Raggiungibile con la funivia dell'AET da Rodi. Vicina al laghetto di Tremorgio. Telefono 091 867 12 52 per informazioni e prenotazioni - ORARI D'APERTURA FUNIVIA (2006) dal 27 maggio al 08 ottobre, tutti i giorni 07:30 - 19:00 (orario continuato). Adulti : Corsa semplice CHf. 15.- Andata e ritorno CHf. 20.- Bambini CHf 7.-


Non lontano da Dalpe è pure la regione di Piora raggiungibile da Piotta con la funicolare.

WEBCAM METEO

Per sapere che tempo fa a Dalpe possono essere utili le webcam meteo di Catto (TSI), Ambrì (aeroporto) , Chironico e Carì.


ORARI DEI TRASPORTI PUBBLICI PER E DA DALPE

FFS - TRENI E AUTOPOSTALE- Sito FFS


Per avere gli orari dell'autobus postale in formato PDF (e anche altri orari di trasporti pubblici ticinesi) cliccare QUI.


FOTO

                                                        Pizzo Penca e Campo Tencia d'inverno (da Wikipedia)

Dalpe - regione Tremorgio-Leit-Campo Tencia (bell'album di un appassionato turista ceco, Petr Doubek, che ne ha scattate altre nell'Alto Ticino)

Pizzo Penca e Campo Tencia d'inverno

Massiccio del Campo Tencia in estate


NUMERI TELEFONICI A DALPE

Ricerca con DIRECTORIES.CH (SWISSCOM)

Ricerca conTEL.SEARCH.CH

Lista alfabetica degli abbonati (Tel.search.ch)

Lista alfabetica degli abbonati (Directories.ch)

Nuovo: LOCAL.CH - Elenco, privati e ditte, ricerca diretta, mappa.

LETTERATURA - menzioni di Dalpe e Cornone in libri su internet:

SAMUEL BUTLER - scrittore inglese (1835-1902),"Alps and Sanctuaries of Piedmont and the Canton Ticino", capitolo 3,descizione dellavisita a Dalpe e Cornone.

Butler non era riuscito a farsi dire come si chiamasse l'attuale Campo Tencia nell'alta Val Piumogna: "The highest peak above this upper valley just turns the 10,000 feet, but I was never able to find out that it has a name, nor is there a name marked in the Ordnance map of the Canton Ticino. "

Questo doveva essere l'attuale Albergo delle Alpi: "In Cornone there is one large white new house belonging to a man who has made his fortune near Como".

Erano belli i bambini in Leventina ...."The people of Prato are just as fond of cherries as those of Primadengo, but I did not see any men in the trees. The children in these parts are the most beautiful and most fascinating that I know anywhere; they have black mouths all through the month of July from the quantities of cherries that they devour."

Ho trovato nel capitolo questa profetica frase sull'inglese che finirà per diventare una lingua quasi altrettanto famigliare del dialetto per i ticinesi: "When we bear in mind the tendency of any language, if it once attains a certain predominance, to supplant all others, and when we look at the map of the world and see the extent now in the hands of the two English-speaking nations, I think it may be prophesied that the language in which this book is written will one day be almost as familiar to the greater number of Ticinesi as their own."

BEAT HAECHLER(Hrsg.) -"Das Klappern der Zoccoli. Literarische Wanderungen im Tessin", Zürich : Rotpunktverlag, 2000, 525 pp. - LiteraTour 2 Dalpe-Fusio - Sono citati Cherubino e Maria Teresa (Chica) Gianella dell'Albergo delle Alpi: "Das »Hotel delle Alpi« von Cherubino und Maria Teresa Gianella liegt etwas abseits, im Dorfteil Cornone. Ein altes Berggasthaus mit knarrenden Holzböden und Jagdtrophäen an der Wand. Die Stammgäste sitzen in der getäferten Gaststube."

(Nota biografica: Beat Hächler, geboren 1962, ist Historiker und arbeitet seit 1992 als Kulturvermittler und Ausstellungsmacher im Stapferhaus Lenzburg. Er lebt in Bern und Ronco s/A.)

LINK LEVENTINA

3VALLI.CH - PORTALE 3 VALLI

LEVENTINATURISMO.CH

GOTTARDO2000.CH

LEVENTINA.CH

LEVENTINANET.CH

COMUNI LEVENTINESI- Stemma, dati statistici, municipi e consigli comunali, siti web (sito del Cantone http://www.ti.ch).

COMUNI DELLA REGIONE CON PROPRIO SITO WEB

AIROLO

FAIDO

OSCO

QUINTO

SOBRIO


 

Altri stemmi di comuni ticinesi -> http://commons.wikimedia.org/wiki/User:Delta-9/Ticino

Questo link non c'entra ma lo metto perché è carino -> Dalpe Coat of Arms.