I maggiori eventi di Tirano e dintorni
Seguitemi su Facebook o su Google+ per restare aggiornati


GENNAIO: 


"Gabinat" - Tirano 5 gennaio ore 15:00
Si tratta di una tradizione, probabilmente di origine svizzera o tedesca (in tedesco “Gabe-Nacht” significa notte dei doni), che si ripete ogni anno il 5 gennaio. Esattamente allo scoccare delle 15.00, al primo rintocco delle campane della chiesa del paese, i bambini escono di casa da soli o in gruppetti e vanno di casa in casa salutando tutti coloro che incontrano con l’antica espressione augurale di “Gabinat!”. Si tratta di una gara di velocità e astuzia, in cui vince il primo tra i due che riesce a pronunciare la parola “Gabinat!”. Il vincitore ha diritto di ricevere un dono, come ricompensa per l’augurio, generalmente dolci, frutta secca e piccoli doni vari. Pagare  il  “Gabinat!” è una questione di onore e che chi perde dovrà saldare il debito.

Festa della Befana - Tirano 5 gennaio ore 20:30
Presso la Piazza della Basilica di Madonna di Tirano si terrà la tradizionale Festa della Befana. Adulti e bambini attenderanno l’arrivo della Befana che porterà dolci e caramelle per tutti i bambini. A Seguire uno spettacolo pirotecnico.

Slittata al chiaro di luna con il Trenino Rosso
Un’esperienza straordinaria a bordo del Trenino Rosso in  una  notte  di  luna  lungo la linea del Bernina e dell’Albula. Un viaggio spettacolare da Tirano (partenza 17:40) a Preda e ritorno per una emozionante discesa in slittino fino a Bergün (6 Km di puro divertimento!!) 
Doppia avventura compreso nel prezzo c’è anche la risalita col treno da Bergün fino a Preda per una seconda discesa. I posti sono limitati e si consiglia di prenotare in anticipo. Ferrovia retica: Tel +390342701353 tirano@rhb.ch

"Tirà li Toli" - Tirano, 31 gennaio - Youtube Video
Antichissimo rito tradizionale, bambini e ragazzi salutano l’inverno e chiamano a gran voce la primavera correndo e trascinando “le tole”, lattine di ferro di ogni dimensione legate insieme da un filo. Dalle più piccole alle più grandi le latte risveglieranno la bella stagione.


FEBBRAIO:


WHITE TURF ST. MORITZ - CORSE INTERNAZIONALI DI CAVALLI SU NEVE DAL 1907
Durante le prime tre domeniche di febbraio sul lago ghiacciato di St. Moritz si tengono le corse internazionali di trotto e galoppo come anche lo Skikjöring, una esclusività mondiale. 
Nei tendoni sul lago ghiacciato di St. Moritz sarà offerto un ampio intrattenimento con  musica dal vivo, gastronomia e arte. 

Carnevale Tiranese - Youtube Video
Il Carnevale Tiranese viene festeggiato nella prima Domenica dopo le ceneri in quanto, con una dispensa papale, viene seguito il calendario ambrosiano che permette di presentare il Carnevale in quaresima. E’ prevista la sfilata dei carri e dei gruppi mascherati lungo il Viale Italia che è il viale principale che attraversa la Città.
L’arrivo del corteo è previsto in una delle piazze principali dove si svolgono giochi vari sia per grandi che per piccini. Il tutto si conclude con la premiazione dei carri e dei gruppi mascherati più belli.

Brusa la vegia
La notte della sfilata di carnevale, secondo la tradizione che un tempo vedeva roghi delle sterpaglie in ogni contrada, con il buio, in un’area sicura al Rodun, il grande falò con cui viene bruciata la vegia.
La vegia (la vecchia), che ai tempi veniva processata prima di essere condannata al rogo,  rappresenta le cose negative della vita da eliminare.



APRILE:


Valtellina Vertical Tube Race, Montagna in valtellina
È il chilometro verticale più duro al mondo. Una sfida nella sfida anche per i vertical runner, i mountain runner e i maratoneti più allenati e coraggiosi: gli atleti correranno su un dislivello di 500 metri, per un totale di 2700 gradini.


MAGGIO: 


Cantine aperte
Cantine Aperte è l’evento enoturistico più importante in Italia. Dal 1993, l’ultima domenica di maggio, le cantine socie del Movimento Turismo del Vino aprono le loro porte al pubblico, favorendo un contatto diretto con gli appassionati di vino. Cantine Aperte è diventato nel tempo una filosofia, uno stile di viaggio e di scoperta dei territori del vino italiano, che vede, di anno in anno, sempre più turisti, curiosi ed enoappassionati avvicinarsi alle cantine, desiderosi di fare un’esperienza diversa dal comune. Oltre alla possibilità di assaggiare i vini e di acquistarli direttamente in azienda, è possibile entrare nelle cantine per scoprire i segreti della vinificazione e dell'affinamento. Protagonisti di Cantine Aperte sono giovani, comitive e coppie, che contribuiscono ad animare le innumerevoli iniziative di cultura gastronomica ed artistica che fioriscono attorno all’evento in tutto il Paese, su iniziativa degli stessi vignaioli. Cantine Aperte ha riscosso nel tempo un successo crescente, anche grazie ad una maggiore consapevolezza dei produttori, che hanno visto svilupparsi potenzialità di accoglienza inattese.



Palio delle contrade - Youtube Video 1
Il Palio delle contrade è una manifestazione classica che riscuote sempre maggior successo all’ interno degli eventi della città di Tirano. 
Ricco calendario di gare organizzate dall ’Associazione Amici del Palio con l'obbiettivo tipico delle contrade tiranesi di stare insieme per divertirsi.


GIUGNO:


DoppiaW60 Ultra Trail - Tirano
Ultra trail sui sentieri di confine tra Italia e Svizzera. 60km, 5000 di dislivello.

Palio delle contrade - Youtube Video 2
Il Palio delle contrade è una manifestazione classica che riscuote sempre maggior successo all’ interno degli eventi della città di Tirano. 
Ricco calendario di gare organizzate dall ’Associazione Amici del Palio con l'obbiettivo tipico delle contrade tiranesi di stare insieme per divertirsi.

Pizza & TT
Cristina è parente di Omobono Tenni "THE BLACK DEVIL" vincitore del Tourist Trophy del 1937 sull'isola di man.
Ogni anno nelle giornate di gara del TT viene organizzato un pizza party tra amici nella terrazza di casa.

Granfondo Stelvio Santini - Bormio
Gara di ciclismo organizzata da Unione Sportiva Bormiese e Santini Maglificio Sportivo su due delle salite più belle e dure del mondo, lo Stelvio e il Mortirolo.

Valtellina Extreme Brevet - Bormio
Quattro percorsi in uno, i Passi più famosi ed impegnativi delle Alpi, in una sola ed ineguagliabile sfida.

Granfondo La Campionissimo - Aprica
Una manifestazione da veri professionisti, con 175 chilometri e 4500 metri di dislivello da scalare, sul tracciato reso mitico dal grande Marco Pantani nel lontano 1994.


LUGLIO: 


Motoraduno Stelvio International
Come da tradizione storica si svolgerà il primo week-end di luglio a Sondalo - Passo dello Stelvio. Ritrovo e area manifestazione Sondalo, via Verdi, 2 - Centro Sportivo Polifunzionale. Il motoraduno, aperto a tutti i tipi di moto, sarà regolarmente eseguito con qualsiasi condizione meteorologica.

MARATONA CICLISTICA DELL´ENGADINA (Svizzera)
Granfondo in bicicletta di 211 km con non meno di 5 affascinanti passi oltre i 2.300 m che i concorrenti devono superare.
Passo del Forno - Forcola di Livigno - Passo del Bernina - Passo dell´Albula o Passo del Flüela.

Vivi le notti a Tirano
Spettacoli musicali dal vivo e shopping serale tutti i venerdi fino alle 24:00.

Festa dei Pizzoccheri a Teglio
E' la più antica manifestazione tellina in onore del piatto tipico locale in uso in tutta la Valle: si svolge nella splendida pineta e prevede appunto la degustazione dei pizzoccheri (rustiche tagliatelle di farina nera con verdure, condite con burro e formaggio d’alpe) e di altri prodotti della gastronomia valtellinese.

Mapei Day - Bormio
Re Stelvio Mapei Day, competizione per corridori e ciclisti sull'epica salita da Bormio al Passo dello Stelvio.

Alta Valtellina Bike Marathon
Una delle maratone di mountain-bike più spettacolari di tutto l'arco alpino, che si svolge ogni anno lungo le valli ed i sentieri del Parco Nazionale dello Stelvio.


AGOSTO: 


Celerina (Svizzera) NEW ORLEANS JAZZ FESTIVAL
Festival jazz con la partecipazione di musicisti nazionali e internazionali. 
Sfilate attraverso l´idilliaco villaggio alpino, emozionanti concerti in piazza, suggestive soirées negli alberghi.

Sagra dei Chisciöi a Tirano
Per esaltare quella che è una specialità della zona, una “focaccia” di farina nera con formaggio vecchio, strutto o burro e un goccio di grappa nell’impasto.

‘I love Tirano’ (Notte Bianca)
Spettacoli musicali dal vivo e shopping serale fino alle 2 del mattino.
Viale Italia sarà chiuso al traffico a partire dalle 20.30.


SETTEMBRE: 


BERNINA GRAN TURISMO
Gara automobilistica di salita per vetture da gara e sportive dei periodi tra l´anteguerra fino ai primi anni 80, che si snoda lungo la strada chiusa del Passo del Bernina. 
Durante il weekend, sulla tratta ferroviaria del Bernina, che nel 2008 è stata inserita nella lista dei Patrimoni mondiali UNESCO, tra St. Moritz e il Passo del Bernina circoleranno due treni d´epoca della Ferrovia retica.

EROICO ROSSO SFORZATO WINE FESTIVAL
Di palazzo in palazzo per assaporare la storia e la cultura di Tirano, lasciandosi conquistare da aromi e profumi del più nobile fra i vini rossi valtellinesi, lo Sforzato. Eroico Rosso offre un’immersione a tutto tondo nei sapori e nelle emozioni di Valtellina: degustazioni, visite alla città storica, musica, passeggiate ai terrazzamenti, mostre, gite in bici e mountain bike e per bambini scoperte e emozioni. 

Rally Coppa Valtellina - Nazionale Zona 3 #5 (coef 1)
La gara è a settembre


OTTOBRE: 


Sagra della Mela e dell’Uva a Villa di Tirano
In onore dell’uva “brugnola” e della “melavì”, le coltivazioni a monte e a valle dell’antico borgo allungato ai piedi delle Alpi Retiche. Nei giorni della manifestazione tutto è imperniato sui due frutti della terra nei ristoranti della zona propongono esclusivamente menù a tema.

Nell’ambito della Sagra della Mela vengono organizzati i seguenti eventi:

Mela Vertical 
Corsa non competitiva sul km verticale (dislivello 1000 m, sviluppo 3.2 km, pendenza media 31.25%). La corsa, che si snoda lungo una vecchia mulattiera, è stata ideata con l’obiettivo di ripercorrere un tracciato storico calcato dai nostri antenati per secoli, in ogni stagione, in ogni condizione climatica, carichi di pesanti fardelli e rende merito a chi ha l'ha percorsa per necessità e per spirito di sopravvivenza.

Mela-Pedalo - ELIBIKE - Youtube Video
Un’emozionante discesa in mountain bike lungo la vecchia mulattiera militare che percorre il versante retico sopra Villa, con partenza dal Col d’Anzana 2224 m. Caratteristico di questa iniziativa è l’accesso al Col d’Anzana in elicottero (rider+bike).


NOVEMBRE: 


Valtellina Wine Trail
una gara spettacolare fra i terrazzamenti dei vigneti della Valtellina.



DICEMBRE


MERCATINI DI NATALE:

Mazzo di Valtellina (SO)
2-3/12/2017
* * * *
 Sankt Moritz (SVIZZERA)
8/12/2017
6-10/12 2017 (Bad)
14-17/12/2017 (Bad)
21-2/01/2018 (Bad)
* * * *
Villa di Tirano (SO)
8/12/2017
* * * *
 Celerina (SVIZZERA)
9/12/2017
* * * *
 Albosaggia (SO)
9-10/12/2017
* * * *
 Poschiavo (SVIZZERA)
17/12/2017
* * * *
Lovero (SO)
17/12/2017


Capodanno in Piazza
Tradizionale festa del capodanno in una delle piazze cittadine con spettacoli e musica.



Da sempre riservo un trattamento speciale a chi prenota contattandomi direttamente.

Usa il mio sito:

 
Scrivimi una e-mail:


Telefonami:

+393428482836

Approfitta della miglior tariffa e dei vantaggi della prenotazione diretta!


Seguitemi su Facebook o su Google+ per restare aggiornati




B&B Tirano Sweet Home: Bed and Breakfast in centro Tirano, nei pressi della stazione. 



CIR: 014066-BEB-00017 - Attività non soggetta a PARTITA IVA ai sensi della LEGGE REGIONALE della LOMBARDIA N.27 del 01/10/2015 art.29