Studio di Podologia

Dott.ssa Elisa Marchioro

Via Ugo Bassi 17/A 44042 CENTO cell.3890580392

- SI RICEVE SU APPUNTAMENTO-


ORARIO LAVORATIVO

DAL LUNEDI' AL VENERDI DALLE 8:30 ALLE 19:00

CHI E' IL PODOLOGO

Il podologo è un professionista laureato in podologia, inserito al ministero della sanità nella classe delle lauree di riabilitazione. Esercita in regime di dipendenza o di libero professionista, con totale autonomia, in strutture sanitarie pubbliche o private, usando metodiche incruente di tipo idromassoterapico, ortesico digitale e plantare per la risoluzione delle patologie di sua competenza.

Il podologo tratta gli stati algici del piede, dall'età pediatrica a quella geriatrica e in dettaglio, rientrano tra le sue competenze le ipercheratosi (callosità), l'onicocriptosi (unghia incarnita), le deformazioni, le malformazioni e i dismorfismi di piedi e relative dita. Il suo profilo professionale è stabilito giuridicamente dal DM 666 del 14 settembre 1994.

Nelle sue competenze rientrano anche le asportazioni di tessuti cheratinici di grandi entità (come nel caso delle cheratodermie), gli ipertrofismi ungueali come onicogrifosi e onicauxi, nonché infezioni come micosi ed onicomicosi.

Valuta l'anatomia del piede e la sua funzionalità (in statica e dinamica) con tecniche diagnostiche quali la podoscopia e la baropodometria; previo master universitario esegue lo screneng del piede diabetico e provvede alla medicazione delle ulcere (se presenti); inoltre purché si mantenga nei limiti della non invasività.

Presso lo Studio di Podologia viene effettuata una valutazione del piede e trattate tutte le problematiche inerenti a cute e annessi cutanei.

Trattamento di cura e prevenzioni delle problematiche di piedi diabetici,reumatici,vascolari, geriatrici dello sportivo e del bambino.

Problemi a livello cutaneo come ipercheratosi,tilomi interdigitali (occhi di pernice), tilomi apicali, tilomi dorsali, helomi o calli a cuneo plantari, digitali e interdigitali, verruche plantari e digitali, ulcere.

Problemi a livello delle unghie come ispessimento ungueale, onigrifosi (o unghia a corno), onicocriptosi (unghia incarnita), pachionichia, ematomi subungueali, tilomi subungueali, micosi.

Realizzazione di ortoplastie cioè siliconi su misura per separare, sostenere, proteggere l'avampiede e le dita, ortonixia (rieducazione ungueale).

Trattamenti di igiene podologica per mantenere una situazione di benessere del piede, evitare e prevenire problematiche di dolore e malessere.