Benvenuti                                                                          facebook 
nell' intimo e arcaico mondo dei lavatoi riportati in vita attraverso antiche leggende locali ripescate e reinterpretate in chiave moderna da Vicky De Stephanis durante il bucato mentre lenzuola e calzette d' incanto prendono vita trasformandosi in buffi personaggi ma  
sono le leggende a ridare vita ai lavatoi o sono i lavatoi a risvegliare le leggende ?

Storie al lavatoio  è un evento teatrale per grandi e piccini in cui, in un' atmosfera genuina e conviviale, il pubblico si ritrova raccolto attorno a piccoli e grandi lavatoi dove ancora scorre acqua, da cui riemergono creature fantastiche dimenticate, figure mitologiche e personaggi storici realmente vissuti. I panni assumono così sembianze umane, di draghi, folletti, animali e altri esseri leggendari mentre la loro voce sgorga dall' ugola della lavandaia tramutata in narratrice.

Le leggende del luogo, il profumo inebriante del sapone, lo strofinare ritmico e canterino della lavandaia, il dolce cullare del suono dell' acqua che felice scorre e tutto ciò che la pietra e l'ambiente circostante racconta viene riportato a galla risvegliando ricordi negli anziani che spesso poi raccontano stimolando i più piccini a scoprire e giocare in questo suggestivo e antico luogo d' incontro. 
L' evento rivalorizza i lavatoi del territorio mentre dal profondo riaffiora quel sapore di vita autentica di un tempo, capace di toccare e nutrire l' anima creando al contempo un ponte intergenerazionale tra i partecipanti. 
La narratrice adatta gli spettacoli ad ogni singolo lavatoio lasciandosi ispirare dallo spazio e dai suoi elementi sensoriali, e dai ricordi impregnati nella pietra e nell'acqua narrando le leggende più vicine al luogo.

Dal 2013 sono andate in scena 59 leggende locali in ventidue lavatoi e due fontane del Ticino e Grigioni italiano, e tutte le storie sono state adattate e interpretate da 
Vicky De Stephanis accompagnata dall'acqua e dall'allegro bucato.
Informazioni più dettagliate sulla storia dell' evento si possono trovare alla pagina STORIA.
Trattandosi di un evento all'aria aperta le storie vanno in scena da inizio aprile a fine ottobre.
Chi fosse interessato a proporre le "Storie al lavatoio" nel proprio comune o desidera segnalare un lavatoio o una leggenda può contattare direttamente l' animatrice la quale è costantemente    alla ricerca di nuove leggende e lavatoi.

ALTRE INFO NEL SITO    iki Viki teatro    di  Vicky De Stephanis                                   

Storie al lavatoio                                      e mail     ikiviki@yahoo.com                               tel  +41 (0)79 154 88 89