Home page: presentazione del corso

Benvenuti nel sito web del corso di Storia economica e sociale del mondo antico dell'Università della Calabria per l'a.a. 2011-2012! Questo corso, inquadrato nel settore scientifico-disciplinare L-ANT/03 - Storia Romana, si rivolge primariamente agli studenti del corso di laurea magistrale in Scienze dell'Antichità, ma è aperto anche agli studenti di altri corsi di laurea magistrale.

Argomento e obiettivi

Il corso si si propone di illustrare i problemi, i metodi e gli strumenti della ricerca nel settore della storia economica e sociale del mondo antico, attraverso un caso di studio, che in questo anno accademico sarà L'evoluzione sociale ed economica della Lucania e del Bruzio in età antica.
Inoltre, attraverso la redazione di un breve elaborato scritto da parte degli studenti, il corso si propone di sviluppare le loro capacità di rielaborazione e comunicazione dei dati appresi, anche in vista della redazione della tesi finale.

L'articolazione del corso

Questo corso prevede un carico didattico di 6 cfu (pari a 150 ore di lavoro circa) articolate in:
  • Lezioni frontali (circa 34 ore) di introduzione generale alla disciplina e di approfondimento sul quadro economico e sociale della Lucania e del Bruzio.
  • Lezioni di guida alla stesura degli elaborati (circa 8 ore)
  • Studio individuale (circa 108 ore) da parte degli studenti, con la rielaborazione degli argomenti affrontati a lezione e la redazione di un breve saggio.

Gli argomenti delle lezioni frontali

Nel corso delle nostre lezioni frontali affronteremo i seguenti argomenti:
  1. Problemi e limiti dello studio della storia economica e sociale del mondo antico.
  2. Le fonti per lo studio dell’economia e della società antica.
  3. Le premesse strutturali allo studio dell’economia e della società della Lucania e del Bruzio.
  4. Economia e società delle poleis greche della Lucania e del Bruzio dalla colonizzazione al IV sec. a.C.
  5. Economia e società delle popolazioni italiche della Lucania e del Bruzio
  6. L’impatto della conquista romana sugli assetti socioeconomici della Lucania e del Bruzio
  7. I mutamenti della tarda età repubblicana.
  8. Il quadro sociale ed economico nell’età del Principato.
  9. Crisi e trasformazioni nell’assetto economico e sociale nel periodo tardoantico.

L'elaborato

La redazione di un breve elaborato scritto di approfondimento su uno dei temi affrontati a lezione è parte integrante del corso per gli studenti frequentanti. L'elaborato, nella preparazione del quale gli studenti sono invitati a formare piccoli gruppi di due - tre persone, dovrà avere una lunghezza tra il 15 mila e i 30 mila caratteri (circa 5-10 pagine in formato A4). In una serie di apposite lezioni vedremo alcune linee di guida per la redazione degli elaborati e daremo alcune indicazioni su possibili temi da sviluppare.

Gli elaborati dovranno essere consegnati almeno una settimana prima dell'appello al quale lo studente intende partecipare; una consegna più tempestiva consentirà naturalmente di avere più tempo per correzioni e miglioramenti. I lavori potranno essere consegnati:

  • in formato cartaceo negli orari di ricevimento o nella cassetta postale del docente, al cubo 28D, I piano;
  • in formato digitale (preferibile), come allegati di un messaggio di e-mail all'indirizzo alessandro.cristofori@unical.it.

Orari delle lezioni

Martedì, ore 15-17, aula Storia 2C, cubo 28C, II piano

Mercoledì, ore 15-17, aula Storia 2C, cubo 28C, piano terreno

Contatti

Ricevimento: nel corso delle lezioni ogni martedì, dalle 11 alle 13, e ogni mercoledì, dalle 9 alle 11, presso il mio studio, al Dipartimento di Storia, cubo 28 C, quinto piano.
Posta elettronica: alessandro.cristofori@unical.it
Telefono:
  • Studio: 0984 49.44.13
  • Cellulare: 348 01.43.096