Sonofmarketing

Approfondimenti

Soundtracks: Fino alla fine del Mondo (1991) di Wim Wenders

 
  http://t1.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcSlVPp_0AmyS0gIMkE98Blij04vUTY82_QAGcVNUu7SNxUQV0ST

Titolo: Fino alla fine del mondo

Regia: Wim Wenders

Cast: Max von Sydow, Sam Neill, Solveig Dommartin, William Hurt, Jeanne Moreau, Rudiger Vogler, Chick Ortega, Eddy Mitchell, Chishu Ryu, Allen Garfield, Lois Chiles, David Gulpilil

Genere: Drammatico, Fantascienza

Paese: Francia, Germania, Australia

Durata: 158 min

Anno: 1991






Wim Wenders, sin da Il Corso del tempo del 1975 al suo capolavoro del 1987, Il Cielo Sopra Berlino, e sino all'ultimo Pina 3D, ha continuato a deliziarci con i suoi film: si pensi anche a film ottimi ma minori come Buena Vista Social CLub, The Million Dollar Hotel e the Lisbon Story. C'è un altro film che nel 1991 ha dimostrato ancora una volta il talento del regista tedesco: Fino alla fine del Mondo.

Un film lunghissimo ( due ore e mezza, ma la versione originale dura 280 minuti) , ma dove tutto è al suo posto. Wim Wenders delinea apparentemente trame sconnesse fra di loro ma che alla fine acquisiranno un senso profondo e  farà emergere tutta la logica narrativa della pellicola. Tra le cose più notevoli c'è l'impatto visivo del film (ottima la scenografia e la fotografia), la cura di trama e sottotrama, lo sviluppo dei vari personaggi e la riflessione, in molti punti ironica, sul futuro analizzato sotto  vari punti di vista (il viaggio, i sogni,etc.).

E non dimentichiamoci delle ottime interpretazioni del cast da quelle di Solveig Dommartin, William Hurt e Sam Neill e il grande Max von Skydow. A tutto questo aggiungete una delle migliori colonne sonore mai realizzate e che raccoglie il meglio dei musicisti di quel periodo.

Voto Film:   7,5/10        -   Voto Colonna Sonora: 8/10

Trama

Mentre un satellite artificiale impazzito sta minacciando la Terra, viene narrata la storia d'amore fra Claire e Trevor McPhee (alias Sam Farber); la vicenda si sviluppa attraverso vari Paesi del mondo: da Berlino a Lisbona, da Mosca a Tokyo. La storia si concluderà in Australia dove il padre di Sam ha realizzato un dispositivo che consente alla madre cieca di vedere le immagini e i filmati che Sam ha registrato durante il suo viaggio. Lavorando al progetto, si scopre che tale tecnologia può essere utilizzata per registrare i propri sogni e rivederli su uno schermo (wikipedia).


La colonna sonora

Wim Wenders chiese a vari musicisti di comporre appositamente pezzi per il film o reinterpretare pezzi propri per poterli destinare alla colonna sonora. Alla produzione del disco hanno contribuito  il cantautore canadese Daniel Lanois e  Angelo Badalamenti. Prevalgono le atmosfere notturne. Tanti Grandi della musica si sono cimentati nel progetto, infatti sono presenti brani di  Talking Heads, i R.E.M., i Depeche Mode, Nick Cave, Patti Smith, Elvis Costello, Lou Reed. Probabilmente, una delle colonne sonore più importanti della storia cinematografica recente.

Ecco la tracklist:

1. Graeme Revell / David Darling - Opening Titles
2. Talking Heads - Sex And Violins
3. Julee Cruise - Summer Kisses, Winter Tears
4. Neneh Cherry - Move With Me
5. Crime & The City Solutions - The Adversary
6. Lou Reed - What's Good
7. Can - Last Night Sleep
8. R.E.M. - Fretless
9. Elvis Costello - Days
10. Graeme Revell / David Darling - Claire's Theme
11. Nick Cave and The Bad Seeds - (I'll Love You) Till The End Of The World
12. Patti Smith and Fred Smith - It Takes Time
13. Depeche Mode - Death's Door
14. Graeme Revell / David Darling - Love Theme
15. Jane Siberry with K.D. Lang - Calling All Angels
16. T-Bone Burnett - Humans From Earth
17. Daniel Lanois - Sleeping In The Devil's Bed
18. U2 - Until The End Of The World
19. Graeme Revell / David Darling - Finale




Abbiamo caricato i brani disponibili in una playlist su youtube con il trailer e qualche scena del film. Buon Ascolto!

Nicola Orlandino

              
Comments