Pagina iniziale‎ > ‎

Corso percussioni ragazzi

PROGETTO BANDADRAM


Docente: Roberto Lisignoli

 

Sta arrivando. Il suono prima lontano è sempre più vicino, sempre più coinvolgente. Uno strano Cappellaio è la sua guida, armato di un Tamburologio che sembra creare incantesimi ed ipnotizzare i passanti. Eccola, le vie della città ed i battiti del cuore di tutti risuonano con l’energia del ritmo della gioia e della vita.

E’ lei: la Bandadram!


La SMRB organizza un corso collettivo di percussioni di 17 lezioni durante l’anno scolastico aperto dai 7 ai 14 anni. 

 

Serata informativa: lunedì 3 ottobre 2016 alle ore 18.30.

 

Inizio lezioni:  lunedì 31 ottobre 2016 dalle ore 16.15 alle ore 17.15 presso la sede della scuola a Vicosoprano

 

 

Contenuti:  durante il corso verranno utilizzate varie tipologie di tamburi, da quelli più primitivi fatti con materie prime, ai tamburi africani che utilizzano pelli naturali di animali fino ad arrivare ai tamburi più moderni utilizzati ai giorni nostri, inoltre avranno anche la possibilità di provare materiale di uso quotidiano, come le pentole, i bidoni e tutti quegli oggetti che possono produrre un suono.

Tutto il materiale didattico verrà messo a disposizione dalla scuola.

Il corso ha anche come obiettivo quello di inserire i bambini nella “street band” Bandadram nata da un‘idea di Roberto Lisignoli, un gruppo di percussioni itinerante capace di catturare l’attenzione del pubblico grazie a ritmi coinvolgenti, movimenti e coreografie che richiamano la samba Batucada, uno stile di musica nato in Brasile dalla fusione di ritmi  di origini africane.

I brani vengono eseguiti a sette, otto voci,  a cui corrispondono diverse tipologie di tamburo, andando così a creare varietà timbriche e  linee melodiche differenti.

Nel gruppo collaborano allievi provenienti dalle seguenti scuole di musica: Civica Scuola di Musica della Provincia di Sondrio (sede di Chiavenna), Mousikè con sede in Alto Lario oltre alla nostra SMRB.

 Il gruppo, attualmente composto da una cinquantina di elementi, comprende persone di età a partire dai 6 anni fino agli adulti.

 

Costo:  100.- per partecipante