ATTIVITA'

Si informa tutta la Comunità che i nostri ragazzi e ragazze della cresima  08/12 c.a. giorno 26/11 faranno una giornata di ritiro a Fossanova con partenza alle ore 08,00 da piazza Civitavecchia e ritorno alle 19.
Avranno  una giornata tutta per loro per riflettere sugli impegni  Adulti nella Fede, Missionari in una Chiesa che cambia,Testimoni di Cristo, sono un buon gruppo di 59 ragazzi e ragazze accompagnati dalle catechiste e da Don Massimiliano.
Avranno i frati che faranno una visita guidata, momenti di preghiera , svago e momenti di condivisione.
Preghiamo per loro

L'abbazia di Fossanova è situata nel comune di Priverno, 5 km a sud del centro urbano, ai confini con il comune di Sonnino, in provincia di Latina. L'abitato sito tutt'intorno ha l'aspetto di vicus e prende il nome da una cloaca che nei primi tempi del piccolo borgo (ora frazione di Priverno) era chiamata Fossa Nova.

L'abbazia, figlia dell'abbazia di Altacomba e la cui costruzione durò dal 1163 al 1208, è un perfetto esempio del primo stile gotico italiano[1], anzi più precisamente di una visibile forma di transizione dal romanico al gotico; l'interno è spoglio o quasi di affreschi (ne rimangono, almeno fino al 1998, alcuni brandelli sulle pareti) secondo l'austero memento mori dei monaci cistercensi.

Nell'infermeria vi è la stanza ove visse, pregò e meditò san Tommaso d'Aquino negli ultimi giorni della sua vita e dove morì nel 1274; ancora oggi in chiesa se ne conserva la semplice tomba vuota (il corpo fu trasferito dai domenicani a Tolosa alla fine del XIV secolo) composta da una lastra di marmo o travertino rettangolare.



Giorno 28/ 11   alle ore 18,15 Incontro Catechisti del primo anno di comunione per fare i gruppi  dei nuovi iscritti.(Riunione in Chiesa San Giuseppe)

Giorno 29/ alle ore 18,30 Incontro con tutti coloro che hanno voglia di aiutarci ad aprire l'Oratorio di San Tito .
Crediamo molto in questo  progetto  .Vogliamo anche i ragazzi che faranno la cresima l'8/12  a darci una mano per i più piccoli.
Rendiamo vivo questo spazio che la Provvidenza ci ha donato.(Riunione in Chiesa San Giuseppe)