La seconda manifestazione ludica per tutti a Borgomanero



SlowGame e Proloco di Borgomanero, con il patrocinio del Comune di Borgomanero, hanno organizzato sabato 5 e domenica 6 settembre 2009 la seconda edizione dei Giochi dell'Uva, un evento ludico per famiglie e ragazzi a Borgomanero.

La posizione in un corso con l'isola pedonale e le due belle giornate ci hanno portato bene. Gli stand erano sempre pieni di giovani, bambini e genitori, e in qualche caso anche di giocatori decisamente più "agés". 

Grande il successo di tutti i nostri ospiti espositori.

Da parte di SlowGame, GRAZIE A TUTTI gli intervenuti, grazie ai nostri ospiti, grazie ai visitatori.

I nostri ospiti hanno fotografato la manifestazione, e dicono di noi:

  •     Foto dall'associazione GiocaTorino
  •     Fotoreport di Angelo Porazzi
  •     Fotoreport di Giovanni "MiniDemolitionDerby" Longoni


Dove e quando

La manifestazione ha avuto luogo a Borgomanero(NO)


SABATO 5 SETTEMBRE 2009

15h30 - 19h30 Manifestazione all'aperto, nell'isola pedonale di Corso Cavour

  • Ludoteca libera con le Associazioni ospiti: giochi da tavolo, giochi di carte, Party games a volontà!
  • Area Autoproduzione e inventori di giochi: prova i giochi direttamente con gli autori!
  • Tavoli dimostrativi di Warhammer Fantasy, Warhammer 40K, Warhammer Ancient Battles, Flames of War e Warmachines: puoi provarli tutti!
  • Tavoli dimostrativi di giochi di ruolo: Dungeons & Dragons 4th ed. e Faith Empire!
  • Fiera del gioco, con l'editore PostScriptum e il negozio BigFun.

22h00 - 1h00 Apertura serale della manifestazione

Sono continuate le attività del pomeriggio per tutti. E' stato un piacere ritrovare al tavolo a giocare alcune delle persone che ci avevano conosciuto per caso durante la passeggiata di quel pomeriggio! :)


DOMENICA 6 SETTEMBRE 2009

9h00 - 19h00 tornei Wargames

Presso l'oratorio di viale Dante l'ormai classico torneo di Warhammer Fantasy, mentre lungo corso Cavour inizieranno i tornei di Ancient Battles.

10h30 - 13h00 Ritrovo tecnico di editori, inventori di giochi, autoproduttori e appassionati.

12h00 - inaugurazione ufficiale della Ludoteca di Borgomanero
presso il Bar Mainelli in piazza Martiri della libertà prende vita la prima ludoteca pubblica della nostra città, bell'evento e molta emozione! Troverete foto sul report di Angelo e nella nostra galleria.

14h30 - 17h30 Apertura pomeridiana

Prolungata fino alle 18h30 perché la gente proprio non andava via! :D


I nostri ospiti

Hanno partecipato , in rigoroso ordine quasi sparso:

  • SlowGame Borgomanero, gli organizzatori della manifestazione;
Area Autoproduzione
  • Angelo Porazzi e l'Area Autoproduzione, una bella idea per presentare insieme tanti Autori, Illustratori, Produttori di giochi da Tavolo e di Carte, provenienti da tutta Italia. Per sedersi ai tavoli e provare questi giochi, spiegati direttamente dai loro autori. Per conoscere e conoscersi tra chi fa giochi e chi li gioca. Oltre ad Angelo c'erano Loretta e Dylan di YogAmico, Luca Bellini di B-Games, Daniele Cavion, Giovanni Longoni, Giorgio Vezzini, Pierluca Zizzi, nonché il nostro Federico Bozzato che si divideva tra l'organizzazione e l'intrattenimento con i suoi giochi in legno.
Associazioni Ludiche del Piemonte Grandiosa e massiccia la presenza dei Lords, che sono venuti con una forza d'urto di 10 persone (e più, a tratti)! Ottima e graditissima presenza di GiocaTorino, che tra le loro infinite date in giro per l'Italia, praticamente ogni weekend, anche quest'anno sono venuti a darci manforte!

Graditissima presenza come l'anno scorso anche di UnaMoleDiDadi, che sono venuti nonostante i lavori in corso per il trasloco nella loro nuova sede a Torino!
Gli gnomi di caverna a Borgomanero! Gnomi, fate, bacchette magiche, tutto questo ed altro ancora dai nuovi amici e vicini di casa aronesi!

Editori, Autori e Negozi
     

    Eventi

    Torneo di Coloni di Catan

    E' valido per le selezioni nazionali per la regione Piemonte.

    Ha vinto un partecipante giunto apposta per il torneo da Vercelli! Secondo classificato: Samuele di Verbania. Per una foto dei vincitori, vi rimando alla nostra galleria fotografica.

    I premi sono stati offerti da StuporMundi.


    Per informazioni su futuri tornei, scrivete a tornei@slowgame.it.

    Serata di gioco di ruolo dal vivo

    L'associazione Notturna ha annullato l'evento all'ultimo minuto, con disappunto sia di SlowGame che di diversi amici che ci avevano chiesto informazioni e avrebbero voluto partecipare...

    Torneo di Warhammer Fantasy

    Ottimo anche il successo del torneo di Warhammer Fantasy, che negli anni mantiene la sua attrattiva. Quest'anno, tra Warhammer Fantasy e Ancient Battles c'erano 30 tavoli da gioco nella palestra di Via Vecchia a Borgomanero! Anche si questo evento trovate foto nella nostra galleria fotografica.

    Per informazioni sulle attività collegate a Warhammer scrivete a warhammer@slowgame.it

    Ritrovo tecnico autori editori associazioni

    La mattina di domenica 6 è stata dedicata all'incontro tra gli appassionati del settore, gli inventori di giochi e gli editori. Abbiamo avuto una buona presenza, in totale circa 25 persone, tra cui Pierluca Zizzi, Andrea Chiarvesio, Angelo Porazzi, Luca Bellini, Roberto Bernocco, Mario Sacchi, Giovanni Longoni, Daniele Cavion, e tre ragazzi che sono venuti apposta per l'occasione da Padova a trovarci, portando il loro gioco de "Il Cuoco", dall'aspetto grafico e dal tema molto accattivanti! :)

     

    Logistica

    Espositori

    Il lavoro di montaggio e smontaggio dei gazebi e dei tavoli nell'isola pedonale di Corso Cavour è stato molto impegnativo per tutti gli SlowGamers e per chi ci ha aiutato, ma ne ha guadagnato la qualità della manifestazione e la gente che passeggiando nei corsi ci ha trovato ad accoglierli! :)

    Ringraziamo tutti gli espositori per la pazienza (e in alcuni casi anche l'aiuto fisico!).

    Ospitalità

    Per gli amici delle Associazioni ludiche e per gli espositori che sono venuti a trovarci dal Piemonte e da più lontano, Proloco di Borgomanero ha proposto delle soluzioni assolutamente convenienti per il pernottamento a Borgomanero durante la notte di sabato 5 settembre:

    1. GRATUITA in una palestra riscaldata (portate il vostro sacco a pelo). Non è necessaria alcuna prenotazione. Portate sacco a pelo e materassino.

    2. Per il secondo anno ci siamo appoggiati per delle stanze in convenzione all'Hotel La Dolce Vita di Borgomanero, fresco di cambio di gestione. Ringraziamo il gestore dell'hotel, tutti gli ospiti si sono trovati molto bene (e hanno apprezzato la colazione!).

    I pasti quest'anno non erano compresi nell'ospitalità.

    La Cena de' I Giochi dell'Uva

    Per la cena di sabato 5 abbiamo organizzato un ritrovo per tutti gli amici all'Osteria della Corte, che si trova in una traversa di Corso Cavour a due passi dagli stand.

    L'accoglienza, il tapulone e polenta e il servizio sono stati ottimi, quindi ringraziamo gli osti Sabina e Johnny per il loro supporto (hanno gestito due turni da 24 persone ciascuno!).

    Turisti della domenica

    Alcuni amici delle Associazioni ludiche, in alternativa all'incontro tecnico delle 10h30-13h00, hanno visitato i laghi nei dintorni di Borgomanero: Orta San Giulio, Arona, Stresa, Omegna, Verbania.