Divagazioni gastronomiche

Mangiare, gustare, cercare di capire quel che si sta mangiando, dove lo si sta mangiando, chi sono le persone che lo hanno prodotto, cucinato, servito... Quali storie girano intorno al cibo, alle consuetudini alimentari, alla storia dell'alimentazione. Ma anche solo il piacere, il puro e semplice piacere per un buon piatto, magari già assaporato nell'infanzia; o per un generoso e profumatissimo bicchiere di vino...
Il professor Montino era anche un degustatore raffinato. Da storico qual'era sapeva contestualizzare quel che aveva sulla tavola e poteva perciò apprezzare la cucina "alta" e la cucina "bassa". Sicuramente nella sua formazione ha avuto un gran peso Giovanni Rebora, docente di Storia Moderna e Contemporanea all'Università di Genova.
Alleghiamo qui le prime pagine di una serie di recensioni che il professore aveva scritto per il blog dell'associazione "Le Stelle", forse con l'intenzione di arricchirle e allargarle, fino a diventare una pubblicazione a sè stante.
N.B. le recensioni sono a firma "T.A. Taitinger", proprio per una sorta di sobrietà intellettuale, per un gusto particolare per la misura, per la propria competenza, per non dare impressioni non abbastanza chiare del suo lavoro.
 
Inoltre pubblichiamo a seguire un articolo che il professor Montino aveva preparato sulla memoria del cibo, le rimembranze gastronomiche, il gusto...

 
Ċ
Alessandro Marenco,
5 mag 2011, 02:40
Ċ
Alessandro Marenco,
2 mag 2011, 06:18
Comments