Ospiti

Stand Shockdom

BIGIO
Luigi Cecchi (in arte Bigio) è scrittore, sceneggiatore di fumetti, disegnatore e game-designer, noto principalmente al pubblico per la striscia a fumetti fantasy-umoristica "Drizzit" e per il webcomic "quasi" autobiografico "The Author" (entrambi pubblicati da Shockdom). È anche sceneggiatore di "M" (sempre Shockdom editore) e co-autore dei giochi ispirati ai suoi fumetti: Drizzit - Gioco di Carte (Post Scriptum) e Drizzit - Gioco di Ruolo (Mini G4m3s Studio). I suoi racconti sono stati raccolti nel volume "Il Karma del Pinolo" (Del Vecchio Editore). Vive e lavora a Bracciano, in provincia di Roma.




DADO
Davide Caporali (in arte Dado) nasce a Roma nel 1989. Inizia a disegnare sin da bambino e dopo il liceo scientifico, nel 2008 si iscrive alla Scuola Internazionale di Comics di Roma. Nel 2009 apre un blog su Shockdom, dove inizia a pubblicare i primi episodi di Maschera Gialla. Nel 2011 Shockdom pubblica il free-press di Maschera Gialla, su carta, web, social media e mobile. Nel 2013 inizia a produrre il reboot del personaggio, apre una fan-page su Facebook e pubblica una tavola al giorno. Attualmente lavora a “Maschera Gialla” e a “Cheater”, editi da Shockdom e a “Un Vuoto Incolmabile” in collaborazione con Orgoglio Nerd. L’ultima opera da lui disegnata è Basket Case: il primo fumetto in Italia sulla pallacanestro (sceneggiatura di Manuel Piubello, colori di Albo. In collaborazione con Sunshine by Andrea Pecile).

DANIELE DACCO'
Daniele “ilRinoceronte" Daccò, Direttore editoriale del portale OrgoglioNerd nonché autore di diversi libri tra cui la saga de L’Occhio del Rinoceronte e Teoria N. Per Shockdom ha scritto il fumetto “Un vuoto incolmabile”, disegnato da Davide “Dado” Caporali.






FIORE MANNI
Fiore è un'artista poliedrica. Ha studiato fashion design e conduce diversi programmi televisivi: Camilla Store, La Posta di Fiore, Disegna con Fiore.
Grazie alle sue abilità sartoriali è anche una conosciuta e apprezzatissima cosplayer.
Appassionata da sempre di fumetto e illustrazione, ha pubblicato il fumetto 4'OClock edito dalla casa editrice Shockdom.



WALTER BAIAMONTE
Presidente della rinomata Lariato Corp.
Tra le sue collaborazioni come colorista si leggono nomi di diverse e prestigiose case editrici tra cui Dynamite, Shockdom e BAO pubblishing.
Molte teorie sul web sostengono che sia solo un fantoccio per distrarre i media dai loschi affari di Lariato Corp.





VALERIA FAVOCCIA
Valeria Favoccia, nata nel 1988, dopo aver terminato gli studi presso la Scuola Internazionale di Comics di Roma nel 2009, inizia a pubblicare subito dopo con diverse case editrici tra cui Star Comics e Aurea Editoriale.
Recentemente ha collaborato con Orgoglio Nerd, Shockdom, Edizioni BD e Gate On Games.
Attualmente lavora come fumettista, illustratrice di giochi da tavolo e character designer.










FISH CODE
Team creativo che si occupa di progettazione grafica e produzioni audio/video. Interverranno Fabio Rocci; art e graphic designer che cura l'immagine e la comunicazione di eventi, campagne promozionali e profili social per diversi brand italiani e internazionali e Ilario Presciani compagno di mille sventure (reali e virtuali). Tra novembre 2015 e marzo 2016 pubblicano la web serie a cartoon "10 regole per far impazzire un grafico" con il supporto di altri coraggiosi compagni: Adamo d'Agostino sceneggiatore e Giulia Raffa graphic designer.
10 episodi che denunciano (in chiave ironica ...si intende) i soprusi che il grafico Leo è costretto a subire per colpa di un cliente incompetente (si si esatto, quel cliente di m***a che prima o poi capita a tutti) ma che si atteggia a professionista del mestiere e fa richieste assurde e poco funzionali senza dar retta ai suggerimenti del nostro protagonista. Da sempre attenti appassionati di animazione in tutte le sue forme; terranno un incontro/dibattito (tipo circolo alcolisti anonimi) per raccontare la loro personale esperienza su l' animazione home-made, sulle tecniche di produzione e sulla diffusione/pubblicizzazione del progetto tramite i social media.

ALCEDO VIDEO
Gruppo di ragazzi che ormai da qualche anno girano le fiere del fumetto in Italia realizzando interviste irriverenti e umoristiche ma anche fondatori dell'Associazione Culturale Alcedo che porta avanti anche progetti di beneficenza come il progetto Stay in Cosplay for the Kids che prevede la creazione di eventi in cosplay per intrattenere i bambini ricoverati in ospedali.






TIZIANO TIBERIA
Tiziano nasce a Ceccano il 4 Maggio 1988.
E fin qui niente di particolare.
Le cose cambiarono quando scoprì che con una matita e un foglio bianco poteva creare qualunque cosa volesse, a patto di riuscire ad immaginarla! Ed è così che si innamorò perdutamente del disegno, riempiendo fogli su fogli, pagine e quaderni di disegni, scarabocchi, storielle e pupazzetti, senza smettere più. 
Nel 2008 conosce Tod il ranocchio, con cui dividerà l'esperienza del webcomic “Ranocchiate” che va avanti ancora oggi (su Facebook).
Le sue illustrazioni sono per la maggior parte realizzate e colorate in digitale, anche se un foglio bianco e una matita bastano ancora a renderlo felice.






VALENTINO CIOTOLI
Valentino Ciotoli nasce nel 1994. Manifesta da subito una grande passione per il disegno. Secondo le leggende narrate dai suoi nonni, imparò prima a reggere in mano la matita e poi a camminare. Fin dalle scuole elementari veniva usato da maestre e compagni per la realizzazione di cartelloni e progetti, dove si occupava del lavoro grafico e artistico. Terminato il liceo si iscrive alla facoltà di Lettere a Roma per approfondire la sua passione per l’arte e la cultura letteraria, continuando a coltivare la sua passione per il teatro e la recitazione. Specializzato in illustrazioni e ritratti, riesce a cimentarsi con buoni risultati anche nell’arte pittorica semplice e, come ogni bambino appassionato di manga, anime e cartoni animati, approda anche all’arte fumettistica. Inizia, grazie al supporto dell’Associazione Culturale Sirio, a tenere corsi di disegno presso strutture scolastiche e ad esporre le sue opere nelle mostre organizzate dall’associazione stessa.







Self Area

ALESSANDRO CAPPUCCIO
Alessandro Cappuccio, anno 1991.
Disegnatore e inchiostratore da quando ha memoria, si lascia ispirare da talenti del calibro di Dell'Otto, Bermejo e Huges, e nel 2010 entra a far parte degli studenti della Scuola Internazionale di Comics di Roma, dove frequenta il corso di disegno realistico. Qui rivela il suo tratto peculiare nella china e nel 2015 viene scelto come uno dei disegnatori di "Arcana Mater Apocrypha" edito dalla ManFont, dove lascia il suo segno nel capitolo "Il tempo di un battito di cuore" sotto la supervisione e sceneggiatura di Marco Daeron Ventura, Social Media Manager della ManFont.




ALESSIA SAGNOTTI
Alessia ha studiato presso la Scuola Internazionale di Comics di Roma, diplomandosi in fumetto realistico. Ha realizzato illustrazioni per giochi di ruolo: “SHAH-MAT” per l'omonima casa editrice, “La Notte Eterna” e “Carne Morta” per la Ali Ribelli edizioni. Ha fatto parte del progetto artbook “Coloraptus” nel 2014. L'anno dopo ha illustrato per la Mnamon edizioni il libro “Agenzia Pedros”. Negli anni ha lavorato con enti regionali per corsi di disegno e promozione del territorio archeologico delle zone di Formia e Gianola.
Attualmente lavora come freelance, collaborando occasionalmente con GRVItalia.




ALESSIO MAGLIANO
Grafico, illustratore, incisore e fumettista. Fin da piccolo grande appassionato del disegno e in particolare del fumetto, dopo aver frequentato il liceo artistico di Grottaferrata (RM) si è laureato in Grafica d’arte di primo e secondo livello all’Accademia di Belle Arti di Frosinone, apprendendo varie tecniche calcografiche (incisione, xilografia, litografia, serigrafia) e tecniche digitali.
Ha partecipato a varie mostre a Grottaferrata, a Frascati e a Frosinone. Ha realizzato alcuni loghi pubblicitari e qualche design per t-shirt per il sito TeeFury (http://www.teefury.com/) e Tee Tee (http://www.teetee.eu/it/).
Attualmente sta lavorando alla realizzazione di illustrazioni per un libro per bambini e ad un progetto di un fumetto con la collaborazione di Adamo D’Agostino.

ANASTASIA TURRIZIANI
Anastasia Turriziani, nata a Frosinone nel 1991. Amante del disegno e della pittura frequenta il liceo artistico, dove scopre il mondo digitale che tuttora ne fa parte. In seguito s’iscrive all’accademia di belle arti per approfondire l’arte multimediale e il  mondo del 3D, ma la sua vera passione rimane la pittura digitale.  Continua a dipingere attraverso varie tecniche di pittura e modellazione 3D, dove il pennello è una penna che non scrive realmente e la sua tela è semplicemente un monitor dallo sfondo bianco. Con impegno e duro lavoro continuerà ad approfondire questo tipo di pittura giovane e nuova che è parte di lei.


ARIANNA LAZZERI
Ciao! Sono Arianna Lazzeri e sono un'illustratrice. Sono nata il 4 Marzo 1996 nella periferia di Roma ed ho iniziato ad appassionarmi al disegno già dalla scuola materna, copiando gli alberi di ciliegi che disegnava sempre una bambina più grande di me. Il mio temperamento ambizioso mi ha quindi portato a voler migliorare, scegliendo di proseguire sulla strada delle arti figurative e frequentando il liceo artistico e il corso di Illustrazione alla scuola Internazionale di Comics. Proprio durante questo corso, che frequento tutt'ora, sono venuta a contatto con la tecnica del puntinismo che in poco tempo è diventata la mia principale forma di espressione. Non sono molti gli artisti che adottano questa tecnica sia per i lunghissimi tempi di produzione, sia per la facilità che si ha nel compiere errori. È una tecnica che sì, toglie molto, ma dona ancora di più. 
Lavorando a lungo, e con molta pazienza, alla stessa opera ci si "affeziona" e la motivazione aumenta di giorno in giorno. Ogni lavoro assicura un risultato particolare e grandi soddisfazioni. Se siete interessati passate pure a conoscere la mia arte!

CRISTINA SUGAMELE
Nata il 20-05- 1990 a Velletri, attualmente residente a Velletri. Fin da piccola mostra interesse verso il disegno e l'illustrazione tant'è che sceglie di frequentare il liceo artistico ordinario di Latina, dove si diploma nel 2008 e successivamente decide di iscriversi all'Accademia di Belle Arti di Frosinone laureandosi nel 2015 con il massimo dei voti in Tecniche Pittoriche e Grafiche Applicate. Nel corso degli anni ha la possibilità non solo di seguire i corsi relativi alle tecniche tradizionali, quali la pittura il disegno il nudo e via dicendo, ma anche corsi di Digital Art Xilografia Libro illustrato Litografia e Illustrazione. Ha esposto in mostre collettive con il pittore veliterno D. Bernaccioni presso l’associazione culturale Armonia di Velletri e al comune di Velletri nella sala espositiva durante l’evento “Calici di stelle” Inoltre ha preso parte alla collettiva durante l’evento di “Live artena” Ha partecipato con successo al Sirio Comics and Games 2015, la prima fiera del fumetto nel territorio Ciociaro, e, sempre con l’associazione culturale Sirio ha avuto la possibilità di partecipare allo Zaiet /m\ fest e alla serata “la storia..sotto le stelle” al comune di Ceccano. Attualmente Lavora indipendentemente; partecipando ad eventi e mercati nel territorio della provincia di Roma e Latina, e realizzando Illustrazioni e disegni su commissione.

DIANA LAUDANDO
Diana Laudando disegnatrice/illustratrice, nata il 21 ottobre nel 1991 ad Avellino; diplomata all'Istituto d'Arte nel corso di grafica pubblicitaria A.S. 2009/2010 ; subito dopo ha iniziato l'accademia del fumetto a Milano e dopo tre anni ha completato il percorso con molta soddisfazione sua e degli insegnati. Ovviamente già durante il perconso accademico ha cercato contatti nel mondo del lavoro, ha avuto esperienze nell'editoria provinciale e regionale, ha lavorato presso alcune case editrici come disegnatrice, colorista e sceneggiatrice; ha collaborato anche con scuole e musei per lezioni sul fumetto con bambini di scuola elementare; ha collaborato con redazioni sul web con strip e copertine; ha avuto esperienze come caricaturista dal vivo ad eventi (feste, matrimoni ,vogue fashion night, fiere ); al momento si dedica a un progetto di autoproduzione oltre ad altre collaborazioni occasionali.


EDOARDO SE SANTIS
Sono sempre stato un appassionato di fumetti e disegno in generale, fin dai tempi dell'infanzia. Ho frequentato il liceo artistico di via di Ripetta e in seguito la scuola internazionale di comics. nel 2015 ho partecipato alla realizzazione di "ArcanaMater Apocrypha" per la Manfont in collaborazione con la scuola di comics. attualmente sono a lavoro su un nuovo progetto sempre per la Manfont.







ELEONORA CALTAGIRONE
Eleonora Caltagirone alias “ EleonorArt” nasce il 26/02/1990 a Frosinone dove risiede e studia. Si diploma nel 2009 presso il Liceo Artistico Statale “ Anton Giulio Bragaglia” di Frosinone. In seguito studierà Pittura presso l'Accademia di Belle Arti di Frosinone, laureandosi prima nel 2014 e poi nel 2016, specializzandosi in Illustrazione. In questo ambito studia, sperimenta e scopre una pittura gestuale molto istintiva e piena di colore, senza togliere però importanza alla figurazione. Esegue inoltre vari esperimenti tecnici in cui cerca di mescolare pittura, disegno, illustrazione, tecniche di stampa tradizionali e sperimentali, disegno digitale e fumetto. Ha esposto in vari luoghi del Lazio, come la Villa Comunale e la Sala Espositiva della Prefettura di Frosinone, Il Conservatorio L.Refice, la Pinacoteca Etno­Storica “Saturnia Tellus” della Fondazione Proia di Frosinone, il Dens Affekt Club, la Stamperia – Belle Arti Art­Ware, l'Istituto Tecnico Commerciale di Ceccano, nei Comuni di Alatri, Veroli, Collepardo, Sezze , Monte San Giovanni Campano e Artena con mostre personali/collettive ed estemporanee e poi come ospite disegnatore all'interno della seconda edizione del Sirio Comics & Games 2015 di Frosinone. Viene recentemente selezionata nella categoria Studenti per il concorso di Arte Grafica 2015 dell'Associazione Incisori Italiani con due opere. Attualmente porta avanti i suoi progetti personali e lavora su commissione in ambito tradizionale e digitale.

GIORGIA CIOTOLI
Giorgia Ciotoli ,in arte Temperina, nasce a Frosinone nel 1987. Le antiche scritture narrano che, in tenera età, la fanciulla venne morsa da una matita radioattiva, fuggita dall’astuccio dei colori.. in seguito a ciò, la passione per il disegno si insinuò così in profondità nel cuore e nella mente della giovine Giorgia che, sin da allora scarabocchia su ogni supporto possibile/immaginabile. Studia grafica pubblicitaria e si diploma nel 2006. Nel 2010 si laurea in Media Art, presso l’Accademia di Belle Arti di Frosinone. Impegnandosi ogni giorno, tra un lavoro saltuario e l’altro, spera di diventare una professionista nel campo dell’illustrazione per ragazzi.



GIORGIA SPOSITO
Giorgia Sposito, nasce nel 1990. La passione per il disegno e soprattutto per i fumetti, la porta a frequentare la Scuola Internazionale di Comics ed è qui che si approccia per la prima volta al fumetto americano. Comincia a collaborare con David Messina per la IDW Publishing, come inchiostratrice su Doctor Who: Prisoners of Time. Questa collaborazione continua sempre per la stessa casa editrice su Star Trek: Khan. In seguito, lavora come assistente ai layouts per Elena Casagrande su Suicide Risk per la Boom! Studios e su Doctor Who per la Titan Comics. Lo stesso anno inizia a lavorare per la Zenescope Entertainment come disegnatrice sulla serie regolare di Wonderland. Attualmente è al lavoro come disegnatrice sulla serie del Doctor Who sempre per la Titan Comics.



GIULIA ADRAGNA
Giulia vive a Palermo, ama i gatti, il gelato e i colori. Nel 2011 si diploma presso la Scuola Del Fumetto di Palermo nel corso triennale di fumetto. Dal 2010, ancora studentessa, lavora come illustratrice, fumettista e copertinista per Sissi la Giovane Imperatrice (Panini Kidz – Il Sole di Carta). Ha inoltre lavorato come colorista per diversi numeri di Magico Vento Deluxe [Panini Comics] e per Manara Maestro dell’Eros – Jolanda de Almaviva [Panini Comics]. Ha collaborato alla realizzazione del cortometraggio I Vespri Siciliani [Grafimated Cartoons] e illustrato Tutto può accadere di Giovanni Ferraro. Ha lavorato come illustratrice per Fashion Academy [Panini Magazines]. Insegna illustrazione presso la Scuola del Fumetto di Palermo e lavora come freelancer per committenti privati. Giulia lavora interamente in digitale con Cintiq 24HD, Photoshop e Manga Studio. La sua tecnica tradizionale pereferita è l'acquarello. Le sue influenze spaziano dai cartoon Disney ai manga ai libri illustrati per bambini. Il suo primo progetto come autrice completa è Miss Hall, una commedia romantica ispirata dallo stile Regency e dai romanzi di Jane Austen, il cui primo capitolo è leggibile gratuitamente online. Il primo e il secondo capitolo sono inoltre stati autoprodotti e stampati e sono acquistabili sul suo negozio Etsy o nelle fiere del fumetto alle quali partecipa come autrice indipendente. Il terzo capitolo di Miss Hall è attualmente in lavorazione. Giulia ha anche realizzato l'artbook Miss Hall & Zombies, uno spin-off parodia della storia principale.

GRAZIANO ROCCATANI
Graziano Roccatani è un Illustratore e concept artist. Nasce il 9 gennaio 1987 a Frosinone. Fin da piccolo mostra una forte attitudine per il disegno e dopo aver ricevuto il suo primo libro su i dinosauri, sviluppa una mostruosa inclinazione a disegnare tutto ciò che ha denti aguzzi. Diplomatosi al liceo Artistico e conseguita una laurea in filosofia,decide di implementare le proprie conoscenze e abilità di artista iscrivendosi e terminando la Scuola Internazionale di Comics. La sua ispirazione trova origine nel genere fantasy, horror e nella mitologia in generale. Affascinato dalla potenza evocativa e simbolica di una natura selvaggia fa si che molte delle sue opere si sviluppino all'interno di essa, in luoghi ancestrali come le foreste capaci di rievocare storie e tempi ormai dimenticati. Il medium con cui ama dar vita alle sue opere è la grafite. Attualmente lavora come illustratore freelance partecipando attivamente a varie mostre ed eventi nella sua città natale.


LAURA TRIBUZIO
Laura Tribuzio,in arte Mikuhime Seika,nasce a Gaeta nel 1994.Ha frequentato l'Accademia Europea di Manga e ora prosegue gli studi presso l'Accademia di Belle Arti. Ha collaborato come assistente al manga Katai di Renato Corsi presentato al Romics dalla KawaEyes. Ama il cibo zuccheroso e tingersi la testa di colori improponibili.






LORENZO FABRIANI
Lorenzo Fabriani è un artista italiano, nato a Roma il 2 Gennaio del 1991. Fin dall'infanzia si interessa di Fumetto e di Cinema, crescendo con Topolino e con i films Hollywoodiani, e grazie a questi ultimi, nasce in lui la voglia di riprodurre la realtà intorno a sè; durante gli anni del liceo sviluppa la sua passione per l'arte e per il disegno, e una volta diplomatosi, infatti, frequenta il corso di Pittura all'Accademia di Belle Arti nella sua città natale. Nello stesso anno e nei successivi tre, si iscrive al corso di Fumetto nella "Scuola Internazionale di Comics", con sede a Roma, e si diploma con il massimo dei voti (30 e lode). In ambito lavorativo, realizza gli storyboards per un progetto manageriale vincitore di "Cool Czech Republic Contest", concorso indetto dalle università della Repubblica Ceca. Ha lavorato per la rivista culturale "L'Eco Del Nulla", per la quale ha realizzato le prime due copertine e alcune illustrazioni al suo interno. Ha realizzato una serie di illustrazioni per la mostra tenutasi a Paganico Sabino in occasione dell'evento medievale "La Moresca".

LUCA COLANDREA
Nato a Priverno (LT) il 20 Febbraio 1987. Dopo la laurea in Disegno Industriale, decide di iscriversi alla Scuola Internazionale di Comics di Roma e di seguire la sua più grande passione: il fumetto. I suoi autori preferiti sono Mike Mignola, Gigi Cavenago, Davide Gianfelice.







MADDALENA ZOLFINI
Maddalena Zolfini dopo aver frequentato il liceo Artistico A.G. Bragaglia di Frosinone con indirizzo in Grafico Visivo, frequenta l’Accademia di Belle Arti fi Frosinone, laureandosi nel corso di Graphic Design. Si avvicina al fumetto e all’ illustrazione dai primi anni del liceo, portando questa passione nel lavoro di grafico. Il tipo di stile che adotta è personale e si affaccia sia sulle tecniche tradizionali, utilizzando soprattutto la grafite, sia sulle tecniche digitali. Le appartiene un’impronta orrorifica e gotica. Segue il linguaggio di Mike Mignola, Sergio Toppi ed altri illustratori e fumettisti.





MARCO ZUFFRANIERI
Marco Zuffranieri nasce ad Alatri (Fr) nel 1991. Fin da bambino sviluppa la passione per il disegno, il fumetto, l'animazione giapponese e disneyana. Nel 2011 si iscrive alla Scuola internazionale di Comics presso la sede di Roma, consapevole del fatto che la sua passione potesse diventare un lavoro a tutti gli effetti, oltre che un sogno da realizzare! Finita la triennale della sezione di fumetto realistico, ne consegue il master, dove partecipa al progetto della casa editrice ManFont nell'antologia "Arcana Mater Apocrypha", disegnando il primo capitolo "Dovere di Stipatrix" su sceneggiatura dell'Editor in Chief di casa ManFont Luca Baino. L'albo ne sancisce la prima pubblicazione debuttando al Lucca comics&games 2015. Tra il 2015 e il 2016 entra a far parte dello studio d'arte "interno36" con sede a Frosinone, dove condivide questo spazio lavorativo insieme ad altri 5 artisti.

MARIO D'ARPINO
Mario D’Arpino nasce a Cassino nell 1992.Fin da piccolo sviluppa la passione per il disegno,grazie alla visione di anime giapponesi ed i film Disney.Frequenta quindi il Liceo Artistico Anton Giulio Bragaglia diplomandosi nel 2011.Continuando ad inseguire il sogno di diventare un fumettista decide di frequentare la Scuola internazionale di Comics di Roma conscio del fatto che la sua passione potesse diventare un lavoro vero e proprio.Il suo gusto artistico è molto influenzato dai grandi fumettisti americani come Jim Lee,Joe Madureira,Stefano Caselli.Nel 2015 disegna lo storyboard di un cortometraggio indipendente chiamato The amazing hero,di cui e’anche il regista,Attualmente oltre a lavorare su commissione, sta lavorando come disegnatore del web comics More than us con la collaborazione di Riccardo Beneventi(sceneggiatore),ed altri progetti indipendenti come concept artist,storyborder,disegnatore.



MARIO SANTORO
Mario Santoro, in arte Mao, classe 1994 nasce ad Arpino in provincia di Frosinone. Sin da piccolo è mosso da un certo interesse per tutto ciò che è il mondo dei fumetti,anime e manga. Cresciuto con fumetti come Topolino e Spider-man e cartoni come Dragon Ball e One Piece coltiva il sogno di poter diventare un fumettista, sogno che agli occhi di un bambino può risultare irrealizzabile. Ma dopo gli studi scientifici decide di iscriversi alla Scuola Internazionale di Comics a Roma, dove consegue il diploma nel Giugno 2015. Adora i comics americani e i fumetti italiani da cui attinge continuamente con la speranza, un giorno, di poter trasformare la propria passione in un lavoro.

MIRIAM FARINA
Miriam Farina, in arte Melaninphe, nasce a Frosinone nel gennaio del '96.Dopo aver frequentato il liceo delle Scienze Umane, frequenta il corso di laurea in Scenografia presso l'Accademia di Belle Arti di Frosinone.Recentemente ha eseguito uno stage presso il teatro greco di Siracusa.
Fin da piccola iniziò a manifestare la sua passione per i lavori di oggettistica e per il disegno, arrivando nel 2012 a riprodurre illustrazioni di personaggi di famosi manga e anime, come Naruto e One Piece. 
Nel 2014 entra a contatto con il mondo del Gioco di Ruolo dal Vivo  partecipando agli eventi realizzati dalle associazioni della nostra Provincia e, coltivando questa passione, assieme ai suoi amici, ha fondato “la Nave Fantasma”, gruppo che ha avuto il suo esordio con l'evento Larp dello scorso 17 aprile. 
Nel 2015 ha aperto una fan Page su Facebook dove pubblica tutte le sue produzioni.
Collabora con il portale didattico  HYPERLINK www.multimediadidattica.it.
Ha collaborato, con le sue storie, alla redazione dei tre testi a tiratura nazionale di Marco Farina : “La prova nazionale di Italiano” edito da Cosmo Iannone Editore – Isernia.

MIRKO TURRIZIANI
Ciao a tutti mi chiamo Mirko Turriziani,sono nato ad arpino(FR) nel 1993. La mia passione per il disegno è nata nel primo momento in cui sono riuscito a tenere una matita,penna,colore in mano e all'età di 4 anni circa ho cominciato con i primi scarabocchi sui fogli cercando di copiare i protagonisti dei cartoni animati o anime per i più pignoli, che vedevo in tv(dragonball,one piece e naruto).Il primo fumetto che ho comprato è stato proprio "Naruto" e grazie a uno dei miei cugini ho scoperto che esistevano delle fiere del fumetto,parlo in particolare del "Romics" che si tiene a Roma dove per caso e per fortuna ho conosciuto uno degli artisti emergenti in DC del momento: Emanuel Simeoni, osservando il suo lavoro e come disegnava mi sono informato su quale fosse stato il suo percorso e lui mi parlò della "comics" che da li a pochi anni dopo essermi diplomato nel Liceo Artistico di Frosinone,ho frequentato e frequento tutt'ora. Diciamo che quello è stato il mio punto di partenza per una strada tutta in salita,compagni della mia avventura da allora sono stati i tanto amati fumetti che usavo come libri di studio e mi sono sentito fortunato nel pensare che quindi realizzare il mio sogno non era impossibile: trasformare la mia passione in un vero e proprio lavoro! Sto frequentando ora l'ultimo anno di comics e dopo aver partecipato a diverse fiere come disegnatore, tra le quali il ''Romics'' sopra citato ho capito che queste manifestazioni sono uno specchietto davvero importante per la vita di ogni fumettista. Questo è il terzo anno di fila che parteciperò al Sirio Comics e sono davvero felice di farne parte,d'altronde sono di frosinone e da lettore in primis veder prendere sempre piu piede nella mia città questo tipo di iniziative mi riempie il cuore di gioia. Se volete seguire i miei lavori chiedete di Mirko "MRK" Turriziani saró felice di disegnare per voi e lasciarvi così una piccola parte di me.

RITA ZOLFINI
Rita Zolfini nasce a Frosinone nel ‘90, inizia a seguire la sua passione artistica al liceo artistico “A.G. Bragaglia” , amando l’arte, il disegno e la grafica, continua con l’Accademia di Belle Arti di Frosinone, seguendo il corso prima triennale e poi specialistico, in Grafica d’arte. Rimane affascinata dall’incisione e dalle varie tecniche calcografiche, oltre che dall’illustrazione. Nell’anno accademico 2011/2012 e poi 2014/2015, si laurea con 110 e lode su 110. Partecipa a diverse mostre, personali, collettive ed eventi, nel 2011 è presente alla mostra sulla musica “Medicina musica ed arte in Ciociaria” presso l’Abbazia di Casamari; sempre nello stesso anno la collettiva “Segni e colori” presso il centro grafico di Formello(RM); dal 6 al 30 luglio 2014 “il maestro presenta l’allievo”, con relativo catalogo, dal 21/12/2013 al 6/01/2014 mostra personale “Di segno in segno” Altra mostra insieme alla collega Eleonora Caltagirone dal 22 al 29/11/2014 “ Tra segno e colore”. Nel 2014/2015 è cultrice all’Accademia di Belle Arti di Frosinone per il corso di Grafica d’arte,con il prof. Carlo Ferroni. Selezionata tra i molti partecipanti nel 2015 al XXIX premio d’incisione Fibrenus “Carnello Carte ad Arte”. Oggi lavora come grafica ed illustratrice. Per quanto riguarda il suo lavoro artistico , realizza disegni dallo stile malinconico, molto spesso usa solo il bianco e nero; le illustrazioni possiedono vari significati, vengono costruite ed intrecciate da idee ed emozioni. Il linguaggio fresco cerca sempre di migliorare ed evolversi. Ama l’utilizzo della matita e del colore monocromatico, usando sia tecniche tradizionali che digitali, suo interesse infatti è seguire un iter progettuale che collega i due campi.

SARA COCCO
Sara Cocco nasce ad Isola del Liri nel 1979. Ama il disegno sin da quando era bambina. Nel 1994 comincia a frequentare l’istituto d’arte “A. Valente” nella città di Sora. Dopo il diploma sceglie di proseguire i suoi studi presso l’Accademia di belle arti di Frosinone dove si diploma successivamente. Durante i suoi studi ha svariate possibilità di esprimere le sue capacità artistiche attraverso mostre, concorsi e fiere. Collabora con il suo ragazzo Vincenzo Vitrano come colorista per caricature, ritratti, illustrazioni e fumetti. Nel mese di Luglio 2009, sempre insieme a Vincenzo crea il personaggio a fumetti umoristico “SuperPuork” un divertente supereroe di origini ciociare: il personaggio nasce in una pagina su Facebook e in poco tempo riceve apprezzamenti con le sue striscie a fumetti nel famoso social network. Di questo fumetto cura il soggetto e la sceneggiatura. SuperPuork è registrato presso la sezione OLAF della SIAE che amministra i diritti realtivi alle opere letterarie e arti visive. “Superpuork l’indecente supereroe ciociaro” pubblicato nel 2014 da Aracne Editrice è in vendita sul sito della casa editrice, può essere ordinato in tutte le librerie del territorio nazionale, su Ibs, Mondadori, Feltrinelli, Amazon e tanti altri store.

SHADES
Siamo un gruppo di artisti etereogeneo nato a Lucca 2014. Le diverse sfumature di Shades sono espresse attraverso il lavoro e la personalità artistica di ciascun membro. Abbiamo iniziato la nostra avventura su Facebook (e altri social). Vorremmo presentare e vendere il nostro primo albo in fiera e puntiamo a raggiungere un contatto diretto con il pubblico, per poter mostrare la nostra visione del fumetto e dell'illustrazione.






VALENTINA BRANCATI
Nasce a Roma il 04/07/1985. Dopo il liceo artistico frequenta il corso di Fumetto della Scuola Internazionale di Comics dove si diploma con il massimo dei voti.
Presenta con la Scuola una serie di autoproduzioni realizzate con alcuni collettivi artistici o autonomamente.
Ha lavorato come character designer per una società di modellismo. Attualmente collabora con alcuni autori professionisti come inchiostratrice e sta lavorando a un progetto editoriale per il mercato estero.
Collabora inoltre con la Scuola Internazionale di Comics sia nella gestione di eventi che come assistente per i laboratori di disegno.

VINCENZO VITRANO
Nasce a Trapani nel 1972. Dopo il liceo artistico a Trapani e l’Accademia di Belle Arti a Roma lavora allo studio “Matitanimata” come storyboard artist per la serie animata “Cuccioli” di “Gruppo Alcuni” per la Rai. Ha collaborato con Luca Russo (disegnatore di “In certe stanze” - “Guardami più forte” Tunuè editore) per fumetti erotici, e con alcune case editrici per l’infanzia. Insieme a suo fratello Pietro Vitrano per Cronaca di Topolinia di Salvatore Taormina inchiostra l’albo speciale a colori “Avalonia” dal titolo “Le sacerdotesse di Albion” pubblicato ad Aprile 2006. Sempre nel 2006 come inchiostratore per la serie “Maschere” di Antonio Panepinto (editore Salvatore Taormina). Realizza disegni su commissione, è ritrattista e caricaturista. Nel 2011 disegna una storia horror scritta da Paolo di Orazio. Collabora con l’associazione di promozione sociale “Dylandogofili” disegnando le parodie a fumetti di Dylan Dog pubblicate sulla loro fanzine. Nel Gennaio 2014 pubblica con Aracne Editrice il fumetto umoristico “SuperPuork l’indecente supereroe ciociaro”, personaggio creato insieme alla ragazza Sara Cocco. Nel 2014 pubblica la striscia horror dal titolo “Dead in love” sul numero 6 della rivista horror “Splatter” di Paolo Di Orazio e Paolo Altibrandi (ESH Editore). Nel 2015 realizza la copertina per l’antologia di racconti per il libro “Spaghetti zombie” a cura del collettivo “I love zombie”, e la copertina per il romanzo “Diario di guerra contro gli zombie” scritto da Nicola Furia. Crea il progetto “Comiche horror”, e insieme allo sceneggiatore Nicola Furia realizza la serie umoristica “Carabinieri vs zombie”.