Chi sono


 Home       Chi sono       Lavori       Interessi       Il Blog

Sono nato nel 1983 a Novara.  Dopo aver conseguito la maturità linguistica, nel 2002 mi sono iscritto alla facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell'Università di Pavia, Corso di Laurea Triennale in Scienze Chimiche. Trasferitomi a Pavia ho frequentato  i 3 anni di corso previsti laureandosi 29 settembre del 2005 con una tesi sulla fotochimica dei fulgidi.

Ho proseguito gli studi inscrivendomi al Corso di Laurea Magistrale in Chimica della durata di 2 anni. Durante il corso mi sono specializzato in Chimica Organica e Chimica Inorganica, con particolare attenzione alla fotochimica, alla chimica della sostanze organiche naturali e alla chimica supramolecolare.

Il 27 settembre del 2007 ho conseguito la seconda laurea con un avoro di tesi dal titolo "Addizioni di ammidi su olefine elettron povere via fotocatalisi mediate da decatungstato".

Durante gli studi ho ricoperto vari incarichi come rappresentante degli studenti all'interno del Consiglio Didattico di Chimica, il Consiglio di Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali e la Commissione Bibliotecaria di Ateneo.

Nell'autunno 2009 ho sostenuto e superato l'esame di accesso al Dottorato di Ricerca con un progetto improntato sullo sviluppo di nuovi materiali polimerici per celle a combustibile a conduzione protonica. In questo ambito ho approfondito varie tecniche di polimerizzazione, in particolare l'uso delle microonde per ridurre i tempi e i costi delle reazioni chimiche.
Il progetto di ricerca è risultato essere di estremo interesse sia dal punto di vista della sintesi chimica che dal punto di vista delle applicazioni industriali.
Nel Febbraio 2011 concludo il periodo di dottorato conseguendo il titolo di Dottore di Ricerca (Ph.D.) con la tesi dal titolo "Sintesi di nuovi polimeri proton-conduttivi per celle a combustibile ad alta temperatura".

Durante gli anni di dottorato ho svolto l'attività di Coadiutore alla Didattica per il corso di Chimica Organica all'interno del Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie per la natura.

Tutt'oggi proseguo il lavoro come ricercatore post-dottorato ampliando le mie competenze alla caratterizzazione chimico-fisica dei materiali impiegati nelle celle a combustibile. Contemporaneamente la linea di ricerca è stata espansa aggiungendo la produzione di bioetanolo da materiali cellulosici con l'ausilio di microonde.

Da Settembre 2011 sono iscritto all'albo dei vice-direttori di residenze universitarie pavesi e seguo direttamente il modulo di stechiometria per il corso di Chimica Generale all'interno del Corso di Laurea di Scienze per l'Ambiente e la Natura.