- LE NOTIZIE DEL GIORNO‎ > ‎2010‎ > ‎5 - Maggio 2010‎ > ‎3 maggio 2010‎ > ‎

I fatti del giorno

www.rassegna.it


Appalti / Scajola depone il 14, dall'Idv mozione di sfiducia
Potrebbe essere sentito la prossima settimana, precisamente il 14 maggio, come persona informata dei fatti, il ministro Claudio Scajola, il nome del quale compare nell'inchiesta in corso a Perugia sugli appalti per i Grandi eventi. Dagli accertamenti condotti nel capoluogo umbro è infatti emerso che una casa a Roma a lui intestata è stata acquistata ricorrendo anche ad assegni circolari emessi su richiesta dell'architetto Angelo Zampolini. Denaro in relazione al quale quest'ultimo è indagato per riciclaggio. L'Idv presenta mozione di sfiducia.

Unità d'Italia / Vescovi, bene comune da rispettare
"Spero che l'Unità d'Italia sia un tesoro nel cuore di tutti e di ciascuno, un tesoro a cui tutti vogliamo contribuire, anche in modo diverso, con convinzione che appartiene a tutti". Lo ha dichiarato il presidente della Conferenza episcopale italiana e arcivescovo di Genova cardinale Angelo Bagnasco, questo pomeriggio a margine di un convegno sull'unità nazionale che si tiene nel capoluogo ligure al Quadrivium. "L'unità d'Italia - ha precisato - fa parte del bene comune".

Trasporto aereo / Nasce colosso United-Continental
È ufficiale la fusione tra United Airlines e Continental Airlines. Le due compagnie, secondo quanto riferisce l'agenzia Bloomberg, hanno trovato l'accordo definitivo per la fusione. che darà vita alla più grande compagnia aerea del mondo per traffico passeggeri. La fusione consiste in uno scambio azionario in base al quale gli azionisti di Continental riceveranno 1,05 azioni United per ogni azione detenuta. Con l'operazione United deterrà il 55% del capitale del nuovo gruppo. Il tutto dovrebbe essere completato nel quarto trimestre di quest’anno.

Libertà stampa / Rsf, Italia 49esima nel mondo
L’Italia scivola dal 44esimo al 49esimo posto per la libertà di stampa nel mondo, dopo Argentina, Spagna, Francia, Cile, Slovenia e Costa Rica, ma prima di Bulgaria, Brasile e Croazia. E’ quanto si evince dal rapporto annuale diffuso da Reporter senza frontiere (Rsf) nella giornata mondiale della libertà di stampa.

Processo Eternit / 20 tonnellate di amianto a settimana nel Po
“L’azienda ha scaricato continuativamente materiali a elevato contenuto di amianto per 20 tonnellate a settimana, attraverso il canale che dallo stabilimento andava al fiume”. È il passaggio conclusivo della relazione illustrata oggi in aula, durante l'udienza del processo Eternit, dalla consulente tecnica del procuratore Raffaele Guariniello, Laura Turioni. Il documento, esposto sul maxischermo dell'aula, mostra le variazioni morfologiche e antropologiche del fiume nella zona limitrofa alla fabbrica di Casale Monferrato.

Grecia / Via libera Germania a piano
Il governo tedesco ha ratificato oggi la partecipazione della Germania al piano di aiuti alla Grecia. Lo scrive l'agenzia stampa Dpa citando fonti dell'esecutivo. Berlino dovrebbe contribuire con prestiti per circa 22,4 miliardi di euro.

Francia / Non aumenta età pensionabile
La presidenza della Repubblica francese ha smentito la notizia apparsa stamani sul quotidiano Le Monde in merito a un graduale aumento dell'età pensionabile, definendola “assurda”. Analoga smentita giunge anche dal ministro del Lavoro francese, Eric Woerth: “Sono informazioni che si basano sul niente, non è stata presa alcuna decisione dal presidente della Repubblica né dal primo ministro”, ha detto.

Comments