Home page

L'attività di manutenzione sentieri


Su questo sito sono descritti i sentieri CAI dei quali la Sezione di Thiene del Club Alpino Italiano effettua la periodica manutenzione.

La Sezione di Thiene, sulla base di una convenzione stipulata con la Comunità Montana Alto Astico e Posina, si impegna a svolgere la regolare attività di manutenzione ordinaria di un cospicuo numero di sentieri CAI ad essa assegnati.

Il lavoro da svolgere è notevole e va fatto con regolarità dato che i sentieri sono soggetti ad un continuo logoramento dovuto agli agenti naturali e all'invasione della vegetazione. Tutti i sentieri vengono controllati con cadenza biennale e, dove serve, vengono ripassati a colore i segnavia bianco-rossi, tagliata la vegetazione, installate le tabelle segnaletiche. Talvolta sono necessari lavori più consistenti come il ripristino di muretti di contenimento a secco, il taglio con l'utilizzo della motosega di tronchi caduti a causa della neve, la riparazione di piccole frane o smottamenti.

Tutto ciò ovviamente ha un costo, anche se il lavoro viene fatto dai volontari del CAI. A tale scopo la Regione Veneto, con un apposita legge regionale, tramite le Comunità Montane competenti, eroga dei contributi a favore delle Sezioni CAI proprio per far fronte, almeno in parte, agli oneri della manutenzione.